Serie D Young – Continua la scalata della classifica
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Serie D – Girone Y – 15° giornata
13/02/2016 ore 21:00
Milano – Palestra Galimberti (Centro Fipav Pavesi)
Viscontini Milano Doctor Dentist – Igor Gorgonzola Roncadelle BS : 3-1
(25-21, 25-18, 21-25, 25-17)

Viscontini Doctor Dentist: Gaia Sarzi Amadè (K), Chiara Sassi, Francesca Ruvioli, Beatrice Spinola, Beatrice Merighi, Elena Montalto, Susanna Di Garbo (L), Giulia Colombo, Miriam Campi, Roberta Monticelli, Chiara Lorandi, Nicole Vargiu, Alessandra Vicco.

1° allenatore: Federico Belloni
Dirigente accompagnatore: Efrem Sassi

Milano – Prosegue con successo la scalata verso i vertici della classifica per le nostre ragazze della serie D guidate da coach Belloni. Lo scorso week-end netta vittoria 3-0 (25-23; 25-20; 25-19) nel match di recupero a Viadana, con l’unico rammarico di non aver potuto assaporare un tipico piatto del mantovano come i tortelli di zucca. Questo fine settimana, invece, perfetta replica della partita di andata e avversarie dell’Igor Roncadelle superate di nuovo per 3 set a 1. L’incontro si presentava abbordabile sulla carta ma comunque da non sottovalutare, mirando come sempre a compiere nuovi passi in avanti nella ricerca di una maggiore continuità di rendimento.

L’inizio di partita è stato decisamente a senso unico con le Viscogirls che, giocando in scioltezza, hanno più volte doppiato le avversarie nel punteggio con una progressione implacabile: 6-3; 12-6; 14-7; 16-8; 18-9. Troppo bello e troppo lineare per essere vero. Ecco quindi arrivare la sbandata in curva prima del rettilineo finale con Roncadelle riavvicinatosi fino a soli 3 punti di distacco e Federico costretto dalla panchina ad utilizzare tutti i time-out a propria disposizione. Con fatica e qualche patema di troppo ci siamo comunque aggiudicati il parziale d’esordio 25-21.

Il momento di appannamento è proseguito in avvio di secondo set quando le nostre ragazze hanno evidentemente deciso di creare un po’ di pathos e, con degli errori a ripetizione, hanno accumulato 9 lunghezze di ritardo sul 4-13. All’improvviso, però, alla faccia della già citata ricerca di continuità, abbiamo riacceso la luce e con un parziale di 5-0 siamo rientrati in partita per poi agganciare la parità a quota 18. Da quel momento in poi non c’e’ stata più storia e abbiamo chiuso agevolmente il secondo set 25-18 con un parziale conclusivo, dopo lo svantaggio iniziale, di 21 a 5 !!! Se soltanto giocassimo sempre in questo modo senza inspiegabili cali di tensione…..

Nel terzo set la partita è tornata sui binari del perfetto equilibrio con le ragazze bresciane raggiunte in palestra da Anna Danesi, centrale titolare del Club Italia in serie A e soprattutto, ad inizio carriera, giocatrice proprio di Igor Roncadelle. La sua presenza in mezzo ai supporter ospiti è servita da stimolo per ben figurare ed il match è diventato in effetti più combattuto con alternanza strettissima di vantaggi da una parte e dall’altra e nuova parità di punteggio a quota 20. Ci sarebbe servito a quel punto uno strappo finale per chiudere definitivamente la partita ma sono state più determinate le nostre avversarie che hanno portato a casa il parziale sul 21-25 riaprendo inaspettatamente la contesa.

Nel quarto set Viscontini ha avuto la capacità di non subire alcun contraccolpo psicologico e le nostre ragazze sono state assai brave nel prendere subito in mano il comande del gioco per non cederlo più, con margini sempre più ampi di sicurezza (8-6; 15-10; 20-13) fino ad arrivare al 25-17 conclusivo. I tre punti conquistati sono importantissimi per la classifica perché le notizie arrivate dagli altri campi sono per noi positive. Millenium Brescia ha fermato Volley Brianza, secondo in classifica, ma soltanto al tie-break, per cui riusciamo ad agganciare le bresciane a quota 31 punti. Risultato del tutto inatteso, invece, a Viadana dove la formazione mantovana ha sconfitto, sempre al tie-break, Rivanazzano permettendoci così di scavalcare in classifica la squadra pavese. Guadagnamo in sostanza il quarto posto in classifica, anche se condiviso, e, soprattutto, rimaniamo a ridosso della terza piazza occupata da Gifra Vigevano che continua a precederci con un solo punto di vantaggio. La prossima settimana giocheremo ancora in casa ospitando Kolbe Legnano; un’altra ghiotta occasione per mettere ulteriore fieno in cascina……

Per la classifica del girone clicca qui

(dal nostro corrispondente: Stefano)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin