post

1DF – LE BIANCOROSSE DI SERRAPICA/CORSI/MENIN NON SI FERMANO PIU’…

Campionato 1 Divisione Femminile Girone F – 24.a giornata
04/04/2019 ore 21:15
Sesto S Giovanni, scuola elementare Marzabotto
L’Abbruzzi Immobiliare Libertas Sesto – Polisportiva di Nova 0 : 3
(15-25; 21-25; 20-25)

Polisportiva di Nova:  1 Brambilla A.(L1), 3 Meroni I., 4 Nwachukwu D., 5 Mascioni G., 6 D’Altilia M.(K.), 7 Sapio C., 11Lenoci V, 15 Bolzoni N, 16 Naranzi C., 20 Tresoldi V., 21 Boscolo R, 22 Brioschi G., 23 Berni V.

1° allenatore: Serrapica Michele
2° allenatore: Corsi Giorgio
Dirigente Accompagnatore: Menin Eldo

Sesto San Giovanni – La Poldinova dopo aver conquistato matematicamente la promozione in serie D, nei rimanenti impegni di campionato avrà in mano il destino di tre squadre in lotta per due posti salvezza, il primo di questi vede le Novesi impegnate contro L’Abbruzzi Immobiliare Libertas Sesto in un incontro comunque da non sottovalutare per la posta in palio dove i punti non servono solo alle nostre antagoniste ma anche alla Poldinova che in base ad un migliore punteggio della classifica finale avrà la possibilità di sfidare in casa le prime dei vari gironi nel classico scudetto di fine stagione previsto dalla FIPAV.

Avvio favorevole alle Novesi avanti presto per 0-5, ma una bella reazione riavvicina le ragazze di casa sul 4-5, la Poldinova riprende però subito in mano le redini del gioco ed allunga fino al 5-11 costringendo Sesto al primo time-out, nella fase centrale Nova mantiene alto il livello tecnico ed aumenta il distacco (11-20), secondo time per le casalinghe tuttavia le Novesi non abbassano il ritmo rendendo vani i tentativi di riaggancio delle sestesi, la Poldinova si aggiudica così agevolmente il primo set per 15-25.

Seconda frazione molto più equilibrata con il sestetto di casa maggiormente aggressivo e con le Novesi alquanto imprecise nella ricostruzione del gioco tanto che il coach Serrapica chiama il suo primo tempo sul 13-13, al rientro la squadra si ricompatta e guadagna un piccolo margine di vantaggio, sul 14-16 anche Sesto chiama il suo time-out. Le casalinghe con tenacia ribaltano la situazione e si portano sul 21-20, time per Nova che al rientro ritorna in testa con un bel pallonetto ed un ace, ultimo tempo per Sesto sul 21-22, ma con i nervi saldi la Poldinova ottiene i tre punti successivi e conquista un combattuto secondo set per 21-25.

Il terzo set è la fotocopia del precedente con un perfetto equilibrio sino a metà parziale 16-16, frutto in parte di errori dei due reparti offensivi, un paio di attacchi positivi danno un minimo vantaggio alle Novesi, sul 16-18 time-out per coach Recalcati, ma il ritorno in campo coincide con due errori per Sesto, sul 16-20 secondo tempo per la formazione di casa che si avvicina fino al 18-21, ma la Poldinova annulla gli sforzi avversari e facendo debuttare in prima squadra Rachele Boscolo, una delle ragazze Under 16, vince con merito il set per 20-25 dopo un’ora e venti minuti di gioco.

La squadra di Nova ha offerto nel complesso una buona prova contenendo il gioco battagliero e vivace delle sestesi, limitando gli errori nei servizi e fornendo una prestazione positiva sotto rete. Da sottolineare l’ottima reazione delle ragazze nel secondo set dove in più occasioni sono state brave a fronteggiare e neutralizzare le incursioni avversarie, un elogio anche a Sesto che pur dimostrandosi di caratura tecnica inferiore ha sopperito sul campo con grande generosità.

La prossima partita delle Novesi sarà venerdì 12 aprile alle ore 21.15. La 25.a e penultima giornata del girone di ritorno si giocherà contro la Polisportiva Solaro A.D. presso la palestra di via Venezia – Nova Milanese.

Vi aspettiamo come sempre numerosi… e sportivamente rumorosi.

Al termine della partita seguirà un piccolo rinfresco per ringraziare le ragazze e lo staff.

(dal nostro corrispondente Eldo Menin)