U16F – Pro Victoria Plus, un’eccellenza sul campo
IMG-20200210-WA0003
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

CAMPIONATO U16 FEMMINILE – SECONDA FASE
9 febbraio 2020 – Scuola media Pertini, via Milano – Desio

SERALL DVB DESIO – APLHA VOLLEY RED CARNATE     2-0 (25-12 25-12)

PRO VICTORIA PLUS BANCO BPM – ALPHA VOLLEY RED CARNATE    2-0 (25-14 25-21)

SERALL DVB DESIO – PRO VICTORIA PLUS BANCO BPM     0-2 (19-25 16-25)

PRO VICTORIA PLUS BANCO BPM
Addabbo, Bianchi, Carpani, Consonni, Frey, Gaviraghi, Leone, Negri (L1), Pezzullo, Plangger (L2), Pozzati, Rovelli (K), Scaglia
All.: Belloni
V. All.: Marongiu
Dir. Acc.: Benanti

La Pro Victoria Plus Banco Bpm esce vincente e convincente dal concentramento disputato a Desio per la Seconda fase del Campionato Under16 femminile e si conquista sul campo una Eccellenza che ne sottolinea lo straordinario livello tecnico ed agonistico raggiunto, a coronamento di un torneo che sino ad oggi ha visto la formazione Vero Volley non perdere mai un solo set.

Superata brillantemente la Prima fase con 12 partite vinte su 12, sempre con il punteggio di 3-0, il team guidato da coach Belloni era chiamato a un esame molto più impegnativo, contro due forti squadre che a loro volta avevano primeggiato neI rispettivi gironi. In palio, oltre al passaggio del turno per una sola di esse, la conquista dell’Eccellenza per la prossima stagione.

Nella prima gara in programma Monza fa da spettatrice. La compagine casalinga, dopo un avvio molto equilibrato, prende nettamente il sopravvento e si aggiudica il primo set 25-12. Nonostante la reazione di Carnate, Desio fa valere una supremazia marcata e si conferma implacabile anche nel secondo parziale, chiuso sempre 25-12.

Tocca alla Pro scendere in campo, e serve farlo con la massima concentrazione onde evitare inciampi irrecuperabili. La partenza della partita contro Alpha Volley Red appare decisamente rincuorante per il pubblico monzese, che assiste a una prestazione maiuscola delle proprie beniamine. Monza prende immediatamente le redini del gioco e va a conquistare il primo parziale 25-14. Il gioco espresso dalle ragazze targate Vero Volley appare fluido, senza sbavature e molto concreto. Carnate prova il tutto per tutto nel secondo set e il confronto sale di livello. La Pro Victoria resta però sempre avanti in pieno controllo e si aggiudica l’incontro 25-21.

La terza partita è da duello rusticano. In campo avverso, con le tribune trasformate in torcida a favore di Desio e contro una formazione temibile per esperienza e qualità, le ragazze in biancoblu non si fanno intimorire. Anzi, probabilmente caricate dalle condizioni “ostili” pur sempre rispettose e sportive, le monzesi entrano in campo decisemante motivate a dimostrare il loro autentico valore. L’avvio di gara non è certo favorevole per le ospiti che, sotto 6-2, vanno al time out da Belloni a restettare. Il ritorno in campo è da killer instinct. Monza appare trasformata e il sestetto sembra calato in una campana di vetro dentro la quale non sente il condizionamento del  tifo avversario e guarda solo a fare bene. La Pro riaggancia Desio e la supera innestando la marcia del sorpasso e mantenendo un’andatura elevata. Implacabile. Le padrone di casa restano al palo dei 19 quando Monza tocca i 25.

Nel secondo set Monza non solo si conferma decisamente “in palla”, ma fa ancora meglio di fronte ai tentativi di reazione desiani. La Pro sfodera probabilmente la sua miglior prestazione stagionale per continuità, concentrazione e convinzione nei propri mezzi. Si fa il silenzio in tribuna quando Desio va al servizio sul 24-16 per le avversarie. Ricezione da manuale, alzata chirurgica, schiacciata fulminante. Pochi secondi, un lampo, e l’esultanza dei supporters Vero Volley scatta ad abbracciare idealmente un team che ha dimostrato di essere una grande, straordinaria squadra. Una Monza compatta e vincente, capace di onorare la pallavolo al suo 125esimo compleanno, rendendo merito ai tecnici Belloni e Marongiu, alla dirigente accompagnatrice Benanti e ai responsabili del settore giovanile Vero Volley intervenuti per l’occasione.

Adesso testa all’appuntamento con la Terza fase del campionato, con l’asticella ancora più alta. Sabato 15 febbario, ore 15,30, alle scuole medie Elisa Sala di via Clementi 30 a Monza, arriverà la Martesana Volley Cologno Rossa.

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin