post

1DF – VITTORIA SOFFERTA PER LE BIANCOROSSE TRA LE MURA AMICHE

Campionato 1 Divisione Femminile Girone F – 16.a giornata
8/02/2018 ore 21.15
Nova Milanese, Palestra via Venezia
Polisportiva di Nova – Società Plurisportiva Baita ASD   3 : 1
 (25-13; 23-25; 25-20, 25-21)

Polisportiva di Nova: 1 Brambilla A.(L1), 3 Meroni I., 4 Nwachukwu D., 5 Mascioni G, 6 D’Altilia M.(K.), 7 Sapio C., 11Lenoci V, 12 Novati A., 15 Bolzoni N., 16 Naranzi C., 20 Tresoldi V., 22 Brioschi G., 23 Berni V.(L2).

1° allenatore: Michele Serrapica
2° allenatore: Giorgio Corsi
Dirigente Accompagnatore: Eldo Menin

Nova M.se – La PoldiNova scende sul campo di casa per affrontare la Società Plurisport. Baita ASD di Monza, squadra che nella gara di andata aveva messo in difficoltà le Novesi con una buona prestazione di tutto il suo collettivo, pertanto sarà probabilmente una partita difficile per le casalinghe che si troveranno davanti ad un sestetto determinato a ben figurare e rosicchiare punti pesanti alla capolista novese.

Ottimo inizio per la PoldiNova ben sistemata in campo e positiva in attacco(5-0) ed immediato time-out per le ospiti, sul 13-8 le monzesi devono subire un pesante parziale di 6 a 0 (19-8), le ospiti tentano una timida reazione ma Nova controlla agevolmente le avversarie e chiude il set sul punteggio di 25-13.

La partenza della seconda frazione è leggermente favorevole alla PoldiNova (8-6), ma le ospiti più reattive in campo agguantano il pari verso la metà del set (13-13) grazie alla scelta di cambi tecnici azzeccati. Le Novesi recuperano energia e trovano la forza per riportarsi avanti di tre lunghezze, Monza sfrutta in breve tempo i due tempi a disposizione (19-16, 21-18), finale incandescente con Nova avanti per 23-21 spegne all’improvviso l’interruttore con le ospiti che ne approfittano per mettere a segno uno splendido filotto di quattro punti e riacciuffare un meritato pareggio nel computo dei set (23-25).

Nel terzo set prevale una sostanziale parità fino al 7-7, poi la PoldiNova con una serie di 9-1 allunga con decisione (16-8), le monzesi controbattono prontamente e con un parziale di 6 a zero riducono lo svantaggio a meno due(16-14), Nova replica con vigore alle avversarie, sul 19-16 secondo time-out per Monza, la squadra si ricompatta ed accorcia nuovamente il distacco a meno uno (20-19), coach Serrapica chiama il time, le Novesi stringono i denti e con caparbietà portano a casa un sudato terzo set per 25-20.

Nel quarto parziale si intravede ancora situazione di perfetta parità fino alla metà del set (14-14), Monza chiama time-out ed al ritorno in campo si costruisce un piccolo margine di vantaggio(15-17) e tempo chiamato dalla PoldiNova, il sestetto di casa riprende in mano il gioco e riagguanta il pareggio sul 20-20, secondo time per le ospiti, ma le Novesi si producono in un ultimo e cruciale sforzo per spegnere le velleità delle monzesi e vincere un sofferto set per 25-21 dopo un’ora e tre quarti di partita.

La squadra di Nova ha disputato stasera un discreto incontro contro una squadra ben disposta sul terreno di gioco, pur mancando in qualche occasione della solita efficacia nelle conclusioni offensive ha messo in campo molta generosità e con un pizzico di fortuna ha avuto la meglio su un ostico antagonista che si è battuto alla pari per lunghi tratti della gara sfiorando l’impresa di conquistare parte del bottino in palio.

La prossima partita delle Novesi sarà venerdì 15 Febbraio alle ore 21:15.

La quarta giornata del girone di ritorno si giocherà contro A.S.O. San Rocco presso la palestra scuola media Pertini di via Gentili 20 – Monza.

(dal nostro corrispondente Eldo Menin)