1DF – TRE PUNTI IMPORTANTI PER LE RAGAZZE DI SERRAPICA/CORSI/MENIN
2018.04.12_1DF_F
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato 1 Divisione Femm. Girone A – 24a giornata
12/04/2018 ore 21.15
Nova Milanese, Palestra via Venezia
Polisportiva di Nova Milanese – G.S. Speranza Primule 3 : 1
(25-23; 25-23; 24-26, 25-22)

ASD Polisportiva di Nova: 1 Maestri G.(L), 2 Corbetta S., 6 Galimberti G., 7 Felici E., 9 Nava A., 10 Zago M.(K), 11 Esni A., 12 Novati A.,13 Ghirardello S., 16 Naranzi C., 19 Patuzzo F., 21 Brajato A.

1° allenatore: Serrapica Michele
2° allenatore: Corsi Giorgio
Dirigente Accompagnatore: Menin Eldo

Nova M.se – La PoldiNova scende sul campo amico per incontrare la G.S. Speranza Primule in un delicato incontro contro una squadra in buona salute che la precede di tre punti in classifica generale. Una vittoria importante per entrambi le formazioni, le ospiti per staccare definitivamente una diretta concorrente e proporsi come quinta forza del campionato e le Novesi per raggiungere una posizione di assoluta tranquillità.

Inizio favorevole per la PoldiNova (7-4, 11-9) con le ospiti poco reattive in campo che costringono il coach Gallo al primo time, la risposta è immediata ed in breve le ospiti impattano sul 15-15, tempo anche per il tecnico novese, ma Garbagnate controlla bene e con efficaci conclusioni dalla prima linea si porta avanti per 16-19, secondo tempo per Nova, questa volta la reazione è positiva ed il distacco si riduce a meno uno (21-22), ultimo tempo a disposizione anche per le ospiti, ma le Novesi  dopo aver subito il meno due (21-23), inanellano uno splendido filotto di quattro punti e con caparbietà ribaltano un difficile set iniziale per 25-23.

Nella seconda frazione avvio sprint per le ospiti (5-10) con la PoldiNova poco reattiva sotto rete, a metà set il coach Serrapica chiama time sul 10-14, nel rientro in campo Nova riprende un buon ritmo offensivo e poco alla volta rosicchia il vantaggio avversario fino a raggiungere il pareggio (22-22), tempo per Garbagnate, un punto per parte si arriva a 23-23, ma le Novesi danno fondo alle proprie energie e sfruttano un errore in ricezione delle ospiti per chiudere con successo anche il secondo parziale a proprio favore per 25-23.

Il terzo set vede fin dalle prime battute prevalere le Novesi più incisive sotto rete (10-7), pausa per Garbagnate, al ritorno in campo la PoldiNova resiste ai tentativi di recupero delle ospiti fino al 18-13, ma un inaspettato calo di concentrazione permette alle garbagnatesi di rientrare in partita, meno uno (18-17) e time-out per Nova. Il sestetto di casa si ricompatta e riallunga nel finale fino ad un passo dal match (24-21), le ospiti non si danno per vinte e riacciuffano il pari(24-24), nonostante il secondo tempo chiesto da Serrapica sul 24-23. Nel finale caldo le casalinghe perdono un po’ di sicurezza e Garbagnate ne approfitta per rovesciare il risultato (24-26) e partita riaperta.

Nel quarto parziale partenza ancora in discesa per la squadra di casa (8-4), le ospiti replicano con veemenza con una serie di sei punti consecutivi e capovolgono il punteggio (8-10), la PoldiNova si riprende.bene e controbatte a sua volta con un filotto di cinque(13-10) e time per Gallo. Punto a punto si arriva al 19-16 con il secondo tempo chiesto dal tecnico di Garbagnate. Le ospiti acciuffano il pari sul 20-20 e primo time per Nova. Le Novesi stringono i denti e con un parziale combattuto di 4-2 si portano ad un punto dalla vittoria (24-22), stavolta la PoldiNova non spreca l’occasione e chiude l’incontro con uno splendida schiacciata da posto due, 25-22 dopo quasi due ore di gioco.

Dopo l’ultima uscita non esaltante contro la capolista, la PoldiNova si riscatta con una buona vittoria e si avvicina ad una meritata salvezza con due giornate di anticipo. Non è stata sicuramente una bella partita dal punto di vista tecnico, ma è stata affrontata da Nova con umiltà e spirito di gruppo contro una squadra ben organizzata in difesa che si è battuta strenuamente sfiorando di poco una miracolosa rimonta.

Ecco la classifica aggiornata alla 24.a e terzultima giornata di campionato:

La prossima partita delle Novesi sarà venerdì 20 aprile alle ore 21.15. La 12. e penultima giornata del girone di ritorno si giocherà contro la Pallavolo Paderno Dugnano presso la scuola media T.Croci in via Chopin – Paderno Dugnano-Calderara.

(dal nostro corrispondente Eldo Menin)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin