Serie D Young – Viscontini Doctor Dentist sfiora il colpaccio a Bergamo
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

_DSC0149.NEF _DSC0167.NEFCampionato Serie D – girone Y – 25° giornata
30/04/2016 ore 18:30 – Bergamo

Filtrec Celadina Bergamo – Viscontini Milano Doctor Dentist 3-1
(23-25, 25-17, 25-13, 26-24)

Viscontini Doctor Dentist: Gaia Sarzi Amadè (K), Montalto Elena, Beatrice Merighi, Francesca Torriani, Francesca Ruvioli, Beatrice Spinola, Susanna Di Garbo (L), Giulia Colombo, Roberta Monticelli, Elvira Mandombe Maludi, Chiara Lorandi, Alessandra Vicco (L).

1° allenatore: Federico Belloni
Vice-allenatore: Daniela Rizzelli
Dirigente accompagnatore: Giuseppe Di Garbo

Bergamo – Sconfitta con qualche rammarico per le Viscogirls che sul campo dell’imbattuta capolista Filtrec Celadina giocano una buona partita e vanno vicinissime alla disputa di un tie-break che avremmo assolutamente meritato e che ci avrebbe permesso di muovere la classifica. Brave davvero le ragazze di coach Belloni nel corso del primo set condotto e difeso con le unghie sino al 25-23 conclusivo. Molto bene anche l’avvio del secondo parziale con equilibrio perfetto sino all’8-8 e lotta ravvicinata sino al 15-12 con ottimi sprazzi di pallavolo ben giocata. Qualche errore di troppo ci ha fatto pero’ perdere definitivamente il contatto con le avversarie e per un set e mezzo siamo decisamente calate permettendo alle padrone di casa di ribaltare la situazione con relativa facilità (17-25 e 13-25).

Come d’incanto la luce si è riaccesa nel quarto set quando il Viscontini ha ripreso in mano le operazioni accumulando sin dall’inizio dei vantaggi via via diventati di relativa sicurezza sul 15-9, 17-11 e 22-17. Nel concitato finale ci è pero’ mancata quella freddezza e quell’esperienza che sono fondamentali per chiudere la contesa a proprio vantaggio anche nelle situazioni sfavorevoli che possono venire a crearsi. Mi riferisco alla capacità di ignorare eventuali poco sportivi disturbi che il tifo di casa può mettere in atto al momento di effettuare il servizio o ancora all’abilità di mantenere la concentrazione anche quando sul 23-21 non si riesce ad andare al set-point perché un fischio fantasma dell’arbitro segnala un’invasione che nessun video check avrebbe mai rilevato. Mancanze che diventano letali se di fronte gioca una formazione che in tutto il campionato aveva fino a quel momento perso soltanto due set senza lasciare per strada alcun punto in classifica.   

Il risultato di Bergamo ci penalizza in termini relativi per quanto riguarda la classifica generale poiché, come previsto, il Volley Brianza Bellusco ha nel frattempo vinto agevolmente le due facili partite di recupero che aveva in programma nei giorni scorsi. Il secondo posto finale è quindi definitivamente perso ma una vittoria all’ultima giornata contro la Yamamay Busto Arsizio potrebbe spalancarci le porte alla terza piazza conclusiva. Lo sprint finale è con il Millenium Brescia che ci affianca in classifica e con il Gifra Vigevano che incalza con un solo punto di ritardo dopo la vittoria da due punti al tie-break contro la Scuola del Volley Varese.  

Per la classifica del girone clicca qui

(dal nostro corrispondente: Stefano)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin