Campionato Fipav U17 (Tabellone B)
Girone ZM – 7^giornata
Sabato 12/06/2021 ore 15,30
Monza, Oratorio femminile S.Biagio
Pro Victoria Verde – Lissone Volley Team 3-0
(25-16; 25-16; 25-19)
Pro Victoria Verde: Addabbo Aurora, Cavallari Sofia, Celino Martina, D’Aietti Miriam(K), Finco Elisa, Geminiani Maria Vittoria(L), Laamari Hana, Mandelli Carolina, Mignone Beatrice(L), Pessina Gaia, Tassetto Letizia, Viganò Sara, Zancolò Greta.
1°Allenatore: Rossi Daniele
2° Allenatore: Fossati Davide
Dirigente accompagnatore: De Leonardis Desideria
Monza – Settima e ultima partita per le nostre ragazze dell’Under17 di coach Rox. Reduci da due vittorie consecutive, oggi affrontiamo Lissone che, a vedere la classifica, non dovrebbe destare particolari preoccupazioni.
La giornata è afosa e in Manara si soffre un po’; in compenso lo spirito delle ragazze è particolarmente allegro e spensierato come fosse l’ultimo giorno di scuola. L’arbitro è frettoloso e ci chiede di iniziare con anticipo il match, così dopo un riscaldamento un pò stringato coach Rox consiglia la squadra di stringere i tempi di gioco concludendo subito le azioni vista la calura e di giocare divertendosi… “ICE CREAM!!!” e la gara ha inizio.
Partiamo con il botto tra ace e attacchi dal centro imprendibili tanto che Lissone chiama subito time out; le nostre ragazze però hanno inserito il turbo e, senza troppi errori, si prendono un bel vantaggio. Sul 20-8 arriva il secondo tentativo di fermare Monza e i coach ne approfittano per dare qualche dritta. Pur regalando qualcosa, le nostre ragazze procedono imperterrite verso la meta che non tarda ad arrivare con punteggio 25-16.
Nei 3’ di pausa le ragazze si concedono qualche momento un po’ goliardico che diverte i coach: la situazione lo permette quindi ben venga!
Il secondo set è ancora più appagante del primo: coach Rox dà il benestare a tutte per battuta in salto spin, anzi esorta le ragazze ad osare e tutto riesce benissimo! Le monzesi sono sicure, aggressive ed efficaci dimostrando padronanza del gioco e disinvoltura in campo. Lissone chiede time out strategico sul 19-10 ma invano: qualche errore concesso a servizio viene aggiustato dalla concretezza degli attacchi, sia di forza che d’astuzia. Portiamo a casa anche questo secondo set con grande soddisfazione di tutti.
Durante la pausa coach Fox ricorda alle ragazze di tenere comunque alta l’attenzione per evitare errori banali, pur mantenendo la spensieratezza in campo.
L’inizio del terzo set ci vede avanzare punto a punto fino a quando, da un errore loro a servizio, parte un nostro filotto che ci sbalza avanti con uno score di 13-5. Ma ecco il nostro black out: una serie di errori in attacco, ricezione e difesa ci disorientano e permettono il sorpasso delle avversarie 15-14. Basta il cambio palla per un attacco in rete del Lissone e le monzesi si ricordano chi sono, ritrovano la giusta concentrazione e conquistano la più che meritata vittoria.
Termina qui la nostra stagione sportiva che poteva regalarci qualche soddisfazione in più, viste le potenzialità della squadra, ma che ci vede comunque ancora sul podio. Quest’anno sicuramente le ragazze hanno metabolizzato che il duro lavoro paga e hanno per questo raggiunto un livello di consapevolezza in campo e una maturità di gioco da cui potranno partire per spiccare il volo la prossima stagione.
Vorrei concludere ringraziando le nostre fantastiche ragazze per le belle emozioni che ci hanno regalato quest’anno e tutti i genitori che ci hanno aiutato e supportato: il vostro calore e affetto ci è arrivato anche a distanza!
Dalla vostra inviata Desideria De Leonardis