U14M: I Tigrotti in Brianza conquistano i tre punti
besana - AVIS 24 Nov. 2019 (5)
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Under 14 Maschile (prima fase) girone B – 6^ giornata
24 Novembre 2019 – ore 10:30
Besana Brianza – Palestra Comunale
Polisportiva Besanese vs AVIS Cernusco: 1-3
(19 – 25; 17 – 25; 25 – 16; 23 – 25)

PALLAVOLO AVIS CERNUSCO: Cristiano ARRIGONI, Mattia BRUGORA, Flavio COSTI, Massimo DEL TORRE, Tommaso GALBIATI, Andrea PISANI (K), Alessandro PRINA, Luca TICOZZI, Loris VIDONE.

1° allenatore: Cristina DANI
2° allenatore: Marco CONTON
Dirigente accompagnatore: Paola CASIRAGHI

Si torna in campo per la sesta di campionato. Per i Tigrotti è tempo di confermare il buon lavoro svolto in palestra durante la settimana e “bissare” il successo ottenuto in rimonta al tiebreak nell’ultimo match. La palestra è quella di Besana Brianza e gli avversari sono i rossi della Polisportiva.

Il primo set si apre con il servizio a nostro favore, è subito cambio palla; anche i nostri avversari sbagliano la battuta e si ricomincia con i Tigrotti pronti nuovamente a servire. Come spesso accade, i primi scambi sembrano essere di studio, si percepisce un po’ di emozione e le azioni risultano scolastiche. Si procede a braccetto fino al 4 – 4, poi i Tigrotti cominciano ad accelerare, un turno di battuta particolarmente efficace, un po’ più di grinta sotto rete e i nostri avversari si ritrovano, chiamati dal proprio allenatore sotto 5 – 8. In questo primo set il servizio dei Tigrotti si rivela l’arma vincente, i brianzoli non riescono a ricevere in modo continuativo e preciso ed il primo parziale termina a nostro favore per 25 – 19.

Coach Cristina infonde tranquillità e fiducia ai ragazzi che schiera in apertura di secondo set. I Tigrotti rispondono con un gioco pulito e brillante e con questo atteggiamento il risultato non può che risentirne positivamente. Il servizio continua ad essere molto preciso ed efficace, la ricezione tranquilla e sicura, si possono così costruire buone azioni d’attacco e si incamera un buon vantaggio che riusciamo a gestire fino alla fine del secondo parziale chiuso 25 – 17.

Siamo in vantaggio di due set, stiamo giocando bene quindi ora si vince. Questo deve essere stato il pensiero di qualche Tigrotto ad inizio terzo set. Ma la pallavolo non è un’equazione matematica e spesso riserva sorpresa se attenzione e concentrazione non vengono mantenute sempre ad alto livello. Questa è la sintesi del terzo set. È stato sufficiente che i nostri avversari si organizzassero un po’ meglio, ricevessero con maggiore continuità e i nostri Tigrotti si sono sciolti come neve al sole. Coach Cristina ha sfruttato entrambi i break a disposizione per cercare di animare degli svogliati e sfiduciati Tigrotti ma …nulla da fare, quello che prima riusciva con facilità ora sembra molto complicato e il pallone cade troppo spesso nel nostro campo. Risultato 25 – 16 per i rossi di Besana e partita riaperta.

Durante questo intervallo coach Cristina ha chiesto maggiore tranquillità, voglia di aiutarsi e provare ad attaccare sempre e comunque.

La partenza di questo quarto set è buona, i Tigrotti allungano subito, ancora buone schiacciate ci consentono di tenere testa alla rimonta degli avversari, ma qualche errore di troppo dei nostri Tigrotti, forse dovuto alla tensione del momento, riequilibra il set. A questo punto l’entusiasmo del recupero infonde più sicurezza ai nostri avversari che riescono a metterci in difficoltà e operano il sorpasso. Quando recuperiamo il servizio il tabellone segna 22 – 18 per i padroni di casa. A questo punto i Tigrotti mettono in campo “orgoglio, compattezza e artigli”. Azioni ben orchestrate e voglia di essere su ogni palla questa volta ci permettono di recuperare. C’è ancora il tempo di emozionarsi con belle giocate e… occhio al tabellone, ci presentiamo al servizio, sul 24 – 23 per noi. In poche parole, siamo al matchball. Pronti a servire, l’arbitro fischia e la palla parte, silenzio nel palazzetto, tutti gli occhi sono puntati sulla traiettoria della palla che sembra non cadere mai, ma quando lo fa, accarezza la linea di fondo decretando il successo dei Tigrotti. Consueto abbraccio a metà campo tra tutti i Tigrotti per questa meritata vittoria. Una partita che ancora una volta deve far capire che la pallavolo è uno sport di squadra e che serve la capacità e la voglia di tutti per ottenere qualsiasi successo.

Anche questa volta coach Cristina ha messo in campo tutti i suoi Tigrotti creando quell’unità di squadra tanto ricercata ed essenziale per portare a casa incontri come questo. È auspicabile qualche miglioramento soprattutto a livello mentale, la concentrazione sembra ogni tanto abbandonare il sestetto in campo, ma la strada intrapresa sembra essere quella giusta.

Ecco il commento dell’allenatore: “A fine partita ho colto l’occasione di riunire i ragazzi per farli tornare nello spogliatoio con un ricordo costruttivo facendo emergere le emozioni contrastanti che li hanno investiti durante il match. Ho chiesto quale emozione fosse emersa e pare che la felicità sia la sensazione che li ha attraversati ed è rimasta nel loro cuore andando a cambiarsi.”

Per tutti appuntamento tra le mura amiche, domenica 01 Dicembre ore 11:30 per tifare i ragazzi che incontreranno l’A.S. Merate.

(dal nostro corrispondente mP, photo by AA.VV.)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin