U13F Vero Volley GRUPPO VICSAM vince “Eagle Cup Volley 2017”
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

img_7473Eagle Cup Volley U13F
06/01/2017 – 07/01/2017
Missaglia, Sirone (LC)
 Vero Volley GRUPPO VICSAM

Vero Volley GRUPPO VICSAM: Turoni Lara, Ranieri Giulia, Tenconi Chiara, Ruggiero Martina, Di Giuliomaria Giulia, Castelli Camilla, Geminiani Maria Vittoria, Giuliani Dominika, Beretta Martina (K), Belloli Ilaria, Licenziato Giulia.

1° allenatore: Cazzaniga Matteo
2° allenatore: Redaelli Valeria
Dirigente Accompagnatore: Vecerkova Misha

Grande entusiasmo nella due-giorni del torneo “Eagle Cup Volley 2017” svoltosi nel territorio lecchese nei giorni del 6 e 7 gennaio 2017.
Le nostre ragazze iniziano presto, è il giorno dell’Epifania e alle 8:15 sono già in campo a scaldarsi per prepararsi alla prima partita del girone contro le padrone di casa del Missaglia. Nonostante il sonno e il freddo, si respira già un clima disteso, c’è voglia di fare bene dopo la delusione del torneo precedente in cui si è perso nella finale. La partita si chiude velocemente, qualche errore dettato probabilmente dal fatto che ancora non si è completamente sveglie e i riflessi non sono prontissimi, ma portiamo al sicuro i tre punti chiudendo 2-0 (21-11, 21-12).
La seconda partita è alle ore 12 contro il Galbiate. Voci di corridoio dicono che è probabilmente l’avversaria più temibile del girone. Sarà per questo o per il fatto che ormai la squadra è entrata nell’ottica che ci si sta giocando l’ingresso nelle semifinali del torneo, ma le nostre fanciulle ora appaiono più convinte e agguerrite. Si vince 2-0 (21-14, 21-10). Appuntamento alle 16:30 per l’ultima partita del girone contro l’Oratorio Oggiono.
Nonostante la lunga pausa che avrebbe sfiancato chiunque e durante la quale le ragazze hanno festeggiato con una bella e buonissima torta il compleanno di una compagna di squadra, anche la terza partita viene giocata con convinzione e con pochissimi errori. Altro 2-0 (21-12, 21-9). La Vero Volley GRUPPO VICSAM chiude il girone al primo posto, con punteggio pieno. Al termine della giornata, viene stilata la classifica totale (avulsa) dei tre gironi della categoria U13. Siamo primi in classifica seguiti dalla Picco Rossa e dal New Volley Adda che hanno vinto i rispettivi gironi anche loro a punteggio pieno (la nostra squadra ha però la migliore differenza punti). Appuntamento al giorno successivo alle ore 9:00 a Sirone per giocare la semifinale contro le padrone di casa, quarte classificate.

dsc_0122E’ il 7 gennaio e alle 8:20 le ragazze sono già pronte in campo. Fuori si gela, -8 gradi, ma in palestra il clima è tutt’altro. C’è euforia ma soprattutto c’è un bel gruppo pronto a conquistarsi il posto in finale. La dura giornata precedente, conclusa alle 21:30 dopo la cena organizzata dal Comitato che ha organizzato il torneo, sembra non pesare su queste ragazzine di 12/13 anni che hanno l’argento vivo addosso. La semifinale contro il Sirone inizia puntuale alle 9:00. La partita è, ovviamente, più combattuta di quelle del giorno prima e le avversarie mettono in difficoltà le nostre ragazze in più di un’occasione. I coach Cazzaniga e Redaelli infondono coraggio e fiducia nelle ragazze che reagiscono bene anche grazie al tifo delle compagne che sono in panchina e a quello dei genitori sugli spalti. La partita viene vinta 2-0 (21-13, 21-17). SIAMO IN FINALE! Per sapere chi saranno le avversarie dobbiamo attendere la seconda semifinale, quella che si gioca tra il Picco Lecco e il New Volley Adda. Fin dal giorno precedente ci si immagina una finale Vero Volley – Picco Lecco, sarà veramente così? Assistiamo con le ragazze e coach Cazzaniga alla partita e fino a metà del primo set si direbbe che sì, è così, il Picco Lecco sarà la nostra avversaria, hanno sette punti di vantaggio sulle avversarie. Ma questo sport, come tutti gli sport, ci insegna che non bisogna mai dare per scontato un risultato e infatti… le ragazze del New Volley Adda tirano fuori una grinta da far paura, non vogliono perdere e si vede. Rimontano punto su punto, cresce l’adrenalina da una parte, cala il panico sull’altra. Assistiamo a un set incredibile. Il vantaggio è stato azzerato, si va punto a punto e il set si conclude incredibilmente 31-29 per il New Volley Adda che, oramai, con l’entusiasmo a mille, una tifoseria calorosissima a proprio favore (anche noi tifiamo per loro, sono veramente simpatici tutti), si porta a casa il secondo set e il posto in finale! Ci si rivede alle 15:00.
Notiamo, nel frattempo, un velo di preoccupazione scendere sui volti delle nostre ragazze. Forse assistere a questa partita non gli ha fatto bene, le vediamo tese, le avversarie sono state fortissime, ora sono galvanizzate e agguerrite e questo sembra togliere alla squadra quella tranquillità conquistata finora. Ci preoccupiamo anche noi perché la loro sfiducia comincia ad essere palpabile. E’ ora di pranzo e le ragazze si chiudono in una stanzetta a consumare il pranzo al sacco con coach Cazzaniga. Non osiamo disturbarli, noi genitori ce ne andiamo a mangiare fuori, loro avranno senz’altro di che parlare e il coach avrà da lavorare sulla psiche delle ragazze, non lo invidiamo proprio….
Eccola la finale ed eccole qui le due squadre sul campo pronte a dar vita a una partita che, speriamo, sia degna di essere una bella finale.
Inizia il primo set e alcuni errori di difesa e il fatto di aver invaso la rete in ben tre occasioni, fanno sì che ci troviamo subito sotto nel punteggio. La sensazione sugli spalti è negativa ma per fortuna che noi genitori a volte sbagliamo e ci dimentichiamo delle capacità di ripresa di queste ragazze! Il coach deve aver fatto un bel lavoro di convincimento durante la pausa pranzo perché la squadra non ci sta a mollare e inizia a macinare punti per recuperare lo svantaggio e addirittura superarlo. Assistiamo ad un set molto bello, in cui le due squadre non si risparmiano in nessuno dei reparti. Loro fanno muro a due, a noi ancora manca, ma sia in difesa che in attacco le nostre ragazze ora sono bellamente terribili e aumentano, punto su punto, il vantaggio sulle avversarie. Ci crediamo anche noi, il nostro tifo è forte, superiamo addirittura quello degli avversari e ce ne vuole. Con immenso entusiasmo il set viene vinto dalle nostre ragazze 21-15! Bravissime! “Chiudiamolo presto questo set e vinciamola questa finale!” Lo pensiamo tutti in quel momento ma, ahimè, non è quello che accade. Come per la partita contro il Picco Lecco, il New Volley Adda non ci sta a perdere e nel secondo set tira fuori la stessa grinta vista durante la mattina. Il set è faticosissimo, per chi lo gioca, per i coach, per chi tifa e non ha più fiato in gola. E’ un costante punto a punto, si arriva 21-21 e si va avanti. A volte il set point è per le nostre, a volte per loro, ma viene sempre annullato fino al punteggio di 29-27 per le avversarie. Siamo 1-1, si va al terzo set.
Il terzo set vede di nuovo in vantaggio le avversarie che proseguono sulla scia dell’entusiasmo del secondo set vinto. Ma, capperi, le sei ragazze del Vero Volley che vediamo in campo ci sembrano veramente convinte nonostante lo svantaggio. Non ci stanno a perdere, lo notiamo, lo avvertiamo. La sensazione che arriva è che vogliono portarsi a casa questo trofeo, le lacrime del torneo precedente bruciano ancora. Gli errori cominciano a essere di meno, la concentrazione è al massimo, dietro non si fanno più tanti sbagli e le schiacciate delle attaccanti sono ficcanti. Si arriva sul 10-8 per la Vero Volley. Due punti di vantaggio e il 15 sul tabellone inizia a essere vicino. E’ di nuovo un punto a punto sfiancante, ma le nostre ragazze sono più convinte e le avversarie stanno cedendo. Siamo 14-12, manca un punto e il trofeo è vinto. Lo sanno le ragazze, lo sappiamo noi, lo sanno le avversarie che hanno la battuta ora. Non osiamo immaginare cosa avrà provato quella ragazzina con quella palla “bruciante” in mano in quel momento, sicuramente una pesante responsabilità. Batte, mollamente, e la palla va a rete. E’ fatta! Bellissimo l’urlo di gioia delle nostre ragazze, dei coach, e la corsa di chi era in panchina ad abbracciare le compagne al centro del campo. Un momento di pura felicità di una squadra che si sta costruendo giorno per giorno e che già ha fatto e promette di fare tanti passi avanti. Il primo posto del trofeo della Eagle Cup Volley è della VERO VOLLEY GRUPPO VICSAM! Siamo orgogliosi di voi ragazze!

dsc_0407Al di là del puro resoconto delle partite giocate, cosa dire di questi due giorni? E’ stata sicuramente, vittoria a parte, una bellissima esperienza per le ragazze che hanno avuto modo di conoscersi di più, di stabilire nuovi legami e consolidare quelli già esistenti. Stoico il coach Cazzaniga che ha approfittato di ogni momento di pausa tra una partita e l’altra per stare assieme alle ragazze, ha pranzato e cenato con loro, è stato in mezzo a loro ad assistere alle altre partite e le ha addirittura accompagnate in un tour nel centro commerciale di Lecco (bel coraggio !). Apprezzabile il fatto che abbia dato spazio al gioco a tutte le ragazze, in questo modo ognuna di loro può dire di aver contribuito alla vittoria di questo torneo. Grandiose le ragazze ad aver consolato le giocatrici del New Volley Adda che sono uscite dal campo piangendo. Coraggiose e meravigliose nell’essere andate nello spogliatoio delle avversarie a complimentarsi per come hanno giocato, gesto molto apprezzato e dalle avversarie stesse e dai loro genitori. E, diciamola tutta, nonostante il gelo che ci ha fatto compagnia ininterrottamente durante le due giornate, ci siamo divertiti anche noi genitori, una bella occasione per fare gruppo.
Un applauso anche alle compagne della U12 VERO VOLLEY VELP SCIENTIFICA che ha vinto il torneo nella propria categoria.
GO, VERO VOLLEY, GO!

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin