U12F Visco Arancione – Primo impegno casalingo
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

U12F Visco Arancione_2017_01_23COPPA FEMMINILE – U12 SPRING Prima fase – GIRONE P – Stagione agonistica 2016/2017
1a giornata – 23 Gennaio 2017 ore 18.00
MILANO Via Asturie, 1
VISCONTINI VOLLEY MILANO ARANCIONE – POL. COOP NOVATE VOLLEY 0-3
(7-25, 11-25, 7-25)

VISCONTINI VOLLEY MILANO ARANCIONE: Chiara Banfi, Giorgia Biloni (K), Viola Bolsi, Sara Bonfiglio, Francesca Braghin, Giulia Buhaj, Martina Colombo, Elisabetta Magliulo, Lisa Maiocchi, Beatrice Papalini, Lucia, Tibilietti, Sofia Tosi.

1° Allenatore: Federica Apruzzi
2° Allenatore: Nicole Scilipoti
Dirigente Accompagnatore: Simona Cirillo

Milano – Dopo l’ottimo esordio di sabato scorso siamo al secondo impegno della stagione per la U12 Viscontini Volley Milano Arancione. In realtà si tratta del recupero della prima giornata, gara rimandata a causa di numerose assenze nel team avversario, che vede l’esordio della nostra squadra sul campo di casa. Nostro avversario di turno è la Pol. Coop. Novate Volley.

La Viscontini è con la consueta divisa blu e gialla, la squadra ospite in bianco e azzurro. Si gioca nella palestra della scuola media “Verga” di via Asturie a Milano, nostro campo di casa per la stagione.

La squadra del Novate annovera nelle sue fila tutte atlete, tranne una, dell’anno 2005 e anche un ragazzo; partono quindi con un leggero vantaggio in termini di età ma anche un importante gap in termini di altezza e esperienza.

Il fischio d’inizio è alle 18.00, dopo un buon riscaldamento delle due squadre che, come voluto dal nostro coach, ha visto la partecipazione di tutte le nostre giocatrici per cementare la squadra.

Per le nostre beniamine il sestetto di inizio è composto da: Banfi, Biloni, Bolsi, Braghin, Maiocchi e Tibiletti.

Si comincia! La partita inizia con una nostra battuta su cui però sigla il primo punto la squadra avversaria: nei primi minuti sentiamo la tensione dell’esordio in casa e a freddo andiamo sotto 4-0 anche se si vede qualche buono scambio, arriva quindi il nostro primo punto e infiliamo di seguito altri 2 punti che ci riportano subito sotto sul 3-4; subiamo quindi un momento di appannamento (3-8) e prontamente la nostra allenatrice chiama il primo time out della partita che ci consente di tenere sul 5-10.

La partita continua a fasi alterne, anche se il Novate prende un bell’abbrivio portandosi sul 17-7; primi cambi della partita ma l’inerzia della partita è sempre delle nostre avversarie che si portano sul 22-7 e poco dopo chiudono il set vincendo per 25-7.

Cambio campo e inizio del secondo set con alcuni cambi nella nostra formazione: Buhaj, Biloni, Bolsi, Colombo, Maiocchi, Tibiletti; battuta del Novate e loro primo punto, passiamo quindi velocemente 2-5 e arriviamo ad un 6-9 e il nostro impegno sembra essere premiato fino ad arrivare 8-10; questa volta è il turno della loro allenatrice di chiamare time out per spezzare il ritmo partita, cosa che le riesce benissimo in quanto alla ripartenza loro sono meno fallose delle nostre giocatrici e si portano sul 19-11; sembra che anche in questo secondo set abbiamo un piccolo black out nel nostro gioco e il nostro coach chiama a sua volta time out per riprendere le fila della partita con le ragazze; nonostante questo e qualche altro cambio, finisce anche questo set che perdiamo per 25-11.

L’ultimo set inizia sulla scorta degli altri due, in campo ci sono Biloni, Bolsi, Braghin, Maiocchi, Tibiletti, Tosi e si vede subito un 4-0 per gli avversari anche se con qualche nostro buono scambio; si impone subito un time out. Purtroppo sembriamo avere poco mordente questa sera e andiamo velocemente sotto 10-2; la partita a questo punto prosegue sui binari segnati e non riusciamo a dare una sferzata al nostro gioco e una svolta alla partita.

Sul 4-13 facciamo il cambio campo, ma dopo pochi palleggi siamo 4-16 e chiamiamo l’ultimo time out per provare a rientrare nel set; finalmente ci sblocchiamo e facciamo un 1-2 che ci porta 6-18 risvegliando i nostri tifosi, anche loro oggi un po’ sottotono, ma in breve si chiudono set e partita 7-25.

A fine partita anche il nostro allenatore condivide l’analisi che la differenza di età (la Viscontini ha infatti soltanto giocatrici del 2006) e l’emozione per il primo impegno di campionato in casa hanno avuto il loro peso, ma l’ottimo impegno e molti degli scambi fatti, insieme a un po’ di esperienza in più, ci lasciamo fiduciosi per il futuro e siamo certi che potremo fare ottime cose!

La prossima partita si gioca sempre in casa domenica 29 gennaio contro il Centro Sportivo Desiano.

Forza Viscontini! Forza ragazze!

(dal nostro corrispondente: M. Colombo)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin