post

U13F Viscontini Bianca – Derby in famiglia perso

COPPA UNDER 13 – FEMMINILE (Seconda fase) Girone AI
3a giornata 10/03/2018 ore 15.30
CENTRO SPORTIVO PAVESI – Via De Lemene, 3 Milano
Viscontini Milano Bianca – VERO VOLLEY TORNERIA COLOMBO 0-3
(11–25; 12-25; 9-25)

Viscontini Milano Bianca: Bottaro Chiara; Castiglioni Francesca; Crovi Alice; Fornasari Camilla; Laurenti Emma; Mancini Marta; Musiello Federica; Pagani Giulia; Procino Cristina; Raffuzzi Martina (K); Sangalli Eleonora.

1° allenatore: Stefano Salvadori
2° allenatore: Marco Tarantino
Dirigente accompagnatore: Rolando Fornasari

Milano  – Terza giornata seconda fase campionato (le prime due sono da recuperare). Nuova fase.

Derby casalingo. Fornasari infortunata all’avambraccio, Castiglioni zoppicante. Musiello dolorante. Zecca assente. Salvadori si affida al desiderio delle ragazze di far bene.

1 SET – Sin dai primi scambi risulta evidente la supremazia delle avversarie. Sia dal punto di vista atletico, sia tecnico. Le ragazze della Torneria sembrano di 4 anni più grandi. La superiorità avversaria è un ostacolo all’approccio positivo delle nostre. In breve siamo già doppiati: 9 a 18. Coach Salvadori utilizza i Time-Out per motivare la squadra e provare a mettere in difficoltà le avversarie. La maggior parte dei punti della Torneria arrivano dai nostri errori, e questo la dice lunga sulla serenità nell’affrontare la gara. E’ corretto dire che quando attaccano fanno punto con schiacciate da serie A. Pochi minuti e il primo set finisce 12 a 25.

2 SET – Si riparte con Visco alla battuta. Cambio campo, stesso copione. Loro superiori, noi intimorite. Il T-O serve a trasmettere il coraggio nell’affrontare gli scambi. Forse è proprio quello che manca. La cronaca è la fotocopia del primo set. Velocemente si arriva allo 0 a 2. 12 – 25.

3 SET – Il terzo dovrebbe essere quello del riscatto. Invece è pure peggio. Le ragazze sembrano anestetizzate. Le schiacciate arrivano come siluri imprendibili. Durante il Time Out coach Salvadori evidenzia che l’attenzione deve essere massima soprattutto quando la palla è si trova dall’altra parte della rete. E’ lì che comincia il gioco. Oggi non gira nulla. Loro sono superiori, e le nostre le aiutano. Anche il terzo set è privo di ansie: 9 a 25. 0 a 3.

Coach Salvadori dovrà gestire bene il gruppo. Non sono bastate le “titolari” ad arginare la forza delle tornitrici.

Il loro livello è nettamente superiore. Devono crescere velocemente. Le ragazze devono affrontare tre competizioni. La Coppa Milano, la seconda fase del campionato e il torneo di Gressoney. La sfida odierna deve far capire alle nostre che devono ancora crescere. Gli allenamenti sono importanti più della partita. La concentrazione e l’impegno devono essere al 101% anche in settimana.

Purtroppo dobbiamo fare i conti anche con lo stato di salute: Fornasari, Mancin e Musiello saranno assenti per infortunio per qualche settimana. Attendiamo notizie dalla Castiglioni. Incrociamo le dita.

Settimana prossima doppio impegno. Sabato 17 marzo alle ore 15,30. Si giocherà contro la Polisportiva Besanese al Centro Sportivo Pavesi. Domenica ad Arcore sfideremo l’U.S. A.CASATI ARCORE VERDE presso la Palestra San Martino in Viale San Martino ad Arcore.

PS: nel mentre arriva la buona notizia della vittoria in Coppa Milano contro l’Olympia Buccinasco 3 a 0.

Teoricamente primi in classifica a 5 punti. Ci aspetta un week-end intenso.

Come sempre: Forza Visco! 

 (dal nostro corrispondente Rolando Fornasari)