U19F PROVICTORIA BIANCA – Una buona prestazione non basta, bisogna crederci!
IMG_1325
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Fipav U19 (prima fase), Girone ZI – 4a giornata
Venerdì 28/05/2021 ore 21.00
Monza, Palestra Manara
Provictoria Bianca – Zio Pizza Vedanese 0-3
(27-29; 23-25; 24-26)

Pro Victoria Bianca:  Barbaglia Ginevra (L), Cosentino Martina, Della Torre Marta, Di Blasio Giorgia, Donà Chiara, Imeri Margherita, Mandelli Carolina, Manzotti Camilla, Manzonzo Rebecca, Masini Alessia (K), Nappo Francesca, Oggioni Camilla (L), Spinelli Denise.

1° allenatore: Rossi Daniele
2° allenatore: Fossati Davide
Dirigente Accompagnatore: Cortellini Solange

Monza ore 20 – Siamo ormai giunti alla quarta di campionato con un tesoretto di soli 2 punti e la consapevolezza che anche stasera sarà tosta. Le avversarie sono seconde a 3 punti dalla prima ma con una gara disputata in meno. Mentre ti avvicini alla palestra di Via Manara le vedi da lontano, in gruppo e in attesa di entrare. Inevitabilmente ti ritrovi ad osservarle e a fare la solita considerazione: ma quanto sono alte?? Con un cenno di saluto le oltrepassi ripetendoti mentalmente che tu non sei bassa, è solo una questione di “prospettiva mentale” e ti accingi a scendere in palestra dopo esserti ripreso dalla calura che sale dalle scale. Al terzo gradino inizi a sentire il tipico vociare di un allenamento in corso e ti senti a casa.

L’arbitro, che tra l’altro conosciamo bene, arriva in perfetto orario e apparecchia per la partita con l’aiuto della refertista.
Nel frattempo i due coach ammoniscono le ragazze che questa sera siamo di fronte ad una squadra di alto livello e quindi risulta molto importante dare il massimo senza fissarsi sull’errore ma cercando piuttosto di lasciare spazio al divertimento.
Il senso di queste parole arriva chiaramente perché il primo set partiamo con grinta e manteniamo la parità fino all’11 poi stacchiamo il pass e ci portiamo in vantaggio con attacco di seconda, ace e attacco lavatrice da posto 4 che costringe la vedanese a chiamare subito il primo time-out. Riusciamo a mantenere un discreto distacco grazie anche a numerosi errori in battuta delle avversarie che probabilmente non hanno ancora fatto bene i conti con le ridotte dimensioni della palestra. Al parziale di 20-17 la musica però cambia spartito e la Vedanese piazza tre punti di fila dai 9 metri portandosi in vantaggio di una lunghezza. Da qui alla fine del set si procede punto a punto e in apnea fino ai vantaggi e alla chiusura in favore delle rivali che ci annullano 3 set point di fila: 27-29 e si va al secondo con un bel po’ di rammarico e qualche ritocco alla formazione.

Il primo terzo del set è molto equilibrato fino alla parità al 10, poi le monzesi collezionano 7 punti con ottime scelte in attacco che mettono in evidente difficoltà le avversarie. Il gioco procede con Monza sempre in vantaggio fino al giro di boa al parziale di 19-15. Le ospiti spingono sull’acceleratore e ricuciono lo strappo portandosi in parità al 20. Le ultime azioni si risolvono punto a punto ma è ancora la Vedanese a fare la voce grossa e a chiudere il set per 23-25.

Nei 3’ del cambio campo, coach Rox e coach Fox puntualizzano che manca la giusta determinazione. Stiamo giocando bene, ma è necessario tenere alte concentrazione e grinta fino alla fine e per portarci a casa il set. Dobbiamo crederci fino a raschiare il fondo, perché si può fare.

Il terzo set è la fotocopia del secondo e, se vogliamo, pure del primo. Manteniamo un discreto vantaggio per la prima metà per poi cedere concedendo troppo alle avversarie che ci bacchettano per 6 azioni di fila, siamo 17-19. Rialziamo la testa quel tanto che basta per riportarci in vantaggio di un soffio e continuare punto a punto fino al 24-23, ma inevitabilmente molliamo e lasciamo avanzare il Vedano che si aggiudica set e partita 24-26.

Un vero peccato ragazze, ma ora testa e cuore per la prossima!

Il prossimo appuntamento è venerdì 04 Giugno alle ore 21 per la sfida contro Volley Cormano in casa Manara.

Dalla vostra inviata Solange Cortellini
Foto di Cesare Cosentino
Diretta Facebook di Mariagrazia Lomaglio

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin