Mista Pro Victoria vince la partita di andata con Busto e sogna i Quarti
pro victoria
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

PGS Mista 2017/18 – Campionato Invernale – Fase Finale
06/02/18 – Andata 2° turno
Pro Victoria Monza – SS Apostoli Busto Arsizio 3-1
(25-23, 25-23, 14-25, 25-22)

Pro Victoria Monza: Sgroi (K), Magni (L), Vergeat, Pone, Radaelli, Palomba,.Carioni, La Scala, Cucina, D. Tarantino, Beretta, Belmonte.

Allenatore: Andrea Cauteruccio

Monza – Un vero scontro generazionale è andato in campo per la partita di andata degli ottavi di finale del Campionato Invernale: età ed esperienza contro gioventù e ardore agonistico tra due squadre con una differenza anagrafica davvero importante.

Cauteruccio sceglie il sestetto di partenza con Carioni confermata in regia in diagonale con La Scala opposto, Sgroi e Belmonte al centro, Beretta e Vergeat di banda.

Il primo set vede inizialmente volare la squadra di casa che approfitta di un difficile ambientamento degli avversari e costringe gli ospiti al primo time-out sul 12-4 per poi allungare ancora sul 18-11 dopo un ottimo turno di battuta di Vergeat. Poi Busto esce dalla buca e si rifà sotto pericolosamente con Cauteruccio che utilizza i suoi due time-out (19-15, 24-22) per non dilapidare il tesoretto e chiudere comunque vittoriosamente il parziale sul 25-23.

Dopo il cambio di campo entra Palomba ma è Busto a portarsi avanti grazie ad una maggior efficacia del gioco basata essenzialmente sull’alto e bravo centrale che chiude a muro molti attacchi dei monzesi ed è difficilmente marcabile e alle ottime difese della componente femminile che riesce a mantenere vive e rigiocare molte palle di attacco avversarie. Il vantaggio varia tra i 2 e 5 punti ma nel finale è la Pro Victoria che ricuce il distacco e che, nonostante un improbabile “tocco di capelli” fischiato dall’arbitro nelle convulse fasi finali soffia il set d’esperienza e chiude sul 25-23.

Il terzo parziale invece non lascia scampo alla squadra di casa che fatica a chiudere le palle di attacco e non riesce a difendere bene come gli ospiti ed il finale di 14-25 fa presagire lo spettro di una partita allungata al tie-break.

Invece è con la grinta giusta che i monzesi partono nel quarto parziale grazie ad un buon turno al servizio di Beretta che serve a ricostruire la consapevolezza dei propri mezzi tecnici nonostante un leggero calo fisico. Busto però non molla e rimane attaccato alla partita che risulta estremamente equilibrata ed in bilico fino all’ultimo. Tarantino entra per favorire la fase di cambio palla e lo spunto finale regala la vittoria alla squadra di casa che chiude sul 25-22.

Tutto si deciderà sabato 10 febbraio a Busto Arsizio e sicuramente sarà una partita da giocare con agonismo e concentrazione per decidere chi si aggiudicherà il passaggio di turno per entrare tra le migliori otto formazioni Miste in Lombardia.

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin