SERIE DF TORNERIA COLOMBO – Strada sempre in salita ma con meno fatica !!!
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Regionale Femm. Serie D, Girone D – 9a giornata
10/12/2016 ore 21.00
Monza, scuole medie E. Sala
Vero Volley Torneria Colombo – Pallavolo Missaglia 1 : 3
(10-25; 25-22; 19-25; 19-25)

vero-volley-serie-d-3Vero Volley Torneria Colombo : Margherita Beretta, Sara Mandelli, Martina Morandi, Camilla Manzotti, Elisa Filipozzi, Denise Spinelli, Anna Rocca (k), Chiara Donà, Matilde Trivelli, Silvia Guidi, Arianna Grotto.

1° Allenatore : Ranalletti Irene
2° Allenatore :
Biffi Davide
Dirigente Accompagnatore : 
Morandi Matteo

Monza – Giornata numero 9 per la Vero Volley Torneria Colombo che in questa sperimentazione del progetto giovani ha iniziato a dare segni di ripresa ma non ha ancora trovato stabilità sia tecnica che emotiva in modo da rendere efficace quanto di buono, di volta in volta, le ragazze hanno messo in mostra.  Gli ultimi due turni hanno sottolineato questo aspetto in modo particolarmente evidente. Le atlete 2002 monzesi sono apparse ancora in difficoltà nei momenti in cui subiscono dei break andando in “blocco” emozionale, ma sono state capaci di recuperi e capovolgimenti repentini che le portano ad un soffio dal risultato pieno. Poi manca lo sprint finale e quel tocco di esperienza  che invece, di norma, le avversarie hanno.

La partita con la Pallavolo Missaglia non si è discostata da questo “fil-rouge”.

Nel primo set l’equilibrio dura solo i primi punti poi, le giovani pallavoliste di casa, subiscono qualche break soprattutto a causa di difficoltà in ricezione, su qualche avversaria in particolare. Come da copione, descritto poco fa, questo basta ad alimentare l’insicurezza delle ragazze della Torneria Colombo che subiscono senza riuscire a reagire efficacemente, nemmeno dopo le “strigliate” di coach Ranalletti che spende presto i due time out a disposizione. Il set si chiude in 20 minuti con un duro 20 a 10 a favore della squadra ospite.

Il secondo set ce lo si aspetterebbe, quindi, all’insegna dello sbandamento per le giovanissime Vero Volley e invece no… Ancora una volta ci stupiscono sfoderando un piglio ed una motivazione completamente diversa. Rinfrancate dal fatto che, finalmente, qualche giocata entra in attacco, grazie anche ad una difesa più stabile ed efficace, le monzesi restano punto a punto con le avversarie e le sorpassano verso il finale di set prendendosi qualche punto di vantaggio anche grazie ad un paio di turni in battuta molto buoni che minano la sicurezza della ricezione del Missaglia. Maturano così 4 sorprendenti set point a favore Vero Volley che ne concede un paio ma poi capitalizza la buona reazione. 25 a 22 e un set pari. Brave le ragazzine, la tifoseria ne è contenta!!

Nel terzo set il morale delle giovanissime atlete di coach Ranalletti è ancora buono ed il fattore emotivo dimostra di essere, definitivamente, la chiave di volta per ritrovare sicurezza e giocare con tranquillità. Proseguono punto a punto rintuzzando i tentativi di prendere il largo da parte delle avversarie che hanno dovuto cambiare modalità di gioco, testimoniato anche dai time out chiesti dal coach del Missaglia e dalle sostituzioni. Purtroppo è la mancanza di esperienza, ora, a fare la differenza impedendo alle nostre ragazze di essere efficaci nel finali di set. E’ in questa fase che perdono contatto, non riuscendo a recuperare con il traguardo ad un passo. Il parziale si chiude 25 a 19 per le ospiti.

Il quarto set è la fotocopia esatta di quello precedente. Le piccole monzesi alternano buone giocate a fasi dove la paura sembra attanagliarle sbagliando sia in attacco che, soprattutto, in ricezione e difesa. Restano però sempre in partita e sarà ancora il finale a penalizzarle con 4 punti consecutivi del Missaglia. Ancora 25 a 19 per la squadra ospite che così si aggiudica la partita per 3 set a 1.

Sebbene si stia parlando ancora di una sconfitta vanno valutati gli aspetti positivi che sembrano dare continuità ad un trend di miglioramento visto nelle ultime gare. Ricevono anche i complimenti di qualche tifoso avversario le giovanissime del Vero Volley ed anche l’arbitro commenta positivamente la prestazione di questa under 16 al primo anno.

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin