post

U14 F Viscontini Blu – Superato il primo concentramento!!!

UNDER 14 FEMMINILE (SECONDA FASE), GIRONE AK-1° GIORNATA
18/02/2018 ore 16.00
Milano, Centro Sportivo Pavesi, via de Lemene 3

VISCONTINI MILANO BLU – VISCONTINI MILANO GIALLA: 2 – 0
(25-14; 25-19)

VISCONTINI MILANO BLU – GSO VILLA CORTESE VOLLEY ASD: 2 – 0
(25-22; 26-24)

Viscontini Milano Blu: Batzella Emma, Belloni Carlotta, Chirichella Martina, Di Cola Diana (K), Gerasimenya Nicole, Germani Martina, Locatelli Greta, Pea Giulia, Poini Elisa, Salton Andrea, Scaglia Giorgia e Tavernini Viola.

1° allenatore: Federico Belloni
2° allenatore: Elena Gambino
Dirigente accompagnatore: Elisabetta Pardini

Milano – Dopo il meritato primo posto in campionato, si passa ora alla seconda fase che prevede 3 gare concentrate in un’unica giornata ad eliminazione diretta e al meglio di 3 set. La prima giornata vede la Viscontini Blu sfidare le “cugine” della Viscontini Gialla e le ragazze del Gso Villa Cortese Volley ASD, che avevamo già avuto modo di osservare al torneo di Biella.

PRIMA PARTITA

SET 1 – All’inizio del primo set c’e’ molta tensione nell’aria e anche molta confusione perché le due squadre vestono la stessa maglia e le tifoserie fanno fatica ad incitare le proprie giocatrici. Perdiamo subito la battuta e difendiamo male. Le ragazze della Visco Blu hanno paura di sbagliare e sono bloccate. Le “cugine” della Visco Gialla ne approfittano e ci inseguono punto su punto. Addirittura finiamo sotto di un punto: 5 a 6. Poi pareggiamo e recuperiamo la battuta. Conquistiamo ben 12 punti in battuta, molti ace, ma anche azioni vincenti e ci portiamo 17 a 6. Cominciano degli scambi molto lunghi e intensi. La squadra avversaria difende bene e recupera le nostre potenti schiacciate. Sul 20 a 12 andiamo di nuovo in confusione e lasciamo cadere a terra una palla perché non comunichiamo. Basta è ora di chiudere il set! Un paio di ace e un paio di attacchi imprendibili mettono fine al set che vinciamo 25 a 14.

SET 2 – Il secondo set inizia in maniera equilibrata. La avversarie hanno voglia di rivincita e le nostre giocatrici, come al solito, ci mettono un po’ ad ingranare. Ci troviamo in breve 6 a 6. Fatichiamo a prendere il largo, è un continuo testa a testa: 7-7, 7-8, 8-8, 8-9, 9-9, 10-10. C’è sofferenza in campo, commettiamo errori in ricezione e in difesa: i nostri punti deboli…11 a 13 per la squadra avversaria. Per fortuna le ragazze della Visco blu non si fanno prendere dallo sconforto e lottano punto su punto fino a raggiungere il 21 a 19. Ancora uno sforzo e anche il secondo set è nostro 25 a 19!

INTERVALLO: Durante la partita tra Viscontini Gialla e Villa Cortese, le giocatrici della Viscontini Blu hanno modo di riprendersi dalle mille emozioni della prima gara vinta e di studiare la prossima sfidante. Intuiscono subito che nel prossimo match dovranno essere doppiamente concentrate senza distrarsi un secondo, se vogliono portare a casa il risultato. Intanto il Villa Cortese vince 2 a 0 sulla Viscontini Gialla.

SECONDA PARTITA

SET 1- Ci troviamo di fronte una squadra più simile alla nostra: forte in battuta, attacco e muro. Sin dalle prime battute, si capisce che sarà uno scontro molto concitato. Quando battono loro, conquistano 1 o 2 punti su errori nostri in ricezione. Ma appena recuperiamo il servizio, proponiamo il nostro gioco, costringendo le avversarie a sbagliare a loro volta. Le Visco Blu sono talmente concentrate su ciascuna palla, che smettono di parlarsi in campo e rimangono prigioniere dei loro ruoli e degli schemi. Arriviamo all’ennesimo pareggio 15 a 15. Poi riusciamo a staccarci di 3 punti e a prendere un po’ di fiato. Ma è solo un’illusione. La lotta ricomincia senza esclusione di colpi e arriviamo al 24 a 20 per noi. Grazie all’errore in battuta del Villa, vinciamo il primo set 25 a 22.

SET 2- Il tempo di cambiare campo e le ragazze della Viscontini Blu sono già in posizione. L’atmosfera è bollente, tifo da stadio da entrambe le parti, i fischi dell’arbitro si mescolano con le urla del pubblico ed è un gran baccano. Il set comincia nello stesso modo in cui è finito il precedente: lotta punto su punto. Gli scambi sono intensi, il livello del gioco alto, ma basta non chiamare la palla una volta e i recuperi impossibili di poco prima vengono vanificati, perdendo un punto prezioso per un errore banale. 6 a 3, 6 a 4, 6 a 5, 6 a 6 , 6 a 7…le avversarie non mollano. Ma anche le Visco Blu ci credono, sanno di potercela fare, è solo una questione di carattere! Sul 15 a 15, riusciamo a conquistare ben 5 punti di vantaggio. Ma la confusione sottorete e la non comunicazione tra le nostre ragazze annullano tutto e ci ritroviamo 23 a 23. Poi 24 a 24. Anche il pubblico tace, bisogna mantenere calma e concentrazione adesso. Strappiamo il secondo set al Villa Cortese per 26 a 24!!!!!

 

Domenica 18 Febbraio alla palestra Galimberti, la Viscontini Blu U14F di Federico Belloni ha conseguito un risultato storico, battendo le due squadre sfidanti e passando così alla terza fase del campionato. Ora il percorso sarà tutto in salita, perché solo le migliori squadre accedono alle fasi successive. Ma il successo del primo concentramento spronerà le ragazze a dare il meglio e, in ogni caso, avranno vissuto emozioni indimenticabili.