Pro Victoria Verde U17 – Sbagliando… si impara?!
U17F PRO VICTORIA VERDE vs NEW VOLLEY BRIANZA BLU (23-05-2021) 3
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Fipav U17(Tabellone B)
Girone ZM – 4^giornata
Domenica 23/05/2021 ore 15
Monza, Centro sportivo Ambrosini
Pro Victoria Verde-New Volley Brianza Blu 2-3
(21-25; 25-23; 18-25; 25-22; 5-15)

Pro Victoria Verde: Addabbo Aurora, Cavallari Sofia, Celino Martina, D’Aietti Miriam(K), Finco Elisa, Geminiani Maria Vittoria(L), Laamari Hana, Mandelli Carolina, Mignone Beatrice(L), Tassetto Letizia, Viganò Sara Maria, Zancolò Greta.

1°Allenatore: Rossi Daniele
2°Allenatore: Fossati Davide
Dirigente accompagnatore: De Leonardis Desideria

Monza- Quarta partita per le ragazze di coach Rox in questo campionato primaverile. Affrontiamo un’altra squadra dei piani alti della classifica che già avevamo incontrato e battuto faticosamente durante il precedente campionato; sappiamo benissimo che ci sarà da lottare!

Partiamo in ricezione senza troppo entusiasmo e concedendo qualche errore ma la partita sembra abbastanza equilibrata fino al 9-9; poi un loro filotto seguito da uno nostro e si torna punto a punto fino al 19 pari. Complice un nostro errore in battuta di troppo e Meda sprinta verso il finale mettendo a dura prova la nostra difesa e ricezione. A nulla servono i due time out chiamati da coach Rox per stoppare la loro serie positiva e per dare suggerimenti tecnici in modo da essere più efficaci negli attacchi; le ragazze non riescono a reagire e il set si chiude 21-25.

Durante il recupero gli allenatori ribadiscono di guardare bene il campo avversario e giocare d’astuzia piazzando palla corta piuttosto che continuare con attacchi forti ma inefficaci e incoraggiano le ragazze a ripartire non lasciandosi travolgere dagli errori.

Il secondo set inizia con più convinzione quindi riusciamo ad essere quasi sempre in vantaggio fino al 12-9. Ancora errore in battuta e Meda ne approfitta assestandoci una serie di attacchi e battute che ci destabilizzano. Sul 14-16 coach Rox spezza il loro gioco chiamando time out e riordina le idee alla squadra. Stavolta le ragazze sono più lucide e con due ace consecutivi confondono le avversarie ribaltando la situazione fino al 19-17 quando è Meda che ferma il gioco. “Ognuna sa quali sono le proprie competenze, continuiamo così!” queste sono le parole del nostro Tecnico e la squadra risponde portandosi a casa il set per 25-23.

I 3’ servono a coach Rox per dare ulteriori indicazioni tecniche individuali mentre coach Fox suggerisce alla difesa degli accorgimenti a muro.

Il terzo set parte forte con due nostri attacchi imprendibili, ma un servizio sbagliato dà il via ad una serie di errori che ci trascinano in uno stato di “catalessi”: 9-13 e coach Rox chiama time out per ridestare le ragazze sottolineando come un errore in battuta può condizionare l’intero set. Sembra che la grinta sia tornata ma l’ennesimo servizio sbagliato fa staccare le avversarie che prendono il volo: 14-23 per il 2° time out nostro stavolta inutile.

E’ indispensabile ritrovare la rotta: 16 errori di cui 4 battute e 10 attacchi vuol dire regalare il set e non possiamo permettercelo.

Inizia il 4° set con un atteggiamento più agguerrito e maggiore consapevolezza delle proprie capacità: ci portiamo subito in vantaggio e stavolta è Meda che arranca. Conduciamo la partita con più disinvoltura e dimezziamo gli errori mantenendo sempre il vantaggio. Sul 20-17 le avversarie sferzano una serie di attacchi che sorprendono le nostre ragazze e minano la serenità conquistata, ci superano e costringono coach Rox a correre ai ripari con un time out strategico: giocare d’astuzia è la parola d’ordine. La legge poi è uguale per tutti, quindi un loro errore in battuta e le monzesi inanellano 4 punti consecutivi che permettono di conquistare il set 25-22.

I 3’ di pausa servono alle ragazze per prendere fiato; le avversarie sono calate e noi dobbiamo sfruttare il momento e crederci fino in fondo.

Eccoci al tie break con la stessa formazione ma purtroppo non con la stessa testa e determinazione, tanto che subito la partita prende una brutta piega. Primo time out nostro sul 2-7 e la prima osservazione di coach Rox giustamente è che manca attenzione su tutti i fronti: attacco, ricezione e coperture… Ripartiamo ma poco si riesce a fare, ormai abbiamo staccato la spina e ci lasciamo travolgere regalando il set 5-15 e di conseguenza la vittoria finale.

Coach Rox si prende 2’ per sbollire dopodichè parla con molta franchezza alle ragazze perchè è un vero peccato sprecare le occasioni così, soprattutto perché in settimana si lavora duro e si dovrebbero raccogliere poi i frutti in partita; speriamo che sia la volta giusta… forza ragazze!!!

La prossima partita ci vede impegnate a Lesmo domenica 30 Maggio ore 15,30 c/o la Palestra comunale.

Dalla vostra inviata Desideria De Leonardis

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin