2DF U21 – Pro Victoria Macron sconfitta contro la prima della classe
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

2017-03-23-PHOTO-00000338Campionato U21 – Prima Fase – girone H
23-03-2017 ore 21.00
Sesto S. Giovanni, Palestra Scuole Elementari Martiri della Libertà
Geas Volley ASD Pro Victoria Macron Store Grande Milano 3-1
(25-8, 25-18, 26-28, 25-19)

Pro Victoria : 1 Erica Longo, 2 Cristal Olivieri, 3 Silvia Pastori, 5 Vittoria Francalanci, 6 Martina Savinelli, 7 Chiara Villa, 8 Federica Bignami, 9 Valentina Sala, 10 Chiara Sangalli, 11 Martina Baretta, 12 Francesca Nappo.

1° Allenatore: Coach Rox
Dirigente Accompagnatore : Desideria De Leonardis

Sesto S. Giovanni – Nona partita delle ragazze di Coach Rox nel girone U21 contro la Geas Volley ASD. Incontriamo la prima in classifica e quindi la partita si presenta impegnativa. Siamo state l’unica formazione a strappare loro un set. Forza ragazze proviamo a fare meglio.

Partenza a razzo delle nostre avversarie, non abbiamo neppure il tempo di renderci conto della situazione e già siamo sotto in modo significativo. Il loro gioco è fatto di una maggiore potenza, dettata anche dalla loro maggio prestanza fisica, e da un tecnica che appare superiore. Coach Rox ha appena il tempo di rendersi conto e di chiamare il time out che già il punteggio recita di un 12 a 3 per loro. Il set riprende la, purtroppo per noi la musica non cambia. Le ragazze non riescono ad entrare in partita e le avversarie continuano a macinare gioco senza lasciarci alcuno spazio. Tranne qualche sporadica interruzione il pallino del gioco rimane quasi ininterrottamente nelle loro mani. Si arriva in finale di set in meno di 20 minuti con un punteggio che ci penalizza pesantemente sul 25 a 8.  Se ricordo bene all’andata il primo set era stato il più combattuto, ma oggi non c’è proprio stata storia.

Nonostante il risultato del primo set coach Rox ripresenta la medesima formazione. Forza ragazze questa volta non facciamoci sorprendere. Si parte e, per nostra fortuna, l’andamento è ben diverso da quello del primo set. Cominciamo a prendere le misure alle nostre avversarie e a fare il nostro portandoci a casa quando dovuto. Il primo score parla di un leggere vantaggio per le nostre avversarie sul 11 a 9, ma finalmente vediamo le nostre ragazze reagire e giocare. La differenza la fà la continuità nel capitalizzare quanto messo in campo, in questo loro ci sono superiori. Il set prosegue e la forchetta del risultato si va man mano ampliando a nostro sfavore. Qualche punto di troppo concesso con banali errori in battuta andrebbe proprio evitato. Si arriva alla fase finale del set che ci vede nuovamente soccombere per 25 a 18. Siamo sotto di 2 a 0 ma il secondo ci ha visto giocare un buon volley.

Questa volta coach Rox effettua dei cambi, e presenta una nuova formazione. Partiamo con l’idea di dare continuità a quanto di buono si è iniziato a vedere nel precedente set. I primi scambi sono in sostanziale parità ma subito dopo loro prendono il sopravento e allungano con decisione arrivando ad un primo score che le vede in vantaggio sul 11 a 6. Stranamente il coach avversario, pur essendo in netto vantaggio, chiama un time out. Ripartenza a razzo delle nostre ragazze che trovano la misura alle avversarie e le mettono decisamente in difficoltà. Infiliamo una serie di punti a nostro favore concedendo ben pochi e riusciamo nel riaggancio che avviene sul 17 a 17. A questo punto chiama il time out coach Rox. Il set riprende e prima loro e poi noi infiliamo due mini break che si vanno a controbilanciare consentendo sorprasso e controsorpasso. Arriviamo nel finale di set in perfetta parità. Il tutto si gioca sul filo dei nervi e questa volta abbiamo ragione noi. Chiudiamo a nostro favore sul 26 a 28 un bellissimo terzo set.

Rinfrancati dal precedente set ci approcciamo a questo quarto con maggiori certezze. Il gioco inizia e i primo scambi ci vedono in difficoltà. La loro maggior statura si fa sentire a rete e loro difendono bene mentre noi facciamo fatica a mettere la palla a terra. Coach Rox chiama velocemente il time out per fare le opportune correzioni ma siamo già sotto per 5 a 10. La parte centrale del set ci vede recuperare compattezza e riprendiamo a macinare gioco come sappiamo, ma loro non sono da meno. Tutto questo si traduce in uno stint in sostanziale parità ma con un risultato che si attesta sul 18 a 12 per loro. Questo è il momento nel quale dobbiamo fare lo sforzo per cercare di rientrare in partita tentando il riaggancio. Purtroppo per noi anche la terza parte del set vede una sostanziale parità tra le due formazioni e quindi la differenza la fa lo svantaggio che abbiamo accumulato nella prima parte del set. Aggancio fallito e set che si chiude in loro favore sul 25 a 19. Il punteggio non ci da ragione ma le ragazze anche in questo set hanno giocato un buon volley dando del filo da torcere alle prime della classe.

La prossima partita del girone di U21, che vedrà impegnate le nostre ragazze, sarà in casa presso la Palestra dell’oratorio femminile S. Biagio di Monza e ci vedrà giocare contro la Polisportiva S. Giuliano.

L’incontro si presentava sulla carta difficile e così è stato. Ma a parte il primo set, nel quale le ragazze sono state messe sotto, la restante parte della gara le ha viste perdere, eccezion fatta per il terzo set, ma con l’onore delle armi. Come on.

Dal nostro corrispondente Roberto Francalanci

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin