SERIE D – LE BIANCOROSSE SI AGGIUDICANO IL DERBY VERO VOLLEY
2019.11.23_D_G
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Serie D Girone B – 6a giornata
23/11/2019 ore 17.30
Milano, Centro Pavesi via De Lemene C3 P.Galimberti
Viscontini Volley SU – A.S.D. Polisportiva di Nova
(23-25; 22-25; 25-15; 14-25)

Polisportiva di Nova: 1 Martini N.(L1), 3 Meroni I., 4 Nwachukwu D., 5 Mascioni G., 6 D’Altilia M.(K.), 7 Sapio C., 12 Novati A.,14 Sonda O.,18 Curcuraci E., 20 Tresoldi V.,22 Brioschi G.,23 Berni V.(L2)

1° allenatore: Serrapica Michele
2° allenatore: Corsi Giorgio
Dirigente Accompagnatore: Menin Eldo

Milano – Cari concittadini, dopo le due sconfitte subite nei turni precedenti ci aspettiamo un riscatto delle Novesi che si scontrano con la giovane formazione del Viscontini, appartenente anch’essa al Consorzio Vero Volley, una eventuale vittoria esterna proietterebbe Nova in una più tranquilla posizione di centro classifica, appaiando proprie le ‘cugine’ di Milano. Ci auguriamo pertanto che l’incontro possa essere di stimolo per le nostre ragazze in questo delicato momento del campionato.

Avvio favorevole delle casalinghe avanti presto per 8-3, con la PoldiNova che commette qualche ingenuità difensiva, nella fase intermedia però le Novesi con caparbietà agguantano il pari sul 10-10, situazione equa che permane fino al 16-16, ma un servizio in rete ed attacco mancato consegnano di nuovo un leggero vantaggio alle padrone di casa (18-16), Nova chiama il time-out ma è ancora il Viscontini che allunga fino al 21-17, con il set in pugno le casalinghe però concedono l’iniziativa alle ospiti, un parziale di 0-5 per le Novesi rovescia il risultato (21-22), un errore in battuta rimette le sorti in perfetta parità (22-22); sono decisivi tre attacchi dalla prima linea della PoldiNova per chiudere un emozionante set sul 23-25.

Nella seconda frazione le due squadre mantengono una situazione di equilibrio sino al 9-9, anche nella parte intermedia si procede su binari di parità (15-15), tuttavia nello sprint finale le Novesi maggiormente concrete sotto rete, nonostante qualche sbavatura del reparto difensivo, guadagnano tre lunghezze (20-23), Viscontini si riporta sotto minaccioso a meno uno (22-23), ma una battuta in rete delle casalinghe ed una fortunata respinta a due mani nel campo di Milano assegnano anche il secondo set nelle mani di Nova per 22-25.

Nel terzo set le padrone di casa partono con buon piglio mentre Nova spreca diverse occasioni in attacco, coach Serrapica chiama time-out sul 9-5, ciò nonostante al rientro le Novesi devono subire nuovamente l’iniziativa avversaria, secondo time per la PoldiNova (15-10), ma Viscontini non cala il ritmo del gioco contro un sestetto privo di grinta e chiude alla grande infliggendo alle Novesi dieci lunghezze (25-15) .

Nel quarto parziale la PoldiNova si riscatta ed inizia con un’elevata percentuale realizzativa a fronte di una sterile opposizione del Viscontini (3-8), il tecnico di casa effettua dei cambi per arginare la pressione novese, Nova insiste ed allunga nel punteggio (6-16), gioco saldamente nelle mani delle Novesi che controllano anche le fasi finali del match vincendo agevolmente per 14-25 dopo poco più di un’ora e quaranta minuti.

Un’altra nota positiva del match è l’ottimo esordio in serie D di Elisa Curcuraci; una delle nostre Under 18 che, tra l’altro, ha chiuso il punto partita.

La squadra di Nova nell’occasione ha fornito a sprazzi un’ottima prestazione, positivi i primi due set per il carattere dimostrato in campo nel mantenere i nervi saldi nei momenti salienti, male l’approccio del terzo set affrontato con scarsa lucidità al contrario dell’ultimo da incorniciare per le diverse soluzioni proposte con attacchi, pallonetti e muri di pregevole qualità. Unica nota dolente della serata da segnalare sono ancora una volta i numerosi servizi terminati spesso in rete o fuori misura. Un grosso merito va al Viscontini che ha esibito grande agonismo e generosità da parte delle sue giovani atlete.

La prossima partita delle Novesi sarà sabato 30 novembre alle ore 21:15.

La 7° giornata si giocherà contro la Insubria Gallarate presso la palestra di via Venezia – Nova Milanese.

Vi aspettiamo come sempre numerosi… e sportivamente rumorosi.

(dal nostro corrispondente Eldo Menin)

 

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin