U12F VISCONTINI VOLLEY MILANO GIALLA – Buon compleanno 59

COPPA MILANO FEMMINILE – UNDER 12 SPRING GIRONE A –
10a giornata – 24 Aprile 2016 ore 10.00 (recupero)
MILANO Via ASTURIE
VISCONTINI VOLLEY MILANO GIALLA – ASD ARLUNO 0 – 3
(7-25, 6- 25; 7 – 25)

VISCONTINI VOLLEY MILANO GIALLA: Forno Alessandra, Meneghetti Alessandra, Monguzzi Jasmine, Grassi Giada, Rivellini Arianna, Grittani Sara (K), Pirri Elena, Scarenzio Alice, Rossi Alba, Giangaspro Greta, Balconi Sofia, Maestrani Chiara

1° allenatore: Apruzzi Federica
2° allenatore: Conte Linda
Dirigente Accompagnatore: Grassi Pierluigi

Milano –  Si disputa il recupero della 10° partita di questo primissimo campionato, almeno per le ragazze della Visco . Oggi si gioca in casa e ci sentiamo proprio così, dopo tante partite giocate altrove. I genitori delle giocatrici entrano nel ruolo, mettendosi la “divisa” Vero Volley Supporter. L’allenamento finisce (meno male, oggi abbiamo rischiato di prendere qualche pallonata), l’arbitro fischia, si comincia.

L’inizio non è dei migliori per noi. Passiamo velocemente da 0 a 5 a 3 a 7. Commettiamo degli errori che per i comodi spettatori possono sembrare evitabili, ma, forse, per le nostre piccole giocatrici, prese dall’ansia da prestazione, un po’ meno. L’abitudine di non chiamare la palla, continua. Questo non aiuta. Il set si chiude 7 a 25.

Per il secondo set c’è un cambio totale delle giocatrici che rimangono in campo, tutto il tempo. Gli errori continuano a essere gli stessi del primo. Vediamo alcuni bei passaggi, ma non un bel gioco. Il punteggio, inesorabile va da 2 a 9, 2 a 14, 3 a 22 e si chiude 6 a 25.

 Per il terzo set c’è un rimescolamento delle giocatrici. La nuova combinazione non è “propiziatoria” e il tono della partita continua a essere lo stesso: 2 a 5, 4 a 17…… 5 a 20. Le nostre ragazze, purtroppo, continuano a farsi le “condoglianze”, come osserva una mamma. Il set si chiude 7 a 25.

Questa stagione è terminata. Rispetto all’anno scorso, le nostre ragazze hanno fatto dei grandi miglioramenti. I mesi di riposo che arriveranno le aiuteranno a metabolizzare gli insegnamenti acquisiti, a crescere sia fisicamente che nel carattere, come ha giustamente osservato qualcuno.

Le ragazze oggi sono serene e fanno un girotondo di buon compleanno per la nostra 59!!!  Auguri!!  Il gioco di squadra inizia anche da questi piccoli gesti.

Al prossimo campionato.

dalla nostra corrispondente  Carbogno L.