U12M Pro Victoria – Un piccolo passo avanti

U12M Spring - Inizio matchCoppa Maschile U12 Girone B – 3a giornata
05/02/2017 ore 15.30
Bresso, Palestra scuola elementare Papa Giovanni – Via Bologna 38
SIVIS BRESSO – U12M PRO VICTORIA : 3-0
(25-10; 25-7; 25-15)

Pro Victoria Monza: Cappuccilli Mattia (1), Galbiati Emanuele (3), Brugnoli Federico (4), Coppola Umberto Carlo (5), Ippolito Simone (6), De Mitri Giacomo (7), Volpi Davide (8) (C), Celi Emanuele (9), Rampa Riccardo (10), Mandelli Lorenzo (11), Colzani Stefano (12), Mauri Diego (14).

1° allenatore: Parravicini Giulia
2° allenatore: Tadini Massimo
Dirigente Accompagnatore: Mandelli Pierangelo

Bresso – I nostri ragazzi proseguono il cammino nel torneo U12M Spring incontrando la SIVIS Bresso. In trasferta incontriamo una delle squadre di riferimento del girone finora sempre vittoriosa negli incontri disputati.

1° SET – Inizio in salita della Pro, che in ricezione non è efficace e si ritrova subito sotto (10-2), il gioco è condotto dagli avversari e gli errori dei nostri ragazzi nel fondamentale di ricezione non consente lo sviluppo del gioco che di norma sono in grado di effettuare. I nostri coach chiedono quindi un time-out per fornire i suggerimenti atti ad arginare lo slancio iniziale dei nostri avversari. Si riparte ed i nostri ragazzi incominciano a ritrovarsi. Il set procede per un po’ a fasi alterne. La PRO sembra ora rispondere al gioco degli avversari (12-6). I nostri avversari trovano poi un importante break di cinque punti e lo svantaggio si fa importante. Malgrado un controbreak della PRO di quattro punti il set finisce, meritatamente a favore dei nostri avversari (25-10).

2° SET – Il secondo set, per certi versi, è ancora più negativo. Di nuovo un inizio fulminante dei nostri avversari che grazie a tre break, di tre punti ciascuno, si portano sul 11-3. Di nuovo un time-out richiesto dai nostri coach. I ragazzi stanno risentendo emotivamente Il risultato del set precedente. Si riprende il gioco ma i nostri ragazzi “non ci sono”. Il gioco rimane nelle mani degli avversari e la PRO subisce senza riproporre il suo gioco come invece nelle partite precedenti. SIVIS Bresso ci mette in difficolta e la fase di battuta, grazie a tre “ACE” e nostri errori di ricezione, consente ai nostri avversari di ottenere un break positivo di nove punti. Malgrado una timida reazione della PRO, il set ci vede sconfitti (25-7).

3° SET – Finalmente nel terzo set, malgrado i parziali siano tutti a favore dei nostri avversari (8-4, 19-11), i ragazzi appaiono più convinti nei loro mezzi e da subito provano a controbattere le azioni degli avversari. I punti sono ora frutto del nostro gioco. I coach Parravicini e Tadini chiedono un time-out per gli ultimi consigli. Da qui il set continua con azioni più equilibrate, la PRO mostra di essere in grado di controbattere nelle fasi di gioco ma lo svantaggio, accumulato nella fase centrale del set, non viene recuperata. Anche il terzo set ci vede purtroppo sconfitti (25-15).

I nostri avversari hanno dimostrato di essere squadra più rodata ed esperta. In particolare la PRO ha subito il loro gioco trovando i punti realizzati più per errori degli avversari che per sviluppi di gioco. Il terzo set ha invece mostrato tutto il potenziale dei nostri ragazzi che hanno finalmente trovato una reazione ed hanno dato prova di poter crescere grazie al potenziale esistente ma , purtroppo, inespresso in questo match.

Se negli incontri precedenti il fondamentale di battuta aveva pesato negativamente, il lavoro svolto durante la settimana ha permesso di risolvere significativamente le lacune in questo fondamentale. L’ottima organizzazione degli avversari ha invece ora mostrato delle aree di lavoro nel fondamentale di ricezione che ha penalizzato eccessivamente la prova complessiva. Importante è aver notato un buon miglioramento nelle fasi di gioco di attacco, specialmente nel terzo set, dove siamo riusciti a portare a termine ottime azioni di attacco.

Fondamentalmente il lavoro dei nostri coach ad ogni partita mostra un progresso significativo in una delle squadre più giovani del torneo, Siamo sicuri che sarà necessario ancora qualche incontro ma, grazie ai correttivi applicati nel lavoro di allenamento, i miglioramenti saranno sempre più visibili e concreti.

La prossima partita della U12M Pro Victoria sarà domenica 12/02/2017 ore 18:00 al TSC ACHILLE MAPELLI, Monza – Via Parmenide 18. I nostri avversari sono sicuramente ostici essendo in testa al nostro girone ma, la nostra voglia di migliorare e lavorare, consentirà sicuramente un ulteriore passo in avanti. Vi aspettiamo numerosi per supportarci.