U12F Visco Arancione – Prova non convincente contro Centro Sportivo Desiano
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

U12F arancione_2017_3_19

COPPA FEMMINILE  – U12 SPRING Prima fase – GIRONE P – Stagione agonistica 2016/2017
10a giornata – 19 marzo 2017 ore 10.30
Desio, Via Conciliazione 15
CENTRO SPORTIVO DESIANO – VISCONTINI VOLLEY MILANO ARANCIONE –  2-1
(25-19, 25-16, 15-25)

VISCONTINI VOLLEY MILANO ARANCIONE: Chiara Banfi, Giorgia Biloni, Viola Bolsi, Sara Bonfiglio, Francesca Braghin, Giulia Buhaj, Elena De Giovanni, Lisa Maiocchi, Elisabetta Magliulo, Valentina Monti, Beatrice Papalini, Giulia Torti (K).

1° Allenatore: Federica Apruzzi
Dirigente Accompagnatore: Simona Cirillo

Desio – La decima di campionato è per la Viscontini Volley una prova piuttosto difficile: oltre al fattore campo, visto che si gioca in trasferta, a Desio, contro una squadra che all’andata ha vinto per tre set a zero, si somma la questione orario, ovvero l’impegno alla mattina, alle 10.30, un momento della giornata che non sembra particolarmente favorevole alla squadra.

A portare i colori blu e gialli nel primo set sono Biloni, Bonfiglio, Braghin, Buhaj, Maiocchi e Torti. L’impressione iniziale, appena inizia la gara, è che le ragazze siano poco concentrate, insicure e non del tutto presenti. Il Desio parte a gran velocità e mette subito sette punti di distanza, portando il punteggio sul 10-3. Con Torti alla battuta, però, arriva la prima scossa. La Viscontini riesce a sorprendere gli avversari e si riporta sotto: il punteggio di 12-9 riapre il match. Lo schema, però, si ripete: allungo di sette punti del Desio (17-10) e recupero in battuta degli ospiti (18-16). La Viscontini trova anche una bellissima schiacciata di Buhaj. A questo punto, però, la squadra si ferma. Macina pochi punti, faticosamente, mentre il Desio, al contrario, allunga e fa suo il primo set per 25 a 19.

Nel secondo set la squadra fa un passo indietro: abbassa la guardia, sembra avere smarrito concentrazione e decisione. In campo ci sono Biloni, Bolsi, Braghin, De Giovanni, Maiocchi e Papalini. Le cose non vanno bene: gli errori si susseguono nel palleggio, nella battuta, nella ricezione e nei tentativi di schiacciata. Il Desio ne approfitta. Grazie a una buona serie di schiacciate scatta in avanti, portandosi sul 16-3, un punteggio choc, che inchioda gli avversari. La Viscontini fatica macinare gioco e reagisce purtroppo quando è troppo tardi. Sul 21-7 riesce a piazzare un parziale di sette punti, ma il recupero sul finale non va oltre il 25-16. Set e partita al Desio, che vince meritatamente.

A questo punto arriva la sorpresa. L’ultimo terzo di gioco sembra appartenga a un altro match. In campo scendono Banfi, Biloni, Braghin, Buhaj, Maiocchi e Magliulo. La Viscontini ritrova coraggio e motivazioni e piazza subito un parziale di nove punti a zero! Il Desio reagisce lentamente, preso alla sprovvista, ma non riesce a ricolmare il gap iniziale. Si passa dal 6-13 al 10-18, con fasi di gioco davvero gradevoli: scambi lunghi, schiacciate, buone prove di palleggio e ricezione. La Viscontini ritrova il gusto di costruire gioco, cercando sempre il terzo tocco e sul 12-23 arriva anche un’ottima schiacciata di Maiocchi. Niente da fare per il Desio. Il terzo set si chiude sul 15-25, assegnando alla Visco una piccola, parziale, rivincita, molto importante per il morale. Pubblico ospite euforico, nonostante la sconfitta, per avere ritrovato una squadra che sembrava essersi smarrita. Lo spirito competitivo giusto del terzo set lascia ben sperare e un applauso va comunque a tutte le giocatrici. Il “fuso orario” non ha giocato a nostro favore, ma la squadra c’è e andrà sicuramente avanti benissimo. Forza Viscontini, forza ragazze. Goooooooooooooo Viscooooooooo!!!!!!!!!!!!

(dal nostro corrispondente: D.B.)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin