VISCO U12F: NON C’E’ DUE SENZA TRE!
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin
U12F COPPA MILANO WINTER FIPAV GIRONE G – QUARTA GIORNATA 29.11.2015
Viscontini Volley Milano – A.S.D. Volley Cusago: 3-0
(25-9; 25-3; 25-7)
L’ultima domenica di Novembre, la Viscontini Volley Milano ha ospitato il Volley Cusago, società affiliata a livello di settore giovanile alla Yamamay Busto Arsizio, che arrivava alla sfida occupando la terza posizione in classifica.
L’incontro si è svolto sul campo della scuola media Verga di via Asturie, e il sorteggio favoriva le ragazze in blu del Cusago, che andavano al servizio. La Viscontini rispondeva, però, bene, e si portava in vantaggio di due punti. Il ritorno delle avversarie non le intimoriva (2-3) e, pian piano, riuscivano a imporre il loro maggior tasso tecnico, pareggiando prima per, poi, allungare fino al 9-5. Il primo time out richiesto dal Cusago favoriva le nostre atlete, che, sicure dei propri mezzi, iniziavano a scavare un divario sempre maggiore, cedendo solo pochissimi punti alle avversarie (19-8, 22-9). Il primo set si concludeva dopo 11 minuti sul 25-9.
Cambio di campo, ma non di copione. Con una formazione pressoché simile, la Viscontini iniziava il secondo set al servizio, portandosi immediatamente sul 4-0, prima di cedere il primo punto alle avversarie. Il distacco rimaneva immutato (6-2) nei minuti successivi, finché, riconquistato il servizio sul 7-3, le Viscogirls iniziavano un’impressionante serie di ace e di azioni ottimamente eseguite, che non lasciavano scampo alle sempre più intimorite avversarie. Un monologo senza appello, che consentiva di chiudere il set sul 25-3 dopo sedici minuti di gioco.
Cusago otteneva da sorteggio il servizio nell’ultimo set, che, nuovamente, le veniva strappato dalle giovanissime della Viscontini. Il Volley Cusago, con una buona giocata, si portava sull’1-1, e le nostre capivano di non poter riposare sugli allori. Squadra compatta, con buoni fondamentali e automatismi di gioco, piazzava subito un parziale di 10 a 2, prima dell’ultimo lampo di orgoglio delle avversarie, che riuscivano, sebbene solo parzialmente, a ricucire lo svantaggio. Il cambio campo avveniva, infatti, sul 13-6 e, perso l’ultimo punto, le terribili e temibili Viscogirls iniziavano la cavalcata a cui ormai ci hanno abituate, piazzando un parziale di 12 a 0 che chiudeva il set e la partita, dopo 17 minuti di gioco.
Il punteggio non deve ingannare: la Viscontini è riuscita pressoché sempre a imporre il trittico ricezione-palleggio-schiacciata senza eccessive sbavature. E proprio le schiacciate sono state la nota più positiva del pomeriggio milanese: mentre l’avversario spesso rimandava la palla al di là della rete in bagher, infatti, le Viscogirls non si sono fatte problemi a tentare questo colpo, e alla fine è risultato che tutte le nostre giocatrici avevano ottenuto almeno un punto con una schiacciata. Non male, per una squadra Under 12!
La ripresa della Coppa Milano Winter, dopo la pausa dell’Immacolata, vedrà la Viscontini Volley Milano in testa al proprio girone con tre vittorie, frutto di 8 set vinti e di uno solo perso, 222 punti fatti e 108 subiti: un buon viatico per la vittoria finale. E, perché no, per un roseo futuro.
Un ringraziamento, più che dovuto, va agli allenatori Carlo Mariotti e Francesca Gattullo, che, con passione, stanno plasmando, motivando, spronando le giovanissime della Viscontini Volley Milano, scese oggi sul terreno di gioco con la seguente formazione : Valeria Priore, Anna Marzella, Sofia Lazzaretto, il capitano Greta Palvarini, Chiara Bonomi, Alessia Agrati, Gaia Veca e Marzia Merzagora.
(Zagor)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin