Esordio agrodolce per le ragazze della VISCO U13F BIANCA
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

U13F FIPAV GIRONE G – SECONDA GIORNATA 14.11.2015
Viscontini Volley Milano Bianca – A.S.D. Volley Rosate: 1-2
(16-25; 25-23; 20-25)

L’esordio stagionale della Viscontini Volley Milano Bianca, saltata la prima partita per il ritiro dal campionato della CDG Motta Visconti, è avvenuto sul campo amico del Centro Sportivo Savonarola, a Milano.

Avversario il Volley Rosate, che nello scorso campionato –otto mesi fa- ci aveva imposto un pesante passivo. La Viscontini Volley Milano Bianca gioca in maglia blu-azzurra; Rosate, in maglia bianca a dispetto del nome, da sorteggio ottiene il primo servizio. Servizio che viene ripetuto dopo il minuto di silenzio per onorare le vittime degli assurdi accadimenti parigini. Nel primo set, Rosate si porta subito avanti dopo i primi minuti di studio (2-6), poi il match diviene più equilibrato, con continue fasi di cambio palla, sebbene le Viscowhite girls non riescano a rimontare il divario iniziale (15-20). Un altro parziale di 3-0 è fatale alle ragazze, che cedono sul 16-25 finale dopo 19 minuti di gioco.

Va dato merito alla squadra di non essersi demoralizzata: invertiti i campi, il secondo set è, infatti, una fotocopia in negativo del primo. Negativo, però, nel senso che ora sono le nostre ragazze che si portano sul 6-2, riuscendo, poi, a resistere e a reagire egregiamente al ritorno delle avversarie (6-5), combattendo su ogni palla e staccando nuovamente Rosate (17-13). Al termine di un set spumeggiante (la cui durata sarà di 30 minuti), Rosate si fa nuovamente sotto (22-24), conquista un ulteriore punto, ma, alla fine, deve cedere alla determinazione delle Viscowhite girls, che fanno loro il primo punto della stagione.

Si giunge, quindi, al set decisivo. Rosate, al servizio, piazza un parziale di 5-0. Le nostre, passato lo sbandamento iniziale, cominciano finalmente a giocare e si prosegue con continue fasi di  cambio palla fino al 6-11. Giocare significa che ora non ci si limita a buttare la palla oltre la rete, ma che la si gioca cercando di piazzarla, e i risultati si vedono: è Rosate a chiedere il time-out sul 10 a 11. Il break scarica forse un po’ le ragazze, che perdono altri due punti e vanno al cambio campo sul 10-13. Un parziale decisivo, che le nostre non riescono più a rimontare, arrivando, anzi, fino a un distacco di 5 punti (14-19). Il finale è convulso, la palla sempre più pesante (18-22, 20-23) e, dopo mezz’ora di gioco, le ragazze si devono arrendere. Ci sia consentito dirlo, con l’onore delle armi.

Non sarebbe corretto parlare di sconfitta immeritata, non fosse altro per il valore delle antagoniste. Resta, però, quel senso di amaro in bocca, nell’aver constatato che, per lunghi tratti della gara, le due squadre si sono equivalse, e che solo quel “quid” -quel miscuglio di esperienza, grinta e concentrazione- che a volte è mancato, non ha consentito alle ragazze della Viscontini Bianca di ottenere un risultato migliore. Una squadra, comunque, orgogliosa e che inorgoglisce, in netto e costante miglioramento, che saprà togliersi parecchie soddisfazioni.

La Viscontini Volley Milano Bianca, allenata da Francesca Gattullo, è  scesa sul terreno di gioco con i seguenti effettivi : Chiara Bonomi, Cecilia Urbano, Chiara Zecchini, il capitano Airi Zecca, Martina Nero, Fiamma Gelmetti, Chiara Giunta, Vittoria Toniolo, Federica Messaggi, Marta Di Pietro, Marzia Merzagora e Francesca Rabbia.

(Zagor)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin