Serie D Young – Viscontini Doctor Dentist si riscatta e va oltre l’ostacolo

2016-04-09 20.59.03 2016-04-09 23.01.30Campionato Serie D – girone Y – 22° giornata
09/04/2016 ore 21:00
Milano, Centro Fipav Pavesi
Viscontini Milano Doctor Dentist – Volley Brianza Bellusco 3-2
(17-25, 25-27, 25-16, 25-20, 15-7)

Viscontini Doctor Dentist : Gaia Sarzi Amadè (K), Miriam Campi, Beatrice Spinola, , Beatrice Merighi, Francesca Torriani, Susanna Di Garbo (L1), Giulia Colombo, Alessandra Vicco (L2), Elena Montalto, Elena Schiro’, Chiara Sassi, Chiara, Lorandi, Greta Castelli.

1° allenatore: Federico Belloni
2° allenatore: Daniela Rizzelli
Dirigente accompagnatore: Giuseppe Di Garbo

Milano – Travolgente riscatto delle Viscogirls dopo le deludenti prestazioni contro Scuola del Volley Varese (sconfitta 2-3) e Pro Patria Busto Arsizio (vittoria 3-0 ma senza incantare). Con un ritorno alla normalità da Mr. Hyde a dott. Jekyll o, sarebbe forse meglio dire, ricordando la fiaba di Andersen, con una trasformazione da brutto anatroccolo a splendido cigno, le nostre ragazze hanno sfoderato una splendida prestazione e sconfitto le seconde della classe, il Volley Brianza Bellusco.

Contro una formazione solida e fisicamente di livello, le atlete di casa sono state capaci di invertire a tal punto la rotta da capovolgere una situazione fattasi difficile (svantaggio per due set a zero) poi rimessa in piedi e condotta in porto con una grinta e una sicurezza che in passato ci era capitato di subire ma raramente di imporre in questi termini. Per certi versi il match ha ricordato l’altrettanto splendida vittoria ottenuta a Modena al torneo Anderlini dove le nostre avevano compiuto un’analoga rimonta contro le bergamasche del Cliviati Impianti.

Chiuso in difficoltà un primo set iniziato male (1-7), temporaneamente riportato in parità a metà frazione (13-13) ma ampliamente compromesso nel prosieguo (17-25), nel secondo parziale abbiamo cominciato a giocare con maggiore scioltezza fino a capitalizzare un importante vantaggio sul 19-16. Agganciate dalle tenaci avversarie a quota 22 le Viscogirls non sono pero’ riuscite ad essere ciniche nel combattutissimo finale perso ai vantaggi sul 25-27.

A quel punto qualcosa è scattato nell’orgoglio delle nostre ragazze che dall’inizio del terzo set in poi hanno alzato ulteriormente l’asticella del proprio gioco mostrandosi implacabili in attacco e finalmente attente a muro e in difesa. Per logica conseguenza abbiamo portato l’incontro al set decisivo conquistando due parziali giocati in apnea ma vinti nettamente 25-16 e 25-20.

Il tie-break poi non ha avuto storia. Con tre battute vincenti, due mani out, una schiacciata diretta a terra, un imperioso muro e il contributo di una difesa tenace le Viscogirls hanno immediatamente fissato il punteggio su un rassicurante 7-0, tramutatosi in 8-1 al cambio campo. A quel punto è bastato controllare il gioco per chiudere definitivamente set e partita con un inappellabile  e perentorio 15-7.

La vittoria ci tiene in corsa per le zone alte della classifica e risucchia proprio il Volley Brianza Bellusco in un gruppone dal quale usciranno le posizioni conclusive dalla seconda alla quinta piazza. Le giornate che mancano alla fine del torneo sono soltanto quattro e la volata finale non potrà che essere elettrizzante.

Ben tornate ragazze, e un grosso in bocca al lupo per lo sprint decisivo !!!

Per la classifica del girone clicca qui

(dal nostro corrispondente: Stefano)