U14F Visco Bianca batte Santa Rita

U14F FIPAV GIRONE C – DODICESIMA GIORNATA 05.02.2017
Viscontini Volley Milano Bianca – Santa Rita Volley Milano a.s.d
3 – 1
(25-20; 25-23; 23-25; 26-24)

20170205_140611Ottima vittoria delle ragazze della Viscontini Milano Bianca in casa nell’arena di Inganni contro il Santa Rita; le due squadre tecnicamente e tatticamente equilibrate, hanno dato vita ad una partita estremamente combattuta ed intensa, in cui ha prevalso alla fine la prova di carattere delle nostre ragazze.

Nel primo set partenza di slancio della Viscontini che, conquistato il turno di battuta si porta sul 8-1; la squadra avversaria cerca di ritrovare il giusto assetto e riesce a riconquistare qualche punto: (10-5). Gli scambi si susseguono molto combattuti: le nostre ragazze sono più incisive in attacco, ma il Santa Rita riesce a posizionare una serie di buoni muri difensivi che le permettono di raggiungerci sul (13-13). Un’altra serie di battute ed attacchi molti incisivi della Viscontini permettono però un nuovo allungo (20-14): da quel momento il set si riequilibra e il consistente vantaggio permette di chiudere (25-20) per la nostra squadra.

Il secondo set inizia bene per il Santa Rita che infila i primi due punti, ma un’altra serie di ottime battute ed attacchi ci permettono di portarci sul (6-2). A quel punto la reazione del Santa Rita determina una fase di sbandamento per le nostre ragazze che commettono una serie di errori in ricezione: il Santa Rita completa la rincorsa raggiungendoci sul (7-7); la successiva reazione delle nostre ragazze consente di allungare sino al (20-12): ancora una volta però un momentaneo calo delle nostre ragazze, che commettono una serie di errori in battuta ed in ricezione da un lato, e la reazione del Santa Rita dall’altro, permettono a queste ultime di recuperare terreno sino a portarsi sul (23-20) e poi su un pericoloso (24-23): nell’ultimo punto del set però le nostre ragazze riescono a trovare l’attacco vincente e chiudere quindi il set (25-23).

Anche il terzo set evidenzia un sostanziale equilibrio tra le due squadre; a differenza dei precedenti due set gli strappi risultano più ridotti e il set procede molto combattuto punto a punto: dalla parità sul (5-5) le nostre ragazze riescono a portarsi avanti di 3 punti (8-5) e mantenere il vantaggio sino al (18-14) quando, probabilmente per anche per un calo fisico, una serie di errori e disattenzioni, permettono al Santa Rita, di riportarsi in parità (18-18), il set rimane in equilibrio sino alla fine (22-22), (23-23), ma gli ultimi due punti sono appannaggio delle avversarie che si aggiudicano il set (23-25).

Il quarto set, sempre estremamente equilibrato, si caratterizza da una prima parte ricca di errori sia in battuta che in ricezione da una parte e dall’altra: pochi gli episodi di bel gioco e punto a punto – con la Viscontini sempre a rincorrere – si arriva al (9-9). Il Santa Rita si regolarizza mentre da parte nostra proseguono gli errori: si raggiunge così il massimo svantaggio (12-18). Spronate dal tifo composto ed elegante dei propri supporters, la Viscontini reagisce e rientra in partita grazie ad una ottima serie di battute ed attacchi incisivi (18-18). Il finale è al cardiopalma: punto a punto con scambi molto combattuti si arriva sul (23-23): la tensione si impossessa a questo punto delle due squadre che effettuano due scambi senza forzare, per la palese paura di sbagliare l’attacco (24-24); si ritrova per prima la Viscontini che con gli ultimi due decisivi attacchi conquista set ed incontro (26-24).

20170205_160611Bella prova quindi della Viscontini che grazie a questa vittoria raggiunge il terzo posto nel girone.

La Viscontini Volley Milano Bianca, allenata da Francesca Gattullo, è scesa sul terreno di gioco con le seguenti giocatrici: Francesca Rabbia, Federica Messaggi, Fiamma Gelmetti, Marta Di Pietro, Airi Zecca, Federica Giudici, Sofia Grieco, Elena Barbieri, Sara Marcolini, Gaia Veca, e Chiara Zecchini (capitano).