U16M ProVictoria Gruppo Eplus – Ottavi di Finale – Concentramento

Campionato U16 Maschile Girone CB Ottavi di Finale – Concentramento
19/02/2017 ore 15.00
Merate, Palestra Via Montello
A.S. Merate – Pro Victoria Gruppo Eplus – Olympia Buccinasco Rossa

Pro Victoria GruppoEplus: Borlenghi Pietro, Borroni Alessandro, Ceccato Giorgio, Dimento Riccardo, Falasca Daniel, Ferrari Leonardo, Fisicaro Dario (L2), Geminiani Filippo, Grasso Francesco, Krastev Denis, Nikolla Gabriele(K), Rasetti Andrea (L1), Sanvito Marco

1° allenatore: Muneratti Pietro
Dirigente Accompagnatore: Custodio Esther

Merate – I blu della Pro Victoria sono impegnati oggi negli ottavi di Finale, reduci da una grande prestazione nel concentramento dei sedicesimi. I nostri avversari sono i padroni di casa della A.S. Merate, provenienti dal girone Eccellenza  e la Olympia Buccinasco Rossa.

La prima partita è tra i nostri due avversari. A.S. Merate vince il primo set, arriva al match point del secondo ma poi lo perde ed è costretta al terzo, che poi vince facile. Risultato finale A.S. Merate – Olympia Buccinasco Rossa 2-1.

La seconda partita vede impegnata la Gruppo Eplus contro Buccinasco.

Il primo set si gioca punto-punto, la Pro Victoria non è in una delle sue migliori giornate ma nonostante questo i nostri avversari non riescono a staccarci. Siamo al loro livello, l’unica arma in più di Buccinasco sembra essere il servizio. Arriviamo 20-19 ma poi il break finale è a favore dei nostri avversari che chiudono il primo set 25-22. Il secondo è abbastanza simile al primo: Buccinasco prende un paio di punti di vantaggio dall’inizio e li porta fino alla fine. I blu non riescono ad alzare il livello di quel poco che basterebbe a fare la differenza e perdono anche il secondo set 25 a 22.

La terza partita ci vede opposti ai padroni di casa di Merate. Per passare il turno abbiamo un solo risultato utile: la vittoria per 2 set a 0.

I nostri ragazzi restano in partita fino al 8-6 per i nostri avversari che poi crescono di livello e si portano sul 17-8. Soffriamo molto il loro servizio e oggi il nostro muro non riesce ad arginare i loro attacchi, il set si chiude per 25-17 per Merate. Siamo matematicamente eliminati.

Nel secondo set sembra proprio che i blu abbiamo mollato, andiamo subito sotto in fino al 17-9, poi una buona reazione ci porta a chiudere il set comunque con un punteggio dignitoso: 25-20 per Merate.

La giornata si chiude con un po’ di rammarico, se Merate è sembrata superiore, Buccinasco era sicuramente alla nostra portata e sarebbe bastata una vittoria per passare ai quarti. La parola a coach Muneratti per commentare giornata e campionato: ” Quando ci si gioca tutto il una giornata bisogna essere cinici e concreti. Noi oggi siamo stati poco determinati e non siamo stati capaci di sviluppare al meglio il nostro gioco. La sconfitta brucia ma dobbiamo fare tesoro di questa esperienza. Se siamo arrivati a giocarci partite come questa non possiamo che essere contenti. Dall’inizio dell’anno abbiamo fatto molti passi in avanti e possiamo farne ancora molti. Guardiamo avanti! ”

Usciamo da campionato U16 e, grazie al risultato ottenuto, accediamo di diritto alle semifinali della Coppa Territoriale FIPAV. Aspettiamo i nostri avversari che usciranno dalle qualificazioni. Appuntamento a Maggio per le semifinali.

(dal nostro corrispondente Paolo Ferrari)