U15M AVIS CERNUSCO GIALLA – Sconfitta di misura al tie-break, ma applausi per i Tigrotti!
PHOTO-2021-04-10-17-58-36
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Under 15 Maschile (prima fase) girone B – 7^ giornata

10 Aprile 2021 – ore 18:00

Besana Brianza – Palestra Comunale Monti

Polisportiva Besanese – AVIS Cernusco Gialla 3:2

(25 – 18; 24 – 26; 19 – 25; 25 – 18; 15 – 9;)

PALLAVOLO AVIS CERNUSCO: Lorenzo CASATI, Pietro COCCHIA, Alessio DI LAURO, Francois GABRIELE, Stefano MAESTRI, Alessandro PAVIA (L1), Andrea PISANI (K), Alessandro POGLIAGHI, Alessandro PRINA, Andrea RIVETTA, Loris VIDONE.

1° allenatore: Cristina DANI

Dirigente accompagnatore: Paola CASIRAGHI

Si recupera la 7^ e ultima giornata della prima fase a Besana Brianza. I padroni di casa della Polisportiva Besanese sopravanzano di un solo punto in classifica i Tigrotti, si preannuncia quindi una partita equilibrata e tutta da seguire anche attraverso le piattaforme on-line che ormai ci accompagnano da inizio stagione.

Sono i padroni di casa a partire con il servizio nel primo set. Per buona parte di questa prima frazione si assiste ad un sostanziale equilibrio, con buoni scambi da ambo le parti fino al 17 pari. A questo punti un paio di buoni muri effettuati dai brianzoli sorprendono i nostri e coach Cristina chiama il break sul 21-17 per i nostri avversari. Qualche difficoltà in fase ricettiva e Besana si aggiudica il primo parziale per 25 – 19.

I nostri appaiono più sciolti e più lucidi in avvio di secondo set, la palla viaggia con maggiore velocità e precisione, ma è ancora l’equilibrio a farla da padrone. Entrambe le squadre effettuano i cambi facendo entrare forze fresche. Sul 17 – 18 per noi il coach di casa chiama un time out per riordinare le idee del proprio sestetto. Questo intervallo risulta fondamentale per i Tigrotti che con un buon turno di battuta piazzano un paio di punti pesanti che obbligano l’allenatore brianzolo a ricorrere ad un altro time out. I Tigrotti non si scompongono, rimangono concentrati e costruiscono ancora ottime azioni fino a portarsi sul 24 – 20. Non riusciamo a chiudere il set e coach Cristina chiama subito il break per chiedere tranquillità e concentrazione ai Tigrotti. Ai nostri sembra spuntare il famoso “braccino”, gli avversari ne approfittano e torna a farsi sotto. Finale tutto da vivere, ai nostri avversari riesce l’aggancio 24 – 24, ma una caparbia azione dei Tigrotti ci restituisce il servizio e di conseguenza l’occasione di chiudere il secondo set. Bella l’azione costruita dai nostri che mette in difficoltà la difesa di Besana e sulla conseguente free ball i Tigrotti mettono a segno il 26° punto e impattano la partita.

La partenza del terzo set risulta essere la fotocopia dei precedenti, buona pallavolo ed equilibrio fino a metà set quando i Tigrotti improvvisamente accelerano e segnano punti a ripetizione, si serve bene, preciso e si attacca forte. Il tabellone segna 16 – 9 per i Tigrotti quando il servizio passa a Besana. Questo vantaggio mette tranquillità e consapevolezza tra le file dei Tigrotti. Solidi nei fondamentali ed attenti su ogni pallone i Tigrotti controllano e chiudono il set sul 25 – 19.

Giustamente i padroni di casa non ci stanno e decidono di giocarsi il tutto per tutto nel quarto set.

La partenza è bruciante e coach Cristina richiama subito i ragazzi intorno a se. Siamo sotto 4 – 0. Ora sono i Tigrotti a dover rincorrere. Nessuno si perde d’animo ed ognuno offre il proprio contributo, ci si incoraggia, ci si aiuta e il meritato aggancio si ottiene sul 14 – 14. Dall’altra parte della rete però i besanesi non ne vogliono sapere e crescono soprattutto in difesa e a muro, riescono a mettere ancora qualche punto di distanza che questa volta per i Tigrotti diventa dura recuperare, 25 – 18 e si va al 5° set.


Questa sembra essere la conclusione migliore per un match che come abbiamo raccontato è stato molto bello e soprattutto equilibrato. I Tigrotti arrivano da un mesetto tribolato per via della quarantena fiduciaria che tutti hanno dovuto rispettare e da un numero di allenamenti molto ridotto, ma ora è importante recuperare quanto più possibile energie fisiche e mentali per affrontare al meglio lo sprint finale.

L’abbraccio iniziale del nostro sestetto all’ingresso in campo la dice tutta sulla voglia di vincere che si respira, la partenza dei Tigrotti è a dir poco “super”, un ottimo turno di servizio corredato da attacchi precisi e veloci ci porta su un confortante 6 – 1. I brianzoli reagiscono e strappano il servizio, recuperano qualche punto e i Tigrotti accusano il colpo. Sul 6 – 5 coach Cristina chiama un time out per far rifiatare i nostri ragazzi. Inizia ad affiorare la stanchezza, la maggior parte di loro è reduce dalla partita vincente con l’U17 disputata solo qualche ora prima e durata quattro set. Non vogliamo trovare scusanti ma nove set nel giro di cinque ore qualche segno lo possono lasciare. A parte questo, Besana cresce a muro e i nostri attaccanti hanno vita dura. I brianzoli operano il sorpasso, i Tigrotti hanno un ultimo sussulto di orgoglio ma si vede che non ne hanno più. Il set si chiude 15 – 9 per i padroni di casa. Complimenti alla Polisportiva Besanese per non aver mollato mai e averci creduto fino alla fine ma applausi, tanti applausi a tutti i Tigrotti per aver affrontato al meglio questa sfida, come del resto tutte quelle disputate in questa stagione così travagliata e particolare, e aver speso fino all’ultima energia che avevano in corpo.

Credo di interpretare il pensiero di tutti noi “supporters” dicendo che il risultato più importante che portiamo a casa quest’anno è il “gruppo squadra” che si sta formando, grazie anche alla dedizione e passione che viene trasmessa dallo staff tecnico. In uno sport come la pallavolo questo è il punto di forza che non deve mai mancare.

Concludendo vi dico che la stagione forse non è ancora finita, restate connessi e … come sempre

Forza Tigrotti forever!

(dal nostro corrispondente mP, photo by AA.VV)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin