LA NOSTRA STORIA

La società Viscontini nasce nell’aprile del 1980 ad opera di genitori e professori della Scuola Viscontini di Milano, al fine di offrire delle attività sportive ai ragazzi e ragazze del quartiere e promuovere, senza fini di lucro, la pratica della pallavolo. Sin dalle origini l’attività viene svolta nell’area Trenno-Gallaratese avvalendosi delle strutture sportive della zona, sia scolastiche che pubbliche.

Con il passare del tempo la società consolida la propria organizzazione e, acquisite qualificate competenze tecniche, dopo anni di campionati giovanili femminili PGS e CSI, decide la partecipazione anche ai campionati FIPAV, in cui la Viscontini si conferma negli anni come una delle principali protagoniste a livello regionale.

Oltre ad essere affiliata FIPAV e PGS, la Viscontini è riconosciuta dal CONI come Centro Giovanile di Avviamento allo Sport e ha ottenuto il prestigioso Marchio di Qualità della Federazione, a testimonianza dell’impegno e dei risultati conseguiti nel settore giovanile. Numerose e diverse sono anche le manifestazioni e gli eventi organizzati durante l’anno sportivo, con l’obiettivo di offrire occasioni d’aggregazione e promuovere la pallavolo sul territorio.

Il 24 giugno 2009 la Viscontini entra con grande entusiasmo a far parte del Consorzio Vero Volley: una scelta importante, fatta nella consapevolezza di poter offrire alle atlete ed alle loro famiglie un progetto prestigioso, fondato su principi ispiratori di collaborazione e sinergia e con la precisa volontà di condividere un percorso altamente qualificato e qualificante in campo e fuori dal campo.

Da alcune stagioni Viscontini collabora attivamente insieme a Volley Milano per la diffusione della pallavolo giovanile di qualità nella città meneghina, completando l’offerta dell’altra società consorziata con un vasto settore giovanile femminile.

Insieme a Volley Milano, inoltre, la Viscontini offre corsi di minivolley per bambini tra i 6 e i 10 anni e contribuisce ai progetti scuola promossi dal Consorzio Vero Volley.