U12F Visco Arancione – Battuti dalle capolista
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

U12F Arancione 2017_03_05 primaCOPPA FEMMINILE – U12 SPRING Prima fase – GIRONE P – Stagione agonistica 2016/2017
8a giornata – 05 Marzo 2017 ore 9.30
Novate Milanese Via Brodolini,45
POL. COOP NOVATE VOLLEY – VISCONTINI VOLLEY MILANO ARANCIONE 3-0
(25-5, 25-13, 25-17)

VISCONTINI VOLLEY MILANO ARANCIONE: Sara Bonfiglio, Francesca Braghin, Giulia Buhaj, Martina Colombo, Elena De Giovanni, Elisabetta Magliulo (K), Lisa Maiocchi, Beatrice Papalini, Lucia Tibiletti, Giulia Torti, Sofia Tosi.

1° Allenatore: Federica Apruzzi

Novate Milanese – Siamo giunti alla 8^ giornata di campionato, prima di ritorno, ospiti della Pol. Coop Novate, prima in classifica senza aver perso un set.  Sappiamo che la partita sarà difficile, ma siamo fiduciosi del lavoro fatto fin qui dalle ns ragazze. Ricordiamo che le avversarie sono tutte del 2005, il che rappresenta sicuramente un vantaggio per il Novate.

La Viscontini è con la consueta divisa blu e gialla mentre la squadra di casa è in divisa azzurra. Si gioca nella palestra della scuola elementare “Italo Calvino” di via Brodolini, 45 a Novate Milanese. Il fischio d’inizio è alle 9.30, orario inconsueto per la nostra squadra, dopo il tradizionale riscaldamento.

Per la ns. squadra il sestetto di inizio è composto da: Braghin, Buhaj, Magliulo, Maiocchi, Papalini, Tibiletti.

Si comincia!

La partita inizia con una battuta del Novate che segna subito il primo punto e sempre su battuta andiamo sotto fino al 4-0; la ns coach allora chiama immediatamente il primo time out per spezzare il ritmo partita. Alla ripresa però “siamo ancora negli spogliatoi” e andiamo 0-7 dove, su loro errore, sigliamo finalmente il nostro primo punto. Facciamo qualche breve scambio ma arriviamo sul 3-13. Sembriamo deconcentrati, facciamo pochi scambi e subiamo il loro servizio che ci vede perdere subito il primo set 25-5.

Anche i nostri tifosi sono un po’ spenti, ma al cambio campo si fanno sentire con un bel incitamento!

Iniziamo il secondo set.

Il nostro sestetto è composto da Bonfiglio, De Giovanni, Papalini, Maiocchi, Buhaj, Tibiletti.

Andiamo noi in battuta e cominciamo bene segnando il ns primo punto. Dopo qualche breve scambio, le avversarie si portano avanti 4-2, anche grazie alle loro schiacciate, ma rispondiamo con buoni recuperi e restiamo agganciati 4-5 per loro. Facciamo fatica, ma lottiamo e con i nostri bagher restiamo vicini fino al 6-10 che costringere la loro allenatrice a chiamare time out. Al rientro si portano avanti fino al 15-7 grazie alle loro battute e a qualche errore nostro.  Dopo qualche fallo fischiato in maniera fin troppo fiscale perdiamo contatto definitivamente fino al 20-9.

La nostra allenatrice chiama un time out per chiedere maggiore attenzione nel non commettere errori banali sui fondamentali e nelle fasi di gioco. Al rientro le squadre segnano in alternanza fino al 24-13 ma il Novate chiude vincendo il set 25-13.

Inizia il 3° set dove ci aspettiamo una reazione delle nostre beniamine; da notare che nessuna squadra ha segnato più di 15 punti sul campo del Novate.

Entriamo in campo con: Bonfiglio, Buhaj, Maiocchi, Magliulo, Papalini, Tibiletti.

La battuta è del Novate ma conquistiamo subito il 1° punto. Dopo un bello scambio ci portiamo avanti sul 2-0 e continuiamo la partita con azioni caratterizzate da recuperi spettacolari e da lunghi palleggi, restando avanti fino al 6-4; a questo punto c’è un momento di black out che consente alle nostre avversarie prima di pareggiare e poi di portarsi fino al 10-7. Time out chiamato dalla nostra coach per chiedere di focalizzarsi sui fondamentali che oggi sembrano funzionare poco.

Si vede la differenza di età soprattutto nelle battute, oggi loro punto di forza, e dalle schiacciate che riescono a infliggerci.

Alla ripresa restiamo dietro fino al 13-7, momento del cambio campo.

Con l’inversione di campo segniamo qualche punto su battuta e teniamo il distacco fino all’11-17; questo costringe il Novate a chiamare time out. Al rientro sembriamo finalmente in partita e facciamo segnare, con i nostri scambi e battute, i punti che ci portano fino al 14-18; a questo punto le nostre avversarie si portano ancora avanti,ma noi restiamo agganciate fino al 17-22 (punti che nessuna squadra era riuscita a segnare sul loro campo fino a oggi!) per poi perdere con un definitivo 25-17.

La prova di oggi, con le prime della classe, è stata sicuramente difficile, ma considerando anche la differenza di età e l’orario per noi insolito, alla fine si è rivelata comunque un’esperienza importante per la crescita della nostra squadra.

La prossima partita si gioca in casa domenica 12 marzo, alle 15.00, contro la ASD Young Volley Lissone Verde.

Forza Viscontini! Forza ragazze!

(dal nostro corrispondente: Mauro Colombo)U12F Arancione 2017_03_05 seconda

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin