U16F – Pro Victoria Macron continua la striscia vincente
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

2017-03-05-PHOTO-00000296Coppa Femminile U16 – Prima Fase – girone F
05-03-2017 ore 10.30
Cinisello Balsamo, Palacooper
Uniabita Net Volley Vs Pro Victoria Macron Store Grande Milano 1-3
(15-25, 30-28, 21-25,10-25)

Pro Victoria: 1 Erica Longo, 2 Cristal Olivieri, 4 Federica Mariani, 5 Vittoria Francalanci, 6 Martina Savinelli, 7 Chiara Villa, 8 Federica Bignami, 9 Valentina Sala, 10 Chiara Sangalli, 11 Martina Baretta, 12 Francesca Nappo.

1° Allenatore: Coach Rox
2° Allenatore: Flora Zaina
Dirigente Accompagnatore : Desideria De Leonardis

Cinisello Balsamo – Terza partita per ragazze di Coach Rox in questo Torneo Femminile U16. Causa impegni dovuto al secondo raggruppamento, la seconda partita è stata sostenuta dalla nostra U14 con successo. Si tratta di formazioni che non abbiamo mai affrontato e quindi ogni volta dobbiamo scoprire sul campo la loro forza. Andiamo a giocarcela come sempre.

Partiamo forte con in battuta la Sangalli ed infiliamo subito una serie che mette alla frusta la difesa delle nostre avversarie. In men che non si dica siamo sul 3 a 6 e costringiamo le avversarie alla chiamata del primo time out. Dalle prime battute si è capito la forza delle nostre avversarie e questo non so quanto ci possa giovare in termini di concentrazione. Alla ripresa le due squadre ripartono con il medesimo ritmo e incamerano ciascuno i propri punti per un secondo score in sostanziale parità, ma con il punteggio attestato sul 7 a 12 per noi. Giochiamo rilassate e senza affondare troppo i colpi. A differenza delle nostre avversarie abbiamo una maggiore continuità e questo ci consente di ampliare il divario che con il proseguire del set diventa sempre più ampio. Si arriva in finale di set senza ulteriori patemi. Chiudiamo in nostro favore sul 15 a 25.

Coach Rox effettua tutta una serie di cambiamenti e schiera una formazione per certi versi inedita. Si parte e la nuova formazione in campo ha la necessità di trovare i suoi equilibri. Concediamo alle nostre avversarie la partenza e ci mettiamo un attimo ad entrare in partita. Il primo tratto di set viaggia in una sostanziale parità con un punteggio che le vede avanti sul 9 a 8. Sale in battuta la Bignami che infila una serie di battute vincenti ed ci consente un break di 7 punti prima che il coach avversario chiami il suo time out. Siamo sul 9 a 15. Ci sentiamo sicure del vantaggio accumulato e ci rilassiamo. Niente di peggio per consentire agli avversari di rientrare in partita e cosi succede. Aiutate anche da una serie di nostri errori le nostre avversarie si fanno sotto e con l’avvicinarsi del finale di set ci riagganciano. Siamo in dirittura di arrivo e le due squadre si superano vicendevolmente dando la sensazione entrambe di poter chiudere. Purtroppo per noi l’allungo vincente è delle nostre avversarie che chiudono il set sul 30 a 28. Siamo sull’1 a 1.

Coach Rox ripresenta la medesima formazione del secondo set e si riparte. In battuta la Baretta e partiamo forte con un primo score a nostro favore di 6 punti a 0. Ci prendiamo una breve pausa, ma quanto basta per consentire alle nostre avversarie di rifarsi subito sotto e rientrare prontamente in partita sul 9 a 9. Alterniamo momenti di buon volley ad altri di disattenzioni decisamente da evitare. Il set prosegue in sostanziale parità senza che nessuna delle due formazioni allunghi con decisione. Arriviamo nella seconda parte del set con la medesima situazione e finalmente ci decidiamo ad affondare e a procurarci il vantaggio necessario a chiudere il set a nostro favore sul 21 a 25. Lasciamo giocare troppo le nostre avversarie e dobbiamo imparare ad affondare con maggior decisione. Siamo sul 1 a 2 nel computo dei set.

Forza ragazze chiudiamo qui la partita. Si parte per il quarto set e finalmente vediamo in campo la volontà di chiudere e lo facciamo capire bene alle nostre avversarie. Partenza fulminante e siamo subito in vantaggio sul 2 a 8. Breve pausa nella quale concediamo qualche punto ma poi riprendiamo il cammino con la medesima decisione con la quale abbiamo esordito e ci portiamo in breve sul 9 a 15. Va alla battuta la Sangalli e allunghiamo con decisione senza più lasciare alcun spazio alle nostre avversarie che cedono vistosamente. I punti si susseguono senza che la loro difesa possa nulla contro i nostri attacchi. Il loro coach le richiama più volte ma senza riuscire ad ottenere alcun risultato. Oramai abbiamo il set in mano e lo portiamo a conclusione con uno score di 10 punti a 0. Set a nostro favore sul 10 a 25. Partita chiusa sul 1 a 3.

La prossima partita sarà in casa, l’11 di Marzo alle ore 18.00 presso la palestra delle Scuole Medie Elisa Sala di Monza e ci vedrà giocare contro la Pallavolo Paderno Dugnano.

Abbiamo affrontato una squadra che, dopo le prime battute, ha dimostrato di essere abbondantemente alla nostra portata. Abbiamo vinto senza particolari problemi ma abbiamo concesso un set di troppo. Una volta saggiata la forza delle nostre avversarie dobbiamo essere capaci di chiudere la partita con maggiore decisione. Siamo a punteggio pieno nel girone dopo le prime tre partite. Come on.

Dal nostro corrispondente Roberto Francalanci

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin