2DF U21 – Pro Victoria Macron vittoria al tie break su Cernusco
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

IMG_1809Campionato U21 – Prima Fase – girone H
06-04-2017 ore 21.00
Cernusco Sul Naviglio, Palazzetto I.T.S.O.S. M. Curie
A.S.D. Pallavolo Cernusco Vs Pro Victoria Macron Store Grande Milano 2-3
(22-25, 27-25, 19-25, 25-22, 11-15)

Pro Victoria : 2 Silvia Pastori,3 Cristal Olivieri,4 Federica Mariani,6 Martina Savinelli, 7 Chiara Villa,8 Sara Di Pierro, 9 Valentina Sala, 10 Chiara Sangalli, 13 Alessia Fanelli,14 Deborah Nwachukwu,15 Sara Masini,31 Marika Biella.

1° Allenatore: Coach Rox
Dirigente Accompagnatore : Desideria De Leonardis

Cernusco Sul Naviglio – Undicesima partita delle ragazze di Coach Rox nel girone U21 contro la Pallavolo Cernusco. La formazione che affrontiamo questa sera ci precede di due posizioni in classifica e abbiamo la necessità di recuperare punti. Obiettivo vincere.

Coach Rox convoca, la Di Pierro, la Fanelli, la Nwachukwu, la Masini e la Biella dall’U18 presentando cosi una formazioni di maggior peso ed esperienza. La formazione iniziale vede un mix di ragazze dell’U16 e dall’U18 (3 e 3). Partenza con in battuta le nostre avversarie e l’obiettivo iniziale è verificare i meccanismi di una formazioni per certi versi inedita. Le ragazze si muovono bene e sin da subito il gioco appare sciolto ed efficace. Il primo tratti di set vede una nostra leggera prevalenza con da subito la Nwachukwu in evidenza a muro. Primo score con un punteggio di 7 a 11 per noi e primo time out chiamato dal coach avversario. Si riparte e, causa una nostra serie di errori nella fase difensiva le nostre avversarie di fanno sotto e ci riagganciano sul 12 a 12. Sale in battuta per noi la Biella ed infiliamo un filotto di ben 7 punti a 1 che, ci consente di sopravanzarle e obbliga il loro coach al secondo time out sul 13 a 19 per noi. Arriviamo alla parte finale del set e, forse a causa del vantaggio accumulato, ci rilassiamo e concediamo qualche punto di troppo alle nostre avversarie che comunque non riescono a rientrare. Set per noi sul 22 a 25.

Si riparte per il secondo set con la Masini in battuta e con la medesima formazione schierata all’inizio. Entrambi le formazioni giocano un buon volley e nessuna delle due sembra poter prevalere in questo inizio di set che vede il punteggio attestarsi sul 8 a 9 per noi. La superiore fisicità e tecnica delle ragazze dell’U18 si fa sentire e riusciamo ad allungare leggermente nella parte centrale del set e siamo sul 13 a 17. Da sottolineare la velocità con la quale le nostre ragazze hanno saputo trovare un equilibrio in una formazioni appena assemblata. Le avversarie forzano il gioco in battuta e la nostra difesa ne soffre. Score per loro di 5 punti a 1 e veniamo riagganciate sul 18 a 18. La parte finale del set vede alternarsi più volte le due formazioni al comando dando la sensazione che entrambi possano chiudere il set a proprio favore. Arriviamo sul 25 a 25. Al cardiopalma il finale con scontri interminabili e palle che sembrano non voler mai toccare terra.  Purtroppo per noi il set si chiude a loro vantaggio sul 27 a 25. E siamo sul 1 a 1.

Inizia il terzo e set e partiamo subito forte. Le ragazze forzano molto in fase di battuta e in attacco siamo veramente efficaci. A questo si aggiunge la prestazione della Nwachukwu che innalza un muro invalicabile per le nostre avversarie. In men che non si dica siamo sul 4 a 11 e costringiamo il loro coach a chiamare il time out. Il gioco riprende e non molliamo di un millimetro e continuiamo ad imporre il nostro gioco. Questa volta le avversarie sono in evidente difficoltà e non riescono a trovare le giuste contromisure. Giochiamo bene, con palle veloci e precise e il punteggio dice di un divario che si va sempre più incrementando sino ad arrivare sul 12 a 23. A questo punto il set sembra oramai chiuso e come nostro solito ci sediamo sugli allori e concediamo il fianco alle nostre avversarie che infilano ben 7 punti contro 1 nostro. Niente di male chiudiamo comunque il set a nostro favore sul 19 a 25. Torniamo avanti sul 1 a 2.

Si parte per il quarto set. le ragazze ripropongono il medesimo avvio che ha caratterizzato il precedente set, con un gioco estremamente efficace che mette da subito alla frusta le nostre avversarie. Buona, come sempre, la prestazione della Pastori che in difesa è una certezza e la Sangalli fa girare il gioco da par suo. Tutto questo si traduce in un primo tratto di set che ci vede significativamente in vantaggio sul 7 a 13. Sale in battuta la Masini che, con una serie di battute forti e a filo rete mette in seria difficoltà le avversarie e ci porta sul massimo vantaggio di 10 a 17. A questo punto coach Rox effettua una serie di cambi. La nuova formazioni schierata ha la necessità di ricostruire gli equilibri e questo consente alle nostre avversarie di approfittare del momento e di farsi sotto con uno score a loro favore di 7 a 2 che vede il punteggio attestarsi sul 17 a 19 per noi. Coach Rox chiama il time out dando alle ragazze indicazioni che le possano aiutare in questa nuova fase di gioco. Si riparte e purtroppo per noi i sincronismi tardano ad arrivare, mentre le nostre avversarie continuano a martellare e ad incamerare punti e ci agganciano sul 22 a 22. Coach Rox cambia nuovamente la formazione ma il finale di set è tutto per le nostre avversarie che chiudono in vantaggio sul 25 a 22. Siamo nuovamente pari sul 2 a 2 e si va al tie break.

Siamo al tie break. Come nei precedenti set le ragazze partono subito forte e con in battuta la Biella mettiamo alla corda le avversarie. In pochi minuti siamo già sul 1 a 5. Di nuovo in evidenza la Nwachukwu a muro. Continuiamo a premere forte sull’accelleratore e a metter pressione alle nostre avversarie che sono in evidente difficoltà. Nuovo score per noi e siamo sul 5 a 10. Giochiamo bene e tutte le ragazze in campo danno il loro contributo ad un meccanismo che è tornato a girare con efficacia. Arriviamo sul 8 a 14 per noi. Manca solo un punto alla chiusura la le nostre ragazze hanno deciso di tenerci sulla corda sino all’ultimo e concedono 3 punti alle avversarie prima di chiudere definitivamente la partita sul 11 a 15. Vinciamo 2 a 3 e risaliamo in classifica.

La prossima partita del girone di U21, che vedrà impegnate le nostre ragazze, sarà in casa presso la palestra dell’oratorio Femminile S. Biagio di Monza e ci vedrà giocare contro la Bracco Pro Patria Milano.

E’ stata una partita al cardiopalma dove le due formazioni si sono alternate al comando delle operazioni più volte. La formazioni schierata da coach Rox, che ha visto un mix tra U16 e U18, ha funzionato bene. Ottima prestazione della Nwachukwu che a muro è stata un punto di riferimento e una spina nel fianco delle nostre avversarie. Obiettivo raggiunto.  Forza ragazze come on.

Dal nostro corrispondente Roberto Francalanci

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin