U17M AVIS CERNUSCO – Una gran bella vittoria!
2Y2A7493
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Under 17 Maschile Tabellone B girone ZC – 3ª giornata 

Domenica 16 Maggio 2021 – ore 11:30

Monza, SCUOLA MEDIA MONTE AMIATA

MONZA VOLLEY A.S.D. vs PALLAVOLO AVIS CERNUSCO 1-3
(24–26; 21–25; 25-21; 19-25)

PALLAVOLO AVIS CERNUSCO: Simone ARLATI (K), Pietro COCCHIA, Alessio DI LAURO, Tommaso FRIGERIO, Andrea GALLIARI, Samuele GENESIO, Alessandro PAVIA, Andrea PISANI, Alessandro POGLIAGHI, Alessandro PRINA, Andrea RIVETTA, Gerald Alberto SANCHEZ SOTO, Loris VIDONE.
1° Allenatore: Marco CONTON
Dirigente accompagnatore: Federica MARIANI

Monza, partita in trasferta contro un avversario … difficile.

Con una formazione in emergenza i nostri ragazzi cominciano il primo parziale aggrediti dai padroni di casa fin da subito e non solo dal punto di vista del gioco, ma tengono bene il campo nonostante tutto. Vanno sotto più per errori interni che per meriti esterni. Qualche disattenzione di troppo e allungano gli avversari. Ma questi, con il loro atteggiamento guascone, commettono errori anche da principiante soprattutto in fase difensiva e gli attacchi brillanti di bande ed opposti non solo fanno riagganciare il risultato ma portano ad un, se pur risicato, vantaggio arrivando al fotofinish con un pallonetto. Si giocano 2 set point sul 22-24. Dopo una richiesta di formazione (la prima di una lunga serie), chiamata con il solo scopo di interrompere il ritmo, arrivano 2 errori banali riportando gli avversari in parità. Ma un errore in battuta ed una ricezione che è una alzata per il nostro centro fanno chiudere 24-26.

Vero che il set si è chiuso ai vantaggi ma il gioco visto è stato nel complesso bello e proficuo. Piccola variazione rispetto al primo parziale per l’arrivo di altri atleti impegnati in un’altra partita e i primi punti sono più errori da entrambe le parti che azioni positive. Break dei Tigrotti con un +3 neutralizzato da 3 ace avversari. I ragazzi di coach Conton non si disuniscono e si riprendono il +3 subito rintuzzato e si continua punto a punto 18-18. Timeout avversario solo per interrompere il ritmo, ma il ritmo se lo alterano da soli e sul 19-22 arriva l’ennesima richiesta di formazione seguita da un ace degli ospiti e 19-23. Un attacco affrettato da posto 4 viene recuperato con un’infida palla lunga del nostro centrale. Errore in battuta e si chiude 21-25 meritatamente.

Nel terzo parziale sorge forse un po’ di stanchezza mentale dovuta anche all’atteggiamento avversario, sta di fatto che dal 10-10 arriva un break pesante da recuperare 12-19. Ma con una serie: attacco, muro, ace, errore avversario ci si riporta sotto 16-19. Poi giocate un po’ troppo spinte nell’ottica di recuperare, fanno riallungare gli avversari che non si lasciano scappare l’occasione e restituiscono il 25-21.

Comincia il 4° set con i padroni casa galvanizzati e sempre più guasconi. Ma qui arriva il bello: la formazione che scende in campo si concentra solo sul gioco e non si lascia imbrigliare dalle emozioni per qualche errore arbitrale (che ci può sempre stare), il solito fair play dei padroni di casa che chiedono formazione come se non ci fosse un domani e si assiste ad uno show di ace, attacchi lungo linea, pallonetti chirurgici e difese proficue. Sta di fatto che sono i Tigrotti ad allungare 10-14 con un +4 che riescono a gestire ed alla fine un attacco muro fuori ed un errore avversario portano al vittorioso 19-25 finale.

Che altro dire, partita molto difficile dal punto di vista emozionale, vinta per capacità, tecnica, concentrazione e non per ultima educazione dall’inizio alla fine. Caratterialmente si è visto un grosso passo avanti.

Prossima partita in casa in SUSSIDIARIA domenica 23/05/2021 ore 09:30 contro U.S. ARGENTIA PALLAVOLO A.S.D..

(dal nostro inviato pA – photo by pA)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin