U19F PRO VICTORIA BIANCA – Campionato al via…ed è tutto vero!!
IMG-20210221-WA0005
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Fipav U19 (prima fase), Girone C – 1a giornata
Domenica 21/02/2021 ore 19.00
Merate, Palestra Oratorio S. G. Bosco
Polisportiva O.S.G.B. – Pro Victoria Bianca 1-3
(25-22; 13-25; 13-25; 9-25)

Pro Victoria Bianca:  Barbaglia Ginevra (L), Cavallari Sofia, Cosentino Martina, Della Torre Marta, Di Blasio Giorgia, Donà Chiara, Imeri Margherita,  Manzotti Camilla, Manzonzo Rebecca, Masini Alessia (K), Nappo Francesca, Oggioni Camilla (L), Spinelli Denise.

1° allenatore: Rossi Daniele
2° allenatore: Fossati Davide
Dirigente Accompagnatore: Cortellini Solange

Merate ore 17.45 –  OGGI non è una domenica qualunque. L’attesa pare DAVVERO finita. OGGI si ritorna in campo a giocare per la prima di campionato!! Un azzardo anche solo immaginarlo fino a qualche settimana fa.
E’ passato esattamente un anno dall’ultima partita per le nostre atlete. Lo tsunami Covid ci ha travolti tutti più o meno gravemente, trascinandoci in un limbo fatto di incertezze e restrizioni davvero difficili da gestire ed accettare. Eppure nel marasma generale, la squadra ha dimostrato un grande senso di appartenenza mantenendo quel legame che l’ha sempre contraddistinta, soprattutto nei momenti critici. Tanto è vero che non solo il vecchio gruppo è rimasto coeso, ma ha saputo integrare un nuovo elemento senza nessuna difficoltà.

Al ritrovo ci si presenta ovviamente in largo anticipo e l’emozione che si percepisce è incommensurabile.
Le regole covidiane non danno tregua, ma ognuno fa responsabilmente la sua parte fin da subito e senza un lamento. I padroni di casa ci accolgono nella loro palestra allestita a dovere, con gli ingressi e gli spazi organizzati come da protocollo.
Mentre gli allenatori e le atlete si predispongono per iniziare il riscaldamento, le dirigenti e la responsabile della comunicazione si apprestano a consegnare tutte le certificazioni obbligatorie e ad allestire la diretta per i genitori costretti dalle nuove direttive a rimanere a casa.
La tensione inizia a stemperarsi e gli sguardi sui volti coperti dalle mascherine si fanno decisamente più distesi.

Dopo la solita ora di riscaldamento pre-gara per le atlete e di perfezionamento strategico per lo staff tecnico, finalmente l’arbitro concede il via al primo set e in un attimo prendiamo atto di quanto tutto sia reale.
Fatichiamo a trovare l’intesa e partiamo subito sotto di qualche lunghezza che recuperiamo, per poi perderla nuovamente. Mentre le padrone di casa rimangono ordinate con il loro gioco semplice e pulito, noi maciniamo errori e soffriamo su azioni semplici. Sul 14 pari un buon turno in battuta ci fa allungare di un piccolo break, ma l’ossigeno si esaurisce quasi subito e ci ritroviamo a subire i punti delle avversarie che non sbagliano nulla e si portano a casa il primo parziale per 25-22 con 15 errori all’attivo nostri.

Durante i 3 minuti di recupero i due coach riportano il focus su pochi ma importantissimi concetti: lasciarsi alle spalle il primo set e dimostrare in campo il nostro gioco un’azione alla volta usando la testa e senza farsi prendere dalla smania di chiudere il punto a tutti i costi.
Si torna in campo per il secondo set con lo stesso roster del primo, ma con una determinazione tutta nuova nello sguardo. Fin da subito si assiste ad un drastico cambio di rotta per Monza che spara il tabellone sullo 0-11 tra punti in battuta ed attacco indifendibili. Per le avversarie non c’è modo di recuperare e con un vantaggio di tale portata ci rilassiamo quel tanto che basta per concederci anche il rischio della battuta in salto spin e due cambi di formazione.
Lo scarto acquisito viene preservato fino alla fine del secondo parziale che segna un perentorio 13-25.

Il terso set vede le due compagini punto a punto per la prima manciata di secondi, ma Monza accende nuovamente il booster sul 3 pari e allunga in più riprese imponendosi su scambi interminabili dettati anche dalla ferrea volontà delle padrone di casa di difendere ogni pallone. Da un parziale di 5-12 balziamo a 12-20 per poi chiudere il set grazie ad un errore in battuta delle avversarie seguito da 4 nostri ace.

Nel quarto e decisivo set si replica addirittura meglio il terzo e nonostante i due cambi di formazione e altrettanti time-out tecnici chiamati dal coach di Merate. Dalla prima azione le ragazze del Monza prendono il largo fino a diventare definitivamente irraggiungibili al categorico parziale finale di 9-25 e lo scout che conta solo 7 errori all’attivo.

Con i primi tre punti caricati sulla nostra nuova e fiammante tessera Fidaty Pro Victoria Bianca, ci vediamo al prossimo appuntamento delle h 21.00 in casa Manara per la sfida contro l’Alpha Volley.

Dalla vostra inviata Solange Cortellini

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin