La VISCO U13F BIANCA supera Buccinasco

Campionato FIPAV Under 13 femminile – Girone G
19 febbraio 2016 – ore 19:00 Milano – Palestra Istituto Alexis Carrel
Viscontini Volley Milano Bianca – Olympia Buccinasco 3-0
(25-7, 25-20, 25-8)

Cari amici sportivi ormai siamo arrivati alla penultima giornata del girone di qualificazione, le nostre ragazze sono saldamente nelle posizioni di “alta classifica” e con questa partita possono matematicamente conquistare il secondo posto.

Il primo set ci vede alla battuta e piazziamo subito un 4-0, che mette in chiaro le intenzioni della nostra squadra. Le avversarie riescono però a rifarsi sotto, 4-3, dovuto ad un breve calo di concentrazione. Ma la partita prosegue poi nei canali auspicati, attraverso attacchi perentori e ricezioni impeccabili prendiamo il largo, 12-5. La squadra avversaria comincia a disunirsi e le nostre Viscogirls non le danno scampo portandosi sul 24-7. L’ultimo punto poi sancisce le netta superiorità della nostra squadra, che riesce a murare imperiosamente l’unica schiacciatrice avversaria, che aveva tentato di impensierirci.

Nel secondo set purtroppo entriamo in campo sbagliando approccio, forse un po’ appagate del primo parziale, lasciando che le avversarie sviluppino il loro gioco. Le squadre avanzano punto a punto, 5-4 il parziale. Il livello di gioco in campo scende di qualità e i punti diventano più frutto di errori che di azioni ben orchestrate. Il punteggio continua ad alternare vantaggi di pochi punti per l’una o l’altra squadra, 18-16. Ma sul 22-20 il coach Gatullo capisce che è il momento di accelerare e chiama le sue ragazze a sé per un time-out, dando loro la carica giusta per portare il set alla giusta conclusione, 25-20.

Nel terzo set le nostre ragazze tornano ad avere negli occhi il fervore agonistico che deve contraddistinguerle, e mettono in scacco la squadra avversaria, con parziali di 9-2 , poi 13-4. Le Viscogirls non vogliono trovarsi nella stessa situazione del secondo set e non concedono niente alla Olympia Buccinasco. Agevolmente il set finisce in 19 minuti, per 25-8, senza aver dato alle avversarie nemmeno la possibilità di richiedere dei time-out tanta era la differenza espressa dalle due squadre in campo.

20160219_1847

Con questa meritata vittoria viene raggiunto il secondo posto del girone, che ci fa ben sperare per la fase successiva. La nota positiva è sicuramente la consapevolezza delle proprie capacità che la squadra ha raggiunto, che le consente di chiudere partite che altre volte ci complicavamo da soli.

Il coach Gatullo ha convocato: Bonomi Chiara, Urbano Cecilia, Zecchini Chiara, Zecca Airi (K), Nero Martina, Giunta Chiara, Messaggi Federica, Gelmetti Fiamma, Rabbia Francesca.

20160219_1845