1DF – PRIMA SCONFITTA IN CAMPIONATO, MA UN PUNTO PER LE BIANCOROSSE
2018.11.16_1DF_B
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato 1 Divisione Femminile Girone F – 6.a giornata
16/11/2018 ore 21.15
Nova Milanese, Palestra via Venezia
Polisportiva di Nova – Pol. Coop Novate Volley  2 : 3
(26-24; 25-27; 23-25, 25-22; 13-15)

Polisportiva di Nova: 1 Brambilla A.(L1), 3 Meroni I., 4 Nwachukwu D., 5 Mascioni G, 6 D’Altilia M.(K.), 7 Sapio C., 11Lenoci V, 12 Novati A., 15 Bolzoni N., 16 Naranzi C., 20 Tresoldi V., 22 Brioschi G., 23 Berni V.(L2).

1° allenatore: Michele Serrapica
2° allenatore: Giorgio Corsi
Dirigente Accompagnatore: Eldo Menin

Nova M.se – Stasera le Novesi si troveranno davanti al loro pubblico nella sesta giornata di campionato, di fronte avranno l’esperta formazione del Novate che proverà ad insidiare il primato di Nova, perciò è prevedibile assistere ad una partita molto combattuta e dal risultato incerto.

Ottimo inizio per il Novate ben sistemato in campo con la PoldiNova  poco prolifica in fase offensiva(2-7), fortunatamente la replica non tarda e le casalinghe ribaltano il punteggio con una serie di sei punti(8-7), time-out per coach Cannone, nella parte centrale il set procede a fasi alterne in modo equilibrato fino al 18-18, ma ancora le Novesi con caparbietà riallungano sul 23-20, secondo tempo per le ospiti che al rientro con determinazione riconducono il punteggio in parità(23-23), time anche per Nova, dopo aver subito il 23-24 con un pizzico di fortuna la PoldiNova annulla la palla set e conquista un sudato primo set(26-24).

La seconda frazione è favorevole a Nova più efficace sotto rete(9-5), le ospiti però non si arrendono e ben presto si riportano in parità sul 15-15, la partita continua con qualche svarione difensivo di entrambe le squadre fino al 22-22, poi Novate approfitta di un paio di regali in attacco della PoldiNova e sul punteggio di 22-24 ha la possibilità di pareggiare il conto dei set, ma le Novesi azzerano le due palle set, ancora un terzo salvataggio su 24-25, ma al quarto tentativo le ospiti trovano i due punti necessari a riequilibrare i set (25-27).

Nel terzo set, dopo un avvio punto a punto(4-4), Novate prende il largo (7-13), coach Serrapica chiama time-out, al ritorno in campo il sestetto novese ritrova compattezza e con una serie positiva di schiacciate dalla prima linea ribalta il punteggio, sul 18-15 secondo tempo anche per Novate, la PoldiNova controlla bene la risposta delle avversarie, ma inaspettatamente sul 22-19 Nova cala di concentrazione mentre le ospiti ritrovano il coraggio per sovvertire l’incontro, con un filotto di sei punti si portano in vantaggio nel computo dei set (22-25).

Nel quarto parziale ottimo inizio per le Novesi che dimostrano una maggiore lucidità in difesa e precisione in attacco, sul 10-4 il tecnico ospite chiama il primo tempo e pian piano Novate rosicchia lo svantaggio accumulato ad inizio set (19-18), time anche per la PoldiNova, ma al rientro sono di nuovo le ospiti a trovare lo spunto per rovesciare il set(20-22), secondo time-out per Nova, stavolta la reazione è più incisiva e le ragazze di casa trovano la forza per ribaltare il set(24-22), disperato time anche Novate, ma stavolta la PoldiNova con un bel muro respinge l’assalto delle  novatesi e rimette le sorti del set in perfetta parità(25-22).

Nel quinto set la PoldiNova galvanizzata riparte in quarta con Novate che fatica a contenere le belle giocate delle Novesi(7-3), ma le ospiti non mollano la presa e con un’ ottima reazione, frutto di una cinquina vanno al giro di boa in vantaggio per (7-8), si combatte con tenacia su tutti i palloni e si perviene per l’ennesima volta al pareggio(13-13), Nova va lunga sul servizio e chiama time-out, sulla successiva battuta delle ospiti uno sfortunato palleggio consegna la vittoria finale al Novate(13-15) dopo oltre due ore e mezza di gioco.

La squadra di Nova ha disputato una partita al di sotto della sufficienza, nei momenti salienti ha spesso peccato di lucidità e cattiveria fondamentale per chiudere i set a proprio favore, inoltre i numerosi errori in battuta hanno vanificato la possibilità di vincere una partita contro un avversario ostico ma non imbattibile, anche se occorre riconoscere del merito alle novatesi che si sono mostrate più ordinate e concrete in campo rispetto le nostre.

La prossima partita delle Novesi sarà venerdì 23 novembre alle ore 21.15. La 7. giornata del girone di andata si giocherà contro la A.S.D. San Massimiliano Kolbe Blu presso la scuola elementare Don Milani in via Bissolati – Legnano.

(dal nostro corrispondente Eldo Menin)

 

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin