U18F Zenith Rondò Muggiò – Vittoria al tie break contro Novate
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

rm_u18_04Campionato  U18 girone I
16-11-2016 ore 21,00
Zenith Rondò Muggiò vs Novate Volley ASD
3-2  (23-25, 25-18, 20-25, 25-22, 19-17)

Zenith Rondò Muggiò: 1# Terrana (L), 3# Peronace, 7# Lacavalla, 8# Marighella (L), 9# Dell’Orto (K), 10# Quaggia, 11# Rosa, 12# Mattioli, 16# Manzoni, 17# Caltabiano, 23# Greselin, 24# Di Paolo.

1° allenatore: Alteo Franchin
2° allenatore: Silvia Maffiolini

Muggiò – Partita caratterizzata da continui alti e bassi da parte delle nostre atlete che alla fine vincono la partita riuscendo a spuntarla in un tie-break al cardiopalma.

Primo set in campo con Rosa-Mattioli, come alzatrice-opposto, Manzoni-Greselin centrali, Lacavalla-Dell’Orto bande, Terrana-Marighella liberi. Le due squadre iniziano la partita un po’ contratte ed entrambe alternano buone giocate a vari errori che mantengono la prima metà del set in continuo equilibrio; successivamente una buona fase di gioco delle atlete di Novate ci fanno andare sotto di sette lunghezze. Sul 14-21 viene chiamato con successo dal coach Franchin  il time-out  infatti al rientro in campo le nostre piazzano una serie di attacchi vincenti che ci fanno riacciuffare la parità, questa volta è il coach del Novate a chiedere tempo ma non sortisce lo stesso effetto infatti le due squadre si rincorrono punto a punto fino al 23-23 ma, alla fine, a spuntarla sono le ospiti che piazzano due attacchi vincenti consecutivi.

Secondo set in campo con Di Paolo-Mattioli come alzatrice-opposto, Manzoni-Greselin centrali, Dell’Orto-Caltabiano bande, Terrana-Marighella liberi. Le nostre ragazze non hanno gradito la sconfitta del set precedente ed entrano in campo più motivate portandosi subito in vantaggio. Sul 12-5 Novate chiede time-out e al rientro in campo il gioco torna ad essere equilibrato ma le nostre avversarie non riescono a recuperare lo svantaggio accumulato e il set si chiude 25-18.

Terzo set in campo con la stessa formazione del secondo. La determinazione del set precedente sembra essere scomparsa e le nostre si ritrovano subito sotto. Sul 3-8 coach Franchin chiede time-out ma, questa volta, non riesce ad ottenere l’effetto voluto e al rientro in campo Novate allunga ancora di tre punti. Un briciolo di orgoglio fa scuotere le nostre ragazze che ricominciano a mettere giù buoni attacchi e a giocare palla su palla con le avversarie ma non basta per ribaltare le sorti del set, 25-20 per il Novate.

Quarto set in campo con Rosa-Peronace, come alzatrice-opposto, Manzoni-Greselin centrali, Lacavalla-Dell’Orto bande, Terrana-Marighella liberi. Anche in questo set le ragazze tornano in campo con la voglia di rivalsa e giocano una prima parte di set con grande determinazione e cattiveria agonistica che le fa andare avanti di parecchi punti. Il time-out di Novate fa ritrovare l’equilibrio di gioco tra le due squadre ma le nostre mantengono il vantaggio fino al 22-13 quando un micidiale turno di battuta dell’opposto avversario manda in crisi le nostre ragazze che dilapidano tutto il vantaggio. Sul 22-22 è il nostro coach a chiedere tempo e al rientro in campo un attacco di Quaggia (subentrata a Lacavalla) ci fa riconquistare palla. Sul set point è Novate a chiedere ancora tempo ma Manzoni vanifica  le possibilità di parità servendo un ace.

Quinto set in campo con la stessa formazione del quarto. Il set si apre con un attacco punto di Rosa ma è solo uno specchietto per le allodole perchè questo è il set della paura dove entrambe le squadre sentono il peso di essere al set decisivo e fanno assistere ad un continuo festival dell’errore. Sono veramente pochi i punti effettivi di entrambe le squadre tra questi un bel pallonetto di Di Paolo subentrata a Rosa ma, alla fine, è sempre un errore che decide il set e a farlo è Novate che manda fuori l’attacco sul 18-17 per noi.

Alteo Franchin, commentando il match sottolinea come “…troppo evidente questa nostra debolezza nel mantenere costante l’attenzione nella fasi di gioco altalenanti. La mancanza di incisività nei momenti cruciali ci fa perdere opportunità di chiudere set a noi favorevoli, dobbiamo lavorare sulla convinzione di essere all’altezza nel momento giusto, di avere la cattiveria agonistica da sfruttare nel momento che l’avversario soffre… se non siamo in grado di essere incisivi nel momento giusto, dobbiamo soffrire più di quanto serve, rendendo la vita facile alle nostre avversarie… più determinazione, questo voglio dalla squadra! “

E Silvia Maffiolini ricorda come ” la partita è stata caratterizzata da tanti alti e bassi, in cui abbiamo alternato buone cose a momenti di poca lucidità collettiva. In alcuni frangenti si è visto il lavoro fatto in allenamento. Ora cercheremo di sfruttare al meglio il turno di riposo per lavorare sui nostri punti deboli.”

Il prossimo appuntamento vedrà le ragazze di Muggiò impegnate martedì 29 novembre alle ore 21,00 al PALACOOPER di Cinisello, in via Diaz 39, contro l’UNIABITA VOLLEY

Monia

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin