U12F VISCONTINI ROSSA s’impone su UniAbita Volley Blu

Foto Viscontini 4 garaCOPPA MILANO SPRING GIRONE D – 4a giornata
6 Febbraio 2016 ore 15.30
Milano, CENTRO SPORTIVO SAVONAROLA  – Via Savonarola
VISCONTINI VOLLEY ROSSA vs UNIABITA VOLLEY BLU : 3 – 0
(26/24 – 25/8 – 26/24 )

Milano – Sebbene si giochi in casa la partita si presenta sulla carta piuttosto difficile in quanto ci scontriamo contro UniAbita Volley Blu, squadra con giocatrici “di statura” e che ha già battuto per 2-1 la ProPatria U11 squadra contro la quale la settimana scorsa le nostre ragazze hanno perso 2-1.

VISCONTINI VOLLEY MILANO ROSSA: Colellabella Federica (1), Gerasimenya Nicole (3), Sganzerla Camilla Maria (4), Calori Matilde (6), Cuoco Camilla (7), Di Cola Diana (9), Pipia Rebecca (12), Di Dio Alice Stefania (15), Batzella Emma (16), Palasciano Giulia (20), Poini Elisa (21), Ragnotti Maelis (36).

Allenatore: Margherita Saletta
Dirigente Accompagnatore:
Giorgio Alessandro Palasciano

Il PRIMO SET parte con palla agli avversari e con le ragazze della VISCO che dimostrano subito di essere in giornata. Prendono il possesso di palla e iniziano a collezionare un buon vantaggio sulle avversarie. Rispetto alle giornate precedenti le ragazze appaiono decisamente più fiduciose circa le proprie possibilità e provano un po’ tutte a schiacciare .. chi con successo e chi no, ma con una buona dose di consapevolezza.

L’entusiasmo dei primi punti porta a commettere qualche errore di troppo con una grossa rimonta e un sorpasso da parte delle avversarie. Il momento più critico del primo set vede le nostre ragazze patire un 14-21 ma fortunatamente le VISCO Girls non si abbattono e rimontano punto su punto con grande caparbietà. Conquistiamo il set ai punti con 26-24.

Nel SECONDO SET spetta alla VISCO aprire le danze e le ragazze sull’onda dell’entusiasmo generato dal successo del primo set, disarmano le avversarie. Viene commesso qualche piccolo errore sottorete ma ciò non demoralizza la nostra squadra. Al contrario le nostre avversarie appaiono proprio scoraggiate.

Ottimo in particolare il ciclo di battute, sia nel primo sia nel secondo set: le ragazze dimostrano di avere un ottimo controllo in battuta. Elisa Poini nel primo set collezione una serie di 7 battute positive e nel secondo Nicole Gerasmenya addirittura 9. Il set è caratterizzato da pochi cambi; l’allenatrice appare serena e … come potrebbe non esserlo!!!

La Visco raggiunge rapidamente un vantaggio impressionante (20-5) rispetto alle avversarie. Le ragazze complessivamente coprono molto meglio il campo rispetto a quanto fatto nella scorsa partita anche se un grosso “Grazie!!” va detto alla nostra Marghe che resta vicina alle ragazze dando loro istruzioni precise e puntuali. Il set si chiude 25-8. Un successo!!

TERZO SET con palla agli avversari  che conquistano il primo punto. Il set parte con un po’ più di equilibrio rispetto al secondo. Le avversarie cercano di tirare fuori tutto il loro potenziale e riescono a rimanere in partita per la prima parte del set, fino al 9-8, ma poi crollano. Le nostre ragazze macinano colpi su colpi e sul 20-12 Margherita lascia spazio anche alle più piccole che entrano in campo con grande entusiasmo ma anche un pizzico di timore. Il set si chiude 26-24 per noi … e con questo risultato portiamo a casa un bel 3-0.

Ci vuole proprio un grandissimo applauso sia per le atlete in campo sia per l’allenatrice. La squadra ha giocato con 3 alzatori designati (Alice Di Dio, Giulia Palasciano, Nicole Gerasimenya) e questa strategia di allenamento e di conduzione della partita sembra proprio aver funzionato.

Una nota di colore: durante il gioco il nostro povero arbitro Corrado si è “beccato una bella pallonata in testa” da parte delle nostre avversarie  🙂

Forza e coraggio e … avanti così che siete forti e dovete dimostrarlo a tutti!!!

Forza VISCO!!!

La prossima partita contro la G.S. SF 82 si giocherà sabato 20 febbraio 2016 a Novate Milanese c/o la scuola media Rodari in via Prampolini 13.

(dalla vostra corrispondente Susanna Bigioni)