U12F Visco Arancione – Ultima partita persa ma bilancio positivo
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

U12F arancione_17_04_23COPPA FEMMINILE  – U12 SPRING Prima fase – GIRONE P – Stagione agonistica 2016/2017
14a giornata – 23 aprile 2017, ore 15.00
Varedo, Via Italia
POLISPORTIVA VAREDO AZZURRA – VISCONTINI VOLLEY MILANO ARANCIONE
(25-11, 25-12, 23-25)

VISCONTINI VOLLEY MILANO ARANCIONE: Chiara Banfi, Giorgia Biloni, Sara Bonfiglio (K), Francesca Braghin, Giulia Buhaj, Martina Causin, Martina Colombo, Lisa Maiocchi, Beatrice Papalini, Lucia Tibiletti, Sofia Tosi.

1° Allenatore: Federica Apruzzi
2° Allenatore: Nicole Scilipoti
Dirigente Accompagnatore: Simona Cirillo

Varedo – Si chiude il campionato per la Viscontini Volley Milano Arancione che gioca fuori casa e affronta nell’ultimo match della stagione la seconda in classifica, la Polisportiva Varedo Azzurra. L’obiettivo è di chiudere in bellezza e giocare una buona partita, sapendo di non avere grandi possibilità di uscire vittoriose dal campo. Di fronte c’è un avversario solido che nella partita di andata non ha concesso molto, vincendo per tre set a zero.

Inizia la partita e in prima squadra vengono schierate Banfi, Biloni, Bonfiglio, Braghin, Buhaj e Maiocchi, che riescono a tenere testa ai padroni di casa per una buona prima parte di gioco. Si procede punto a punto, fino al punteggio di 10-8. Il palleggio è sicuro, ma non altrettanto la ricezione in battuta e il gioco sottorete. Dopo una schiacciata di Biloni sul 9-8 il Varedo allunga e prende le distanze, grazie a una buona serie di battute, che mettono in difficoltà la Viscontini. Sul 17-8 entra Papalini al posto di Braghin, un cambio pensato per rinforzare la ricezione. Le cose, però, non migliorano. Sul 21-11 rientra Braghin. Eccessivi errori in palleggio, finalizzazioni poco sicure e soprattutto problemi con il bagher portano rapidamente il risultato sul 25-11, assegnando il primo set al Varedo.

Nel secondo set l’allenatrice schiera Biloni, Causin, Maiocchi, Papalini, Tibiletti e Tosi. Si parte male e il Varedo schiaccia sull’acceleratore. Si va subito sul 9-0. La ricezione in battuta è il punto debole della squadra, che però, pian piano si rimette in sesto, senza perdere la bussola del gioco. Si passa sul 10-2 e poi sul 12-4. La Viscontini reagisce e sembra più concentrata: cerca con convinzione ogni punto e mostra un buon gioco. Sul 14-8 arriva anche la schiacciata di Maiocchi. Il palleggio ora è più preciso, ma quando si arriva sul 14-11, un time-out del Varedo spezza il ritmo di gioco. Con la ripresa la Viscontini rallenta e tornano i problemi in ricezione, vero tallone d’Achille in questa partita. Sul 18-11 esce Causin ed entra Colombo, ma le cose non migliorano. Niente da fare: il set si chiude sul 25-12, assegnando il match ai padroni di casa. Da segnalare una bella giocata di Maiocchi, che segna il dodicesimo punto della squadra con un fantastico secondo tocco sottorete, che inganna le avversarie.

Nell’ultimo set scendono in campo Biloni, Bonfiglio, Braghin, Buhaj, Tibiletti e Maiocchi. A giochi fatti, la partita sembra assumere una nuova prospettiva. Le due squadre sembrano sono più rilassate e il gioco più fluido. Il Varedo schiera anche giocatrici rimaste finora in panchina. La Viscontini parte davvero bene, con buone battute, un ottimo pallonetto di Braghin e una schiacciata di Maiocchi, portandosi sorprendentemente sul 2-9 in pochissimo tempo. Il Varedo, però, accorcia le distanze e pian piano rosicchia punti, portandosi sul 14-14. Il gioco è buono: Maiocchi e Biloni piazzano alcune schiacciate, ma numerosi errori nel palleggio consentono comunque al Varedo di riportarsi sotto e di superare la Viscontini. Sul 21-15 il set sembra chiuso, ma è a questo punto che arriva la grande rimonta della Viscontini. Con pazienza e determinazione recupera punto su punto. Sul 22-21 arriva una schiacciata di Maiocchi che riporta in parità la Viscontini e fa esplodere il pubblico milanese. Il set si ferma sul 23-25 e regala una grande gioia alla squadra, che chiude in bellezza la partita e il campionato, dimostrando di avere comunque una grande passione, coraggio e voglia di giocare, anche di fronte ad avversarie di maggiore esperienza e sicuramente più forti.

Per la Viscontini è stato un campionato fantastico, davvero ricco di emozioni. La squadra è cresciuta e ha saputo trovare un buon affiatamento in campo e fuori. Contro ogni previsione, ha potuto assaporare anche la soddisfazione di ben cinque meritate vittorie, che le hanno fatto chiudere la classifica in quinta posizione.

Da parte dei genitori tutti e tutto il pubblico che ha seguito la squadra, va alle ragazze un sincero ringraziamento per l’impegno messo in campo e la correttezza nel gioco e nel rispetto delle regole sportive. Tanta passione e gioia dimostrate nelle competizioni hanno aiutato la squadra a crescere, creando ottimi legami d’amicizia e rendendo felici anche gli accompagnatori e il pubblico. E’ stata una bella avventura: grazie ragazze! Appuntamento alla prossima stagione per un campionato ancora più entusiasmante. Forza ragazze, continuate così. Goooooooooooooooo Viscooooooooooooooo!

(dal nostro corrispondente: D. B.)

 

U12F arancione_17_04_23punteggio

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin