SERIE DF TORNERIA COLOMBO – Prima esperienza in Serie D per una giovanissima squadra
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Regionale Femm. Serie D –  Girone D – 1a giornata
15/10/2016 ore 19.00
Delebio, via san Giovanni Bosco
RIWEGA Delebio – Vero Volley Torneria Colombo 3 : 0
(25-23; 25-19; 27-25)

Vero Volley Torneria Colombo : Margherita Beretta, Sara Mandelli, Martina Morandi, Camilla Manzotti, Elisa Filipozzi, Denise Spinelli, Anna Rocca (k), Chiara Donà, Matilde Trivelli, Silvia Guidi, Arianna Grotto.

1° Allenatore : Ranalletti Irene
2° Allenatore : Biffi Davide
Dirigente Accompagnatore : Busnelli Sabrina

Delebio (SO) –  ha inizio una nuova stagione per il gruppo di giovanissime ragazze che, per lo più, derivano dalla squadra Under 14 che nella scorsa stagione si è tolta parecchie soddisfazioni vincendo il campionato provinciale di categoria ed anche il campionato U21 femminile di 3^ Divisione.

Per loro si tratta comunque di un grande salto, dalle partite Under 14 alla serie D dove incontreranno atlete esperte e forti, con uno staff di allenatori tutto nuovo, nuove metodologie di allenamento ed un livello di agonismo necessariamente più elevato.

L’obbiettivo primario è fare esperienza e maturare un livello di gioco superiore piuttosto che ambire sempre alla vittoria come nella precedente stagione. Anche per questa ragione partecipano al campionato di serie D con la formula “Progetto Giovani” messa a disposizione della Federazione proprio per stimolare le società ad investire sulle giovani leve senza l’ansia del risultato a tutti i costi.

Per tutte queste motivazioni la sconfitta maturata in casa della RIWEGA Delebio va analizzata in un contesto più ampio che porta, anche tra il pubblico di genitori presente, ad una valutazione complessivamente positiva.

Le giovanissime monzesi hanno combattuto punto a punto con le ben più esperte avversarie per quasi tutta la gara e solo la mancanza di esperienza e di maggiore cattiveria agonistica, oltre ad una evidente tensione emotiva con conseguente fallosità,  ha impedito loro di aggiudicarsi uno o più set… Talvolta le partite sono dominate da episodi.

Nel primo set le nostre ragazze pagano subito l’evidente emozione e perdono i primi due punti ma ricuciono quasi subito dimostrando buon carattere. Mettere giù palloni “puliti” non è facile perché l’esperienza difensiva delle valtellinesi non lo permette. Ma una discreta determinazione difensiva e una quasi sorprendente capacità di utilizzare le mani del muro permette alle ragazze di coach Ranalletti di restare punto a punto fino al 15 pari. Il Vero Volley commette diversi errori, talvolta di ingenuità, ma pure le avversarie non sono esenti da una certa fallosità anche grazie ad un servizio abbastanza efficace prodotto dalle monzesi. E’ sempre il Delebio a guadagnarsi mini break di vantaggio poi ricuciti dalle 14enni monzesi fino al 20 pari, poi lo strappo finale del Delebio e la capacità di mantenere l’ultimo cambio palla garantisce alle Valtellinesi la vittoria nel primo set : 25 a 23.

Nel secondo set è il Vero Volley a partire con un buon piglio che fa pensare ad una presa di consapevolezza e di sicurezza grazie alla battaglia del primo parziale. Purtroppo il break di vantaggio viene immediatamente recuperato dal Delebio che, complice un improvviso black-out Vero Voley, si tramuta in un contro parziale di 10 a 0 che risulterà determinante. Infatti le giovani monzesi tentano un recupero e riducono progressivamente il parziale ma il set non è sufficientemente lungo da permettere la conclusione della rimonta ed il set si chiude 25 a 19 a favore  della Riwega Delebio.

Nel terzo set  le atlete monzesi tornano a giocare meglio ed a ribattere punto su punto. E’ un set tiratissimo che le vede portarsi in vantaggio di un break in un momento topico e vicino alla fine del parziale nonostante gli ancora troppi errori. Purtroppo una palla determinante che avrebbe significato il 23 a 21 per il Vero Volley è in campo ma viene chiamata fuori dall’arbitro impattando il parziale sul 22. Non c’è da recriminare perché, complessivamente, le decisioni arbitrali a favore dell’una o dell’altra squadra si sono bilanciate nell’arco della gara.  Si arriva fino al 25 pari poi è ancora  l’esperienza della formazione di casa a prevalere:  27 a 25 per il Delebio e partita chiusa.

Davvero l’impressione è stata che, con maggiore determinazione e sicurezza nei propri mezzi, la partita avrebbe potuto seguire binari completamente diversi, nella sorpresa generale.

Forza ragazze … Una nuova e giovane “corazzata Vero Volley” è in cantiere !!

Dal nostro corrispondente Luca Donà

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin