2DF U21 – Pro Victoria Macron alla ricerca della continuità
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

2017-03-03-PHOTO-00000292Campionato U21 – Prima Fase – girone H
03-03-2017 ore 21.00
Monza, Palestra Oratorio Femminile S. Biagio
Pro Victoria Macron Store Grande Milano Vs Polar Volley Busnago 0-3
(9-25, 25-27, 14-25)

Pro Victoria : 1 Erica Longo, 2 Cristal Olivieri, 3 Silvia Pastori, 4 Federica Mariani, 5 Vittoria Francalanci, 6 Martina Savinelli, 7 Chiara Villa, 8 Federica Bignami, 9 Valentina Sala, 10 Chiara Sangalli, 11 Martina Baretta, 12 Francesca Nappo.

1° Allenatore: Coach Rox
2° Allenatore: Flora Zaina
Dirigente Accompagnatore : Desideria De Leonardis

Monza – Settima partita delle ragazze di Coach Rox nel girone U21 contro la Polar Volley Busnago. Incontriamo una formazione che, per storia, ci ha sempre creato dei grattacapi e, oltre a ciò, è decisamente meglio posizionata in classifica. Proseguiamo in questo girone di U21 sin qui avaro di soddisfazioni.

Dopo tanto tempo Coach Rox ha finalmente a disposizione la formazione al gran completo. Si parte con loro in battuta e non tardano molto a farci capire che hanno intenzioni piuttosto serie. La loro battuta non ci crea particolari problemi ma la statura delle ragazze a rete ci creerà non pochi grattacapi. Detto questo loro partono di gran carriera e noi, come spesso ci accade, facciamo fatica ad entrare velocemente in partita. Basta questo per dire che in pochi minuti siamo sotto 4 a 10. Le ragazze faticano ad esprimere il loro gioco, buona la fase di preparazione ma siamo in difficoltà nella fase di attacco, fatichiamo a mettere giù la palla e il loro muro è efficace contro le nostre schiacciatrici. Si prosegue con la stessa musica e con le nostre avversarie che continuano a inanellare punti senza che noi troviamo il bandolo della matassa. Coach Rox, visto l’andamento del set, chiama il time out sul 7 a 16. Il set è oramai compromesso e scorre velocemente verso la fine senza battute di arresto. Vittoria netta loro per 9 a 25. Possiamo fare meglio.

Coach Rox chiama a se le ragazze prima dell’inizio del nuovo set e chiede di meglio perché meglio possono fare. Partiamo con in battuta la Sala e questa volta in partita ci siamo sin da subito. Troviamo delle contromosse al lor muro che sin quei ci ha messo in grossa difficoltà e riusciamo finalmente a mettere a terra le palle con continuità. Il primo score è per noi sul 6 a 5. Difendiamo bene in entrambi le fasi, sia in ricezione che in risposta ai loro attacchi e questo ci consente di ribattere punto su punto. La parte centrale del set vede le due formazioni in sostanziale parità e lo score è nuovamente a nostro favore per 13 a 12 e con il risultato che si attesta sul 19 a 17. Il coach avversario chiama il primo time out. Ripartiamo e commettiamo un paio di errori in battuta che, vista la fase, non ci volevano proprio e che consentono loro il riaggancio. Arriviamo al finale di set in parità e il colpo di reni è per loro. Perdiamo anche questo secondo set per 25 a 27. Peccato meritavamo. Siamo sul 0 a 2 per loro nel computo dei set.

Da quello che abbiamo visto nel secondo set, possiamo giocarcela. Vediamo come prosegue. Partenza lampo delle nostre avversarie e in pochissimo siamo sotto 0 a 5. Coach Rox chiama subito il time out per interrompere questo score negativo e consentirci di riprendere il filo del discorso. Il loro gioco sale di tono mentre noi non riusciamo a riproporci come nel secondo set. Le loro schiacciatrici riprendono la predominanza a rete ed infilano una serie di schiacciate sulle quali poco può fare, sia il nostro muro che la difesa. Nuovo score a loro favore nella fase centrale del set per 9 a 12 e il punteggio per loro è 9 a 17. Troppo il distacco accumulato e non diamo la sensazione di poter rientrare. La fase finale di set è in sostanziale parità ma il divario consente loro di chiudere set e partita. Punteggio finale 14 a 25 e 0 a 3 nei set.

La prossima partita sarà in casa il 8 Marzo alle ore 21.10 presso la Palestra scuole medie Elisa Sala di Monza e ci vedrà giocare contro l’ASD Sanda Volley.

Come anticipato all’inizio la formazione delle nostre avversarie la si aspettava agguerrita e così è stato. Quando siamo stati in partita, e mi riferisco al secondo set, abbiamo giocato alla pari ed il risultato ne è la testimonianza. Dobbiamo lavorare per trovare la continuità alle qualità che questa squadra ha in sé e che quando esprime ci fa vedere del bel volley e regge confronti anche con formazioni meglio attrezzate. Il risultato è un po’ bugiardo, avremmo meritato noi sul secondo set. Come on.

Dal nostro corrispondente Roberto Francalanci

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin