U14M: Tigrotti, una rimonta figlia della voglia di non mollare mai
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

U14M AVIS CERNUSCO

Campionato Under 14 Maschile (prima fase) girone B – 4^ giornata
09 Novembre 2019 – ore 15:30
Ballabio – Palestra Comunale
A.S.C. Ballabio – Cisano vs AVIS Cernusco: 2-3
(25–10; 25–21; 10–25; 18–25; 4–15)

PALLAVOLO AVIS CERNUSCO: Cristiano ARRIGONI, Lorenzo BERNARDI, Mattia BRUGORA, Tommaso GALBIATI, Stefano MELZI, Giacomo PEREGO, Andrea PISANI (K), Alessandro PRINA, Pietro SANGALLI, Loris VIDONE.

1° allenatore: Cristina DANI
Dirigente accompagnatore: Paola CASIRAGHI

Oggi lunga trasferta, si deve raggiungere la Valsassina per affrontare il Ballabio nella cornice montana della Prealpi lecchesi. I Tigrotti si presentano reduci dalla sconfitta casalinga con il Pro Victoria, sconfitta che ha fatto più male nell’anima che per il risultato del campo. Oggi la voglia di ben figurare traspare fin dai primi minuti del riscaldamento.

Il primo set si apre con il servizio per i nostri avversari. Ci raccogliamo per un minuto di silenzio in memoria di Alberto Nespoli, Direttore Generale Pro Victoria pallavolo Monza, scomparso nei giorni scorsi. Siamo pronti per iniziare, pochi scambi e siamo già sotto. 3 – 0 per gli avversari. Coach Cristina chiama subito il primo time out per comunicare ai Tigrotti che la partita è iniziata, forse qualcuno non se ne è ancora accorto! Si rientra in campo ma è ancora notte fonda, secondo stop e l’allenatore si trova a dover sottolineare che ognuno deve tenere la propria posizione in campo e ricordarsi ciò che si è provato durante tutta la settimana. Purtroppo, la confusione è ancora parecchia e dopo una ventina di minuti, il primo set viene archiviato con un perentorio 25 – 10 per i padroni di casa.

Si apre il secondo set con il servizio per i Tigrotti, si procede punto a punto, ma si percepisce la difficoltà dei nostri a sviluppare un gioco fluido e costante. I punti per entrambe le squadre sono più che altro il frutto degli errori avversari piuttosto che il risultato delle proprie azioni. Spaesati e capaci solo di qualche guizzo, i Tigrotti lasciano agli avversari anche questa seconda frazione per 25 – 21.

Come la scorsa settimana siamo sotto di due set. Tutta la squadra si riunisce intorno a coach Cristina, tutti capiscono che è arrivato il momento di reagire e di dimostrare che in questi due primi set i Tigrotti non sono nemmeno scesi in campo. Strappiamo il primo punto ma i nostri avversari recuperano subito il servizio, i punti successivi sono ancora un’alternanza di cambi palla, ma finalmente qualcosa di diverso si vede. L’allungo determinante i Tigrotti lo mettono in atto nella seconda metà di questo set e questa volta è l’allenatore di Ballabio a chiamare un time out sul 17 – 8 per i nostri. In questa breva pausa, la consapevolezza e la fiducia nei Tigrotti sembrano aumentare, il servizio e la rapidità delle azioni ora funzionano molto meglio, il terzo set si chiude a nostro favore per 25 – 10.

La partita ora è riaperta, il sestetto che apre questo quarto set ha ben in mente ciò che deve fare e soprattutto come farlo. Rimaniamo sempre avanti nel punteggio, il servizio si conferma puntuale e preciso, la regia distribuisce palloni che gli schiacciatori trasformano in punti preziosi, la difesa non perde un pallone e ogni sostituzione effettuata si trasforma in un prezioso valore aggiunto. Sono 24 i minuti necessari ai Tigrotti per portare la partita al tie-break.

La partenza dei nostri in questo quinto ed ultimo set è … bruciante, gli “occhi da panda” mostrati durante i primi due set sono ormai un lontano ricordo, ora vediamo solo sei “Tigri” piene di entusiasmo, fiducia e sorrisi. Si prosegue con azioni ben costruite, precise, veloci e vincenti. Questa splendida rimonta si chiude rapidamente vincendo il set decisivo per 15 – 4.

Urlo liberatorio ed entusiasmo accompagnano i Tigrotti a ricevere il meritato applauso da parte del solito numeroso e finalmente “rumoroso” pubblico di tifosi!

Che dire, una partita dai due volti, primi due set da dimenticare poi, una reazione da veri combattenti che non vogliono mollare mai. Coach Cristina ha saputo toccare le leve giuste per motivare i Tigrotti e creare i presupposti per la reazione di tutti i componenti della squadra. Una vittoria che infonde un’iniezione di fiducia che deve essere la linfa per continuare quel percorso di crescita ed unione che è la base per la conquista di futuri traguardi.

A tutti noi piacerebbe vedervi sempre così ed è per questo che invitiamo ad una numerosa partecipazione per la prossima trasferta a Besana Brianza presso la Palestra Comunale G. Monti di Via Garibaldi 4, domenica 24 Novembre ore 10:30.

(dal nostro corrispondente mP, photo by AA.VV.)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin