Serie D Young – Viscontini Doctor Dentist passa con merito a Vigevano
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Gifra_1Campionato Serie D – girone Y – 23° giornata
16/04/2016 ore 17:30 – Vigevano

Gifra Vigevano – Viscontini Milano Doctor Dentist 0-3
(22-25, 20-25, 17-25)

Viscontini Doctor Dentist: Gaia Sarzi Amadè (K), Miriam Campi, Beatrice Merighi, Francesca Torriani, Beatrice Spinola, Chiara Lorandi, Susanna Di Garbo (L), Giulia Colombo, Roberta Monticelli, Elena Montalto, Chiara Sassi, Elena Schiro’, Alessandra Vicco (L).

1° allenatore: Federico Belloni
Dirigente accompagnatore: Giuseppe Di Garbo

Vigevano  – Importante vittoria esterna delle Viscogirls guidate da coach Belloni che espugnano la palestra di Gifra Vigevano e staccano in classifica le padrone di casa, sino a questo match appaiate alle nostre ragazze a quota 46 punti. A distanza di un paio d’ore e’ poi arrivata la notizia del sorprendente capitombolo interno subìto da Millenium Brescia che si e’ arreso al tie-break contro Alcor Viadana, un risultato che ci ha spianato le porte alla conquista del secondo posto in classifica alle spalle delle ancora imbattute ed ormai irraggiungibili bergamasche del Filtrec Celadina. Difendere la seconda piazza sara’ tuttavia un’impresa improba perché Volley Brianza Bellusco, che ci insegue con un solo punto di ritardo, deve ancora recuperare due incontri ed ha un calendario davvero agevole nelle ultime tre giornate di campionato. Per la lotta al terzo posto finale del girone non mancheremo pero’ di lottare sino alla fine.

Avere ragione di Gifra non e’ stato inizialmente semplice: la grinta delle vigevanesi, unita a qualche errore di troppo in battuta da parte nostra, hanno mantenuto in equilibrio il primo set sino al 21 pari e soltanto arrivati a quel punto abbiamo accelerato senza ammettere più repliche vincendo la prima frazione di gioco per 25 a 22. Identico equilibrio lo abbiamo ritrovato in avvio di secondo set col punteggio in parità sino all’8-8; da quel momento in poi abbiamo messo a fuoco la strategia giusta e cominciato a servire con precisione sui punti piu’ deboli della ricezione avversaria impedendo di fatto alle nostre avversarie di attaccare con facilità e soprattutto di rifornire in maniera efficace le giocatrici centrali, vero punto di forza della formazione di casa. Con un parziale di 11-1 abbiamo cosi’ messo in cassaforte il set poi chiuso a nostro favore senza particolari affanni sul 25 a 20.

Nella frazione conclusiva abbiamo seguito il medesimo copione. Martellando col servizio le Viscogirls hanno spaccato definitivamente la partita volando dapprima sul 17 a 9 e poi chiudendo il match con una serie di pregevoli attacchi sul 25-17. Al di la’ dell’importanza dei tre punti conquistati, quel che resta di questo incontro e’ la consapevolezza di aver imparato a giocare con una solidità mentale e un’accortezza che all’inizio dell’anno non ci appartenevano. Qualche estemporanea ricaduta ogni tanto non manca ma i progressi compiuti sono evidenti e lasciano ben sperare per il match di giovedì sera contro il Delebio, altra occasione in cui fare bottino pieno in attesa della successiva trasferta a Celadina in casa della prima della classe. In quella circostanza dovremo davvero buttare il cuore oltre l’ostacolo.

Per la classifica del girone clicca qui

(dal nostro corrispondente: Stefano)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin