U18F Doctor Dentist Viscontini: Pro Patria Volley prende i tre punti
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Under 18 femminile – girone Eccellenza
18/11/2015
Pro Patria Volley Milano – Doctor Dentist Viscontini Milano : 3-0
(25-17; 25-19; 25-9)

Milano – Proibitivo impegno questa volta per le Viscogirls Under 18, che hanno fatto visita alla Pro Patria in occasione della penultima giornata di andata del girone di eccellenza.

Come accennato la scorsa settimana dopo l’ottima vittoria contro Legnano, questa volta avremmo dovuto lottare davvero allo spasimo per cercare di mettere qualche fastidioso granello di sabbia nel motore ben oliato delle campionesse provinciali in carica. E’ successo, invece, che non appena il ritmo di gioco si è alzato, abbiamo fatto la fine di Charlie Chaplin nella famosa scena del film “Tempi moderni”, quando il protagonista finisce con l’essere fagocitato dagli ingranaggi dentellati della maestosa catena di montaggio con la quale si trova ad operare.

Peccato, perché per due set le nostre ragazze hanno comunque fatto bella figura, cercando di ribattere colpo su colpo alle più attrezzate avversarie e rimanendo aggrappate all’incontro fino al 19-21 della seconda frazione di gioco. Persa l’occasione di rimettere il match in parità,  è subentrato lo scoramento, e il terzo set è stato decisamente da dimenticare per le sopraggiunte assenze di precisione, lucidità e grinta. La precisione ha riguardato prettamente l’aspetto tecnico, perché ogni sbavatura compiuta l’abbiamo pagata questa volta a caro prezzo; la mancanza di lucidità ha portato a non fare con costanza la cosa giusta per mettere sotto pressione le debolezze altrui; la grinta, infine, ha continuato a essere quell’aspetto fondamentale che attiviamo a corrente alternata, mentre servirebbe conservarla per tutta la durata del match.

Pur palesando alcune pecche nella ricezione di banda, la Pro Patria si è mostrata formazione di livello superiore e non lo abbiamo scoperto di sicuro adesso; tuttavia, sarebbe stato bello, di fronte a un simile avversario, trovare tutte le energie disponibili per provare a fare qualcosa di più importante.

Pazienza, non resta che fare tesoro anche di questa esperienza e continuare a riempire il proprio bagaglio personale e di squadra in modo da arrivare, prima o poi, a colmare un gap che al momento appare ancora ampio. Qualità degli allenamenti a parte, giocare contro ragazze di primo livello è comunque il modo migliore per percorrere la strada della crescita il più celermente possibile. Il tutto senza mai dimenticare gli imprescindibili ingredienti rappresentati dalla  volontà d’animo e dallo spirito di sacrificio. La contemporanea vittoria dell’Aspes contro Segrate lascia le Viscogirls un po’ troppo indietro in classifica, per cui risalire la china si fa ora impresa davvero ardua; nonostante ciò, l’obiettivo da perseguire deve rimanere invariato, e cioè affrontare partita dopo partita con l’idea di giocarsela contro chiunque, senza timori reverenziali e provandoci sempre… Un po’ come le nostre ragazze hanno ottimamente fatto nei primi due set dell’incontro di questa sera.

(dal nostro corrispondente: Stefano)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin