SERIE D Young – Viscontini Doctor Dentist in attesa di riscatto
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Serie D – girone Y – 20° giornata
20/03/2016 ore 21:00
Milano
Viscontini Milano Doctor Dentist – Scuola del Volley Varese 2-3
(27-25, 25-12, 22-25, 21-25, 12-15)

Viscontini Doctor Dentist: Gaia Sarzi Amadè (K), Miriam Campi, Francesca Ruvioli, Chiara Lorandi, Elena Montalto, Beatrice Merighi, Alessandra Vicco (L), Giulia Colombo, Roberta Monticelli, Chiara Sassi, Beatrice Spinola, Francesca Torriani.

1° allenatore: Federico Belloni
Dirigente accompagnatore: Efrem Sass

Milano – Si fosse trattato di una partita di Monopoli potremmo dire che siamo finiti nella casella che intima di ritornare indietro sino al via perchè la prestazione messa in campo dalle Viscogirls contro la Scuola del Volley Varese ci ha riportato all’inizio della stagione quando sovente buttavamo via partite gia’ vinte a causa di improvvise e prolungate amnesie. Tutti i progressi fatti registrare negli ultimi mesi sono improvvisamente svaniti e, situazione già vissuta, un vantaggio per due set a zero è stato gettato alle ortiche con un black-out di gioco che avrebbe inorridito anche i fans di Dario Argento. La sconfitta è arrivata inevitabile al tie-break contro un avversario ordinato e volonteroso ma certamente non irresistibile. Davvero un gran peccato.

Anche il nostro coach ad un certo punto si è arreso di fronte ad una mancanza di tenacia più che evidente, non prima però di aver provato quale extrema ratio una sorta di riedizione del metodo Montessori, sperando cioè di stimolare l’autodisciplina e l’autocorrezione delle ragazze di fronte agli innumerevoli errori commessi. Niente da fare, la letargia è proseguita senza sosta e senza segni di apparente risveglio. Forse una secchiata d’acqua gelata nell’immediato ed un paio di successivi allenamenti settimanali condotti con lo stile dei più noti caporali istruttori di Hollywood (si vedano i film “Full Metal Jacket”, “Soldato Jane” oppure “Ufficiale e Gentiluomo”) avrebbero sortito qualche effetto in più ma sarebbe stato inconcepibile dover arrivare a tanto. La voglia di faticare, sudare e non mollare mai dovrebbe essere automatica per chi ha scelto di passare tante ore in palestra rinunciando allo spirito ludico di un oratorio. Contiamo comunque sul fatto che si sia trattato di un’eccezione alla regola e giriamo velocemente pagina.

Scarna a questo punto la cronaca dell’incontro con il primo set vinto dalle nostre ragazze con fatica ai vantaggi pur giocando piuttosto male (27/25), un secondo set dominato invece in lungo e in largo come da pronostico Snai (25/12), per finire con l’assenza totale di connessione che ha caratterizzato gli ultimi tre parziali, persi sempre di poco e dando l’impressione che non ci sarebbe voluto poi molto per chiudere il conto a nostro favore (22/25; 21/25; 12/15). Solo la contemporanea e altrettanto sorprendente sconfitta del Gifra Vigevano a Roncadelle contro l’Igor Gorgonzola ci permette di mantenere intatte le chance di lottare per la terza piazza finale del campionato ma la situazione di classifica si è fatta ora ingarbugliata e non sono più ammessi errori.

Giunge quindi a fagiolo la sosta pasquale augurandoci, su un piano squisitamente terreno, che si possa assistere anche alla resurrezione delle Viscogirls dopo la Quaresima vissuta stasera contro le avversarie varesine. Nel frattempo auguri di Buona Pasqua a tutti !!!

Per la classifica del girone clicca qui

(dal nostro corrispondente Stefano)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin