1 DM Avis Cernusco – Sofferta ma meritata vittoria in trasferta

Campionato 1 Divisione maschile girone A – 5a giornata.
10  novembre 2017 – ore 21,15
Cornate d’Adda, Palestra Scuola Elementare – via Garibaldi, 3
Asd Ambrosiana Volley-Pallavolo Avis Cernusco 2-3
(25-17/25-20/17-25/22-25/12-15)

Pallavolo Avis Cernusco: Meroni, Tezzele, Belloni, Carmignotto, Grimoldi, Denti, Di Bella (L).

Allenatore : Stefano Ricci
Dirigente accompagnatore: Giulio Cassis

Cornate d’Adda – Trasferta complicata per i ragazzi di coach Ricci, che affrontano l’ Ambrosiana Volley, squadra a pari punti ed in vetta alla classifica. Prova di carattere la squadra di Cernusco, che nonostante una partenza contratta e fallosa, riesci ad imporsi ribaltando il parziale di 2 a 0 e portare a casa due punti fondamentali per il prosieguo del campionato.

Primo Set – Coach Ricci parte con il sestetto titolare, con Meroni e Tezzele in diagonale palleggio-opposto, Belloni e Carmignotto in Banda, Grimoldi e capitan Denti al centro, Di Bella libero. Il set resta equilibrato fino al 16 pari, le squadre lottano su ogni pallone, ma qualche disattenzione ed errore di troppo permette ad Ambrosiana di scappare via ed aggiudicarsi il primo set.

Secondo Set – Secondo set che prosegue sulla falsa riga del prima. Meglio Cernusco nelle fasi iniziali del set, Ambrosiana recupera ancora sul 15 pari, e fugge via, conquistando il secondo set, sfruttando la grande solidità difensiva e gli errori di Cernusco

Terzo Set – Coach Ricci opta per qualche cambio; fuori Belloni per Caramenti, per restituire più equilibrio, e fuori capitan Denti per Severo, per cercare di alzare il muro. Le mosse tattiche funzionano, Cernusco di dimostra più solida e meno sprecona, e sfruttando il naturale calo fisico degli avversari porta a casa il terzo set.

Quarto Set – Da qui in poi la partita cambia volto; Cernusco acquista fiducia e sicurezza, gli avversari accusano il colpo e cominciano a commettere qualche errore in più, e cosi anche il quarto set termina a favore dei ragazzi di Ricci, che si portano sul 2 a 2.

Quinto Set – Siamo al quinto ed ultimo set, di una partita combattuta ed interminabile. Cernusco si porta subito avanti, Ambrosiana cerca in tutti i modi di recuperare, ma ogni sforzo è vano. Il set termina 12-15 a favore dalla compagine cernuschese, che conquista due punti fondamentali e stacca Ambrosiana in classifica.

Prossima partita il 16 novembre in casa contro il Lissone.