U14F PRO VICTORIA MIRO’ – Vittoria decisiva e siamo al secondo turno di Coppa!
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

IMG_3749Coppa Femminile U14 Girone D – Giornata 9
30 aprile 2017 ore 16.00
Melzo, Palestra IPSIA
ASD Aquila Azzurra Melzo – U14 Pro Victoria Mirò: 1-3
(19-25; 25-21; 21-25; 13-25)

U14F Pro Victoria Mirò: Bracesco Emma, De Musso Federica, Iannetta Giulia, Mauri Isabella, Migliazza Elisa, Milioni Giulia, Pellicanò Giulia, Pellicanò Sara, Perego Giulia, Ravaioli Giulia, Tonarelli Monica (K)

1° Allenatore: Fox (Fossati Davide)
2° Allenatore: Rox (Rossi Daniele)
Dirigente Accompagnatore: Mauri Valeria

Melzo – Disputiamo oggi fuori casa l’incontro decisivo per la qualificazione al secondo turno della Coppa Femminile FIPAV U14: un grande risultato questo confronto al vertice della classifica, forse davvero insperato ad inizio Campionato a settembre. Affrontiamo l’ASD Aquila Azzurra Melzo, una squadra che sulla carta avrebbe tutti i numeri per fermare la nostra corsa: ma leggiamo quello che ci racconta il campo.

Primo set, siamo in battuta e ci aggiudichiamo il primo punto. Costruiamo buone azioni di gioco, ma non siamo concentrate a sufficienza, non siamo precise: però sbagliano anche loro e questo ci consente di mantenere un marcato vantaggio in tutto il set e sul 6-12 riusciamo a doppiarle. Siamo determinate a non far cadere la palla e sappiamo mostrare prodezze su recuperi disperati, ma sbagliamo troppe battute, loro ne approfittano e recuperano parecchi punti avvicinandosi pericolosamente sul 13-14. Avvertiamo il pericolo e sappiamo reagire: avanziamo di nuovo fino ad aggiudicarci il primo set 19-25.

Siamo al secondo set e da subito avvertiamo che qualcosa non gira: troppi errori banali regalano vantaggi alla squadra di casa che sa approfittarne e ci mette subito sotto. Siamo 7-3, quando tentiamo un recupero fino a pareggiare 10-10. Entrambe le squadre avanzano un punto alla volta fino al 13-13. Ma la nostra Pro non pare ritrovare la concentrazione. Pasticciamo in ricezione, non chiamiamo la palla, siamo perse mentre le nostre avversarie si ritrovano, esprimono un gioco semplice, ma vincente anche grazie alla nostra incapacità a reagire. Sul 23-17 ricominciamo a giocare bene come sappiamo, ma è troppo tardi, perdiamo il parziale 25-21.

Dobbiamo vincere la gara a punteggio pieno pertanto non possiamo permetterci di lasciare alcun punto partita all’Aquila Azzurra. Il terzo set è decisivo e comincia bene: battuta nostra, ACE! Manteniamo il vantaggio per tutta la prima parte del parziale, ma pur mostrando azioni spettacolari, commettiamo troppi errori banali che via via offrono alla squadra di casa la possibilità di riagganciarci sul 12-12. E’ il set decisivo, ma non riusciamo a riprenderci: siamo distanti dalla squadra della partita contro il Concorezzo che aveva dimostrato una capacità di concentrazione mai scalfita per tutta la gara. Fatichiamo a raggranellare punti. Anche stavolta però non molliamo. Siamo 21-21, ci portiamo in vantaggio 21-23: poi un ACE da urlo e un attacco che ci fa alzare dalla panchina ci portano la vittoria del set 21-25 e il vantaggio in partita 1-2.

Abbiamo faticato a raddrizzare le sorti della gara e il quarto set…. non ce n’è per nessuno! Vediamo sì alcuni pasticci, ma la determinazione a vincere è protagonista: rapidamente siamo 4-13! Abbiamo ritrovato la Pro del primo set e non ho nulla da commentare, solo riportare il risultato finale: 13-25.

Abbiamo vinto! Abbiamo vinto il set, abbiamo vinto la partita a punteggio pieno e siamo terze in classifica nel nostro girone: abbiamo vinto e passiamo il turno!

E’ un grande risultato per la nostra squadra, che rallegra tutti i genitori sempre presenti alle partite delle proprie figlie e che seppur tra altri e bassi ci hanno sempre sperato; ma più di tutto si tratta di un risultato fortemente voluto dalle nostre atlete e ottenuto grazie alla costanza, alla competenza e all’umanità dei nostri Coach, Fox e Rox. Mai come in queste ultime due gare ho avuto la sensazione di una squadra unita: quella di chi gioca in campo come quella delle ragazze che sostengono le compagne dalla panchina (le urla di chi avevo accanto oggi hanno messo a dura prova le mie orecchie in più di un’occasione!!!) pronte ad entrare in partita con slancio e con il sorriso sulle labbra appena Fox le chiama.

Che dire ragazze, avete ora la possibilità di affrontare due squadre di altissimo livello, squadre che hanno raggiunto il primo (Picco Lecco) ed il secondo (Martesana Volley Cologno) posto nei rispettivi gironi: questo significa avere la possibilità di mettere in campo il miglior gioco che sappiamo esprimere, non pensando al risultato, ma al vero divertimento che il vostro sport preferito vi sa regalare.

Noi da bordo campo e dagli spalti non smettiamo di sperare che il cammino continui: READY! STEADY! GO!

gabriella

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin