U16F – Pro Victoria Macron vittoria e definitivo primato nel girone
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

2017-01-21-PHOTO-00000193Campionato U16 – Prima Fase – girone D
21-01-2017 ore 18.00
Cernusco Sul Naviglio, Nuovo Palasport Comunale Sussidiaria
Pallavolo Cernusco Blu Vs Pro Victoria Macron Store Grande Milano 1-3
(10-25, 20-25, 25-22, 14-25)

Pro Victoria : 1 Erica Longo, 2 Cristal Olivieri, 3 Silvia Pastori, 4 Federica Mariani, 6 Martina Savinelli, 7 Chiara Villa, 8 Federica Bignami, 9 Valentina Sala, 11 Martina Baretta, 12 Francesca Nappo, 13 Federica De Musso, 14 Giulia Ravaioli.

1° Allenatore:  Coach Rox
2° Allenatore: Davide Fossati
Dirigente Accompagnatore : Desideria De Leonardis

Monza – Quinta del girone di ritorno per le ragazze dell’under 16 guidate da Coach Rox. Riaffrontiamo Il Pallavolo Cernusco Blu già sconfitta all’andata. Abbiamo la possibilità di chiudere in modo praticamente definitivo la questione riguardante la testa del girone.

In aggiunta alla già assente Sangalli per infortunio si aggiunge Francalanci e quindi Coach Rox fa esordire De Musso e Ravaioli dalla U14. Si parte e sin dalle prime battute il divario in classifica tra le due formazioni si rende evidente. Le ragazze giocano come sanno e senza forzare particolarmente inanellano una serie di punti con protagonista Longo in battuta. In breve siamo sul 5 a 11. Time out dei nostri avversari che soffrono il nostro avvio. Si riparte ma senza che l’andamento del set cambi. Continuiamo a comandare il gioco senza che le nostre avversarie abbiamo modo di impensierirci. Altro score per noi e arriviamo sul 9 a 21 prima che venga nuovamente chiamato time out. Il set oramai è deciso e chiudiamo sul 10 a 25. Da segnalare la prestazione di Pastori in difesa che replica l’ottima prestazione dell’ultimo incontro in U21.

Partiamo per la seconda frazione di gioco e come già nel primo set infiliamo una serie di battute efficaci prima con Sala e poi con Bignami che ci portano in breve sul 4 a 10. A questo punto le nostre avversarie, causa un nostro calo di concentrazione, rientrano in partita ed iniziano a metter in difficoltà la nostra ricezione. Parziale per loro sul 10 a 6 e punteggio che si attesta sul 14 a 16. Da qui in avanti si prosegue in sostanziale parità con le due squadre che si aggiudicano il punto in alternanza. Nella fase finale del set sale in cattedra la Sala con alcune schiacciate decisive dalla seconda linea ci consente di allungare quanto basta per aggiudicarci anche questo secondo set. Chiudiamo sul 20 a 25. Siamo sul 0 a 2.

Coach Rox fa esordire Ravaioli ed effettua una serie di cambi. Partiamo per il terzo set forse convinte di aver già chiuso la partita ma niente di più sbagliato. Già in altre occasioni abbiamo visto gli effetti di una calo di attenzione e ne abbiamo la riprova. Ad un nostro avvio stentato rispondono le nostre avversarie con una bella serie di battute efficaci che mettono in difficolta la nostra difesa. In men che non si dica siamo sotto in modo significativo sul 12 a 6. Coach Rox da indicazioni dalla panchina richiamando le ragazze ad una maggior concentrazione. Riprendiamo il filo interrotto ma le nostre avversarie rimangono in partita e ribattono punto su punto. Anche se in misura inferiore rispetto all’ultima prestazione, evidenziamo ancora qualche errore di troppo in battuta e su doppio fallo. Score parziale in parità sul 9 a 9 e siamo sul 21 a 15. Le ragazze provano a rientrare ma senza successo e questo set va alle nostre avversarie sul 25 a 22.

Siamo al quarto set e la partita va chiusa. Prime scaramucce in sostanziale parità ma poi sale in cattedra il nostro capitano Villa. Battute forti e precise e per le nostre avversarie non c’è scampo e con un parziale di 0 a 6 ci portiamo velocemente sul 5 a 10. In battuta si alterna l’esordiente Ravaioli che fa a pieno la sua parte con un’altro score di 0 a 5. In questa fase si rivede la differenza tra le due formazioni ed il punteggio lo testimonia ampiamente. Il coach avversario chiama un time out per cercare di rinsaldare le fila della sua squadra. Solo qualche nostro errore in battuta consente alle nostre avversarie qualche attimo di respiro. Il set non ha storia e proseguiamo sicure verso il suo termine che arriva senza più scossoni. Chiudiamo con un netto 14 a 25.

La prossima partita sarà tra le mura amiche il 28 Gennaio alle ore 18.00 presso il la palestra di Via Manara a Monza e ci vedrà giocare contro la Polar Volley Busnago.

Questa partita ha dato l’ennesima conferma che quando le ragazze sono concentrate non hanno rivali nel girone e che l’unico modo per le avversarie di impensierirle e legato ad un calo di concentrazione da parte loro. Con questa ennesima vittoria confermiamo il primo posto che a questo punto non potrà più essere insidiato. Grandi ragazze.

Dal nostro corrispondente Roberto Francalanci

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin