U14 F Viscontini Blu – La fine di un sogno… l’inizio di una certezza !!!
viscontini
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

UNDER 14 FEMMINILE (OTTAVI DI FINALE), GIRONE BB-1° GIORNATA
24/02/2018 ore 15.00
Cologno Monzese, Palestra Ex Scuola G.B. Vico, via Levi

VISCONTINI MILANO BLU – A.S.D. VISCONTEO VOLLEY CUSAGO: 1-2
(25-13;17-25;19-21)

VISCONTINI MILANO BLU – MARTESANA VOLLEY COLOGNO BIANCA: 1-2
(24-26; 25-11;8-15)

Viscontini Milano Blu: Batzella Emma, Belloni Carlotta, Chirichella Martina, Di Cola Diana (K), Gerasimenya Nicole, Germani Martina, Locatelli Greta, Pea Giulia, Poini Elisa, Salton Andrea, Scaglia Giorgia e Tavernini Viola.

1° allenatore: Federico Belloni
2° allenatore: Elena Gambino
Dirigente accompagnatore: Elisabetta Pardini

Cologno Monzese – Dopo il fantastico risultato del primo concentramento, per gli Ottavi di Finale la Viscontini Blu incontra l’A.S.D. Visconteo Volley Cusago, ripescata come migliore seconda nella seconda fase, e la Martesana Volley Cologno Bianca, quinta classificata nel campionato di eccellenza, girone A1.

Giochiamo la seconda e la terza partita. Appena arrivati, assistiamo allo scontro tra Visconteo e Martesana. Entrambe le sfidanti sembrano alla nostra portata. Soprattutto il Visconteo Volley appare un avversario non poi così temibile, mentre la Martesana incute più timore. Questa prima valutazione si rileverà totalmente sbagliata. La squadra di Cologno batte con facilità 2 a zero quella di Cusago.

PRIMA PARTITA

SET 1 – Il primo set parte bene con il nostro capitano in battuta. Conquistiamo subito un paio di punti. La ragazze sembrano essere determinate e presenti, 4 a 2. Le avversarie reagiscono e lottiamo di più sui punti successivi fino ad arrivare al pareggio 10 a 10. Poi comincia una serie di battute e azioni vincenti che ci portano velocemente 20 a 11. Chiudiamo il set 25 a 13.

SET 2 – Forti del successo del primo set, le Visco Blu entrano di nuovo in campo sicure di sé, forse troppo. Nelle primissime fasi di gioco, c’è equilibrio in campo e le due squadre si rincorrono fino al 4 pari. Poi le avversarie di Cusago si riprendono dal letargo e cominciano a battere bene, a costruire belle azioni e a mostrare ciò che sanno fare. Cominciamo a perdere punti fino al 4 a 8. La situazione è ancora recuperabile, ma da qui in poi entriamo in una fase down fino a raggiungere il 4 a 14. Neanche i cambi e i time-out del coach riescono a risollevare il morale delle nostre giocatrici. Il pubblico dei genitori assiste sgomento a questo inspiegabile blocco che le ha colpite. Non ricevono più, non schiacciano più, difendono a malapena per ributtare di là la palla in bagher. Sull’11 a 20 per il Visconteo, galvanizzato dall’inaspettata ripresa, capiamo che abbiamo buttato via il set senza combattere. Perdiamo 17 a 25.

SET 3 – Archiviato il penoso set precedente, le nostre ragazze riprendono a giocare con un nuovo spirito. Il Visconteo è cresciuto e ha tirato fuori la grinta, ma gli teniamo testa. Ricominciamo a schiacciare e ci portiamo in vantaggio 13 a 8. A soli due punti dal conquistare il terzo set e quindi la partita, accade l’incredibile. L’arbitro sul 14 a 14 ci fischia una doppia che non c’era, facendo ripiombare la nostra squadra nell’incertezza. Comincia un’agonia estenuante: conquistiamo il punto e poi lo perdiamo, 16-15, 16-16, 16-17. L’arbitro fischia un’invasione inesistente alle avversarie e annulla il loro set point. Ultima chiamata per le Visco Blu: o adesso o mai più….mai più! Perdiamo 19 a 21 come se avessimo avuto paura di vincere.

SECONDA PARTITA

SET 1- A questo punto solo un miracolo potrebbe farci passare ai quarti di finale. E quindi cominciamo la partita contro la squadra di casa con la consapevolezza che non abbiamo nulla da perdere. Ed ecco che la Viscontini Blu torna al suo splendore. Non solo teniamo testa alla Martesana, squadra dell’eccellenza, ma la mettiamo in difficoltà, portandoci 6 a 2. Purtroppo in uno scontro a rete, la nostra bomber n.69 si fa male alla caviglia ed è costretta a uscire dal campo in lacrime e tra gli applausi affettuosi della nostra tifoseria. Non possiamo mollare e, seppure dispiaciute per l’infortunio della compagna, le ragazze riprendono a giocare con determinazione. Raggiungiamo il 10 a 5. Abbiamo ancora problemi con la ricezione. Gli scambi si fanno più intensi e lunghi e lottiamo su ogni punto. 15 a 15, 19 a 19, 22 a 22, 24 a 24. Perdiamo il set per un soffio 24 a 26.

SET 2- La squadra di Cologno ormai è sicura di passare alla fase successiva e quindi schiera in campo la panchina. Anche la Viscontini propone un’altra formazione, che riesce a mettere in crisi le avversarie portandosi sull’11 a 2. Abbiamo ripreso il ritmo giusto e per tutto il set rimaniamo in vantaggio, imponendo il nostro gioco. Vinciamo facilmente 25 a 11.

SET 3 – Tornano in campo le titolari e si battono alla pari fino al 5 a 6. L’arbitro per ben 2 volte non fischia i 4 tocchi alla Martesana, regalandole punti fondamentali! Cominciamo a sbagliare per il nervosismo e perché l’arbitro fischia doppie inesistenti. Sul 7 a 13 non ci crediamo più. Perdiamo il terzo set 8 a 15.

Sabato 24 febbraio alla palestra G.B. Vico di Cologno Monzese è andato in scena il teatro dell’assurdo! L’emozione e la paura hanno giocato un brutto scherzo alle nostre ragazze. La Viscontini Blu ha perso la partita ritenuta più facile e ha rischiato di vincere contro la squadra ritenuta più temibile. E tutto a causa del fattore psicologico, contro il quale niente possono fare i cinque fondamentali della pallavolo. Se la mente non è pronta a vincere, la tecnica è impotente! Peccato…ma le ragazze portano comunque a casa un bagaglio di esperienza importantissima per le sfide future !!!

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin