U17M AVIS CERNUSCO – Giochi una partita ma ne fai due.
2Y2A6991
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Under 17 Maschile (prima fase) girone C – 4ª giornata 

Domenica 07 Marzo 2021 – ore 12:00
Gorgonzola, PALAZZO DELLO SPORT GORGONZOLA

U.S. ARGENTIA PALLAVOLO A.S.D. vs  PALLAVOLO AVIS CERNUSCO  3-2
(25–8; 25–7; 22–25; 24-26; 15-9)

PALLAVOLO AVIS CERNUSCO: Simone ARLATI (K), Pietro COCCHIA, Tommaso FRIGERIO, Andrea GALLIARI, Samuele GENESIO, Stefano MAESTRI, Alessandro PAVIA (L2), Alessandro POGLIAGHI, Alessandro PRINA, Gerald Alberto SANCHEZ SOTO, Simone TACCONI, Loris VIDONE (L1), Alessandro ZINNI.

1° Allenatore: Stefano RICCI
Dirigente accompagnatore: Federica MARIANI

Gorgonzola, per la quarta di campionato i nostri Tigrotti decidono di regalarci un po’ di emozioni.

Pronti via e in campo si vede praticamente una sola squadra, i ragazzi di Coach Stefano RICCI non sono rimasti in spogliatoio, non sono proprio arrivati in palestra è come se si rigirassero ancora nelle lenzuola anche se è l’ora di pranzo. La comunque forte squadra di casa ha gioco facile ed il punteggio del primo parziale ne è sostanzialmente la cronaca.

Secondo set prosecuzione del primo, cioè la prima formazione dell’ARGENTIA macina gioco contro una squadra che non riesce a reagire, a cambiare e subisce completamente gli attacchi avversari. Altri due Timeout chiamati da Coach RICCI a ripetere le stesse cose “Siete una squadra, dovete aiutarvi l’un l’altro, dovete uscire da questa situazione perché quelli che si vedono in campo non siete voi” ma non sortisce nessun effetto. In 29 minuti di gioco dei due set i punti totali sono 15 e la prospettiva è di essere tutti a casa al tocco.

Poi … e qui arriva un poi. Vero che gli avversari mettono in campo la squadra in panchina un po’ meno prestante del sestetto base ma non è solo questo. La pallavolo è uno sport di squadra, non si è in balia del singolo e come nei primi parziali TUTTA la squadra non ha praticamente giocato ora TUTTA la squadra comincia a giocare. È come assistere ad una nuova partita: ricezioni e difese cominciano a funzionare, i palloni vengono distribuiti meglio e gli attacchi iniziano a mettere in difficoltà gli avversari che subiscono e si procede affiancati fino al 21-22. Forse gli avversari pensano già alla vittoria ma forse i nostri cominciano a divertirsi ed il 22-25 rimette seduti quanti stavano già per tornare a casa.

Ora al cambio campo Coach RICCI può a dare consigli di tattica e tecnica ed i ragazzi sembrano più reattivi a recepire quanto viene detto loro. I padroni di casa nel quarto set rimettono in campo il forte sestetto iniziale, ma non basta: i facili attacchi dei primi parziali non ci sono più, il muro comincia a funzionare così come le coperture dietro. Le ricostruzioni diventano pungenti e gli attacchi sono efficaci sia dei centrali che dei posti 2 e 4. Gli avversari provano sensazioni diverse e per far punto devono forzare ma forzando fanno più errori. Annullano il primo set Point sul 22-24 dei Tigrotti e si portano sul 24 pari sempre con un fortissimo attacco da posto 4, ma i nostri tengono ed al successivo tentativo chiudono con un ace un meritatissimo parziale 24-26 con un urlo liberatorio e la soddisfazione di Coach RICCI.

Siamo ad un Tie Break completamente inaspettato dopo i primi parziali. Ora è il Coach avversario che serra i ranghi dei suoi atleti, i nostri ragazzi sembrano un po’ paghi di quanto fatto e allentano il gioco. L’ARGENTIA spinge e mette una distanza consistente già al cambio campo 8-2. Si prova a reagire ma oramai è troppo tardi e sempre da un bell’attacco da posto 4 si chiude l’incontro.

Due partite al prezzo di una. Primi due set completamente da dimenticare. L’incontro è stato giocato negli ultimi 3 set. La formazione di casa certamente forte è stata messa in difficoltà dalle zampate dei Tigrotti e vedere l’esplosione di esultanza della vittoria avversaria dà ancora più merito alla nostra prestazione.

Ora testa e gambe in palestra per preparare la prossima partita di sabato 13/03/2021 alle 18:30 contro un’altra forte formazione il MONZA VOLLEY ROSSA al Centro Sportivo Monza Volley in via Iseo 15, Monza.

(dal nostro inviato pA; photo by pA)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin