U15M PALLAVOLO AVIS CERNUSCO GIALLA Si lotta fino alla fine ma i Tigrotti cedono in tre set
Foto 4
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin

Campionato Under 15 Maschile (Tabellone B) girone ZE – 2^ giornata
09 Maggio 2021 – ore 09:30
Milano – Istituto Gonzaga
Gonzaga Milano – AVIS Cernusco Gialla 3:0
(25 – 17; 25 – 19; 25 – 23)

PALLAVOLO AVIS CERNUSCO: Lorenzo CASATI, Pietro COCCHIA, Alessio DI LAURO, Gabriele FRANCOIS, Andrea GALLIARI (L2), Stefano MAESTRI, Lorenzo MANTEGAZZA, Alessandro PAVIA (L1), Andrea PISANI (K), Alessandro POGLIAGHI, Alessandro PRINA, Andrea RIVETTA, Stefano TACCONI

1° allenatore: Cristina DANI
Dirigente accompagnatore: Paola CASIRAGHI

Secondo appuntamento del torneo primaverile in trasferta a Milano contro il Gonzaga. Si torna a casa con una sconfitta per 3 – 0 che letta con i freddi numeri sembrerebbe il risultato di una partita senza storia e a senso unico. Niente di più sbagliato, domenica mattina abbiamo assistito a 70 minuti di piacevolissima pallavolo giocata ad alto livello decisa solo dalla maggiore esperienza dei milanesi, che ha prevalso nei momenti cruciali del match.

Siamo noi a partire con il servizio nel primo set. Iniziale equilibrio in questa prima fase della partita con un minibreak a nostro favore che costringe il coach casalingo a chiamare il primo time out sul 9 – 6 per i Tigrotti. I padroni di casa rientrano carichi da questa pausa, recuperano terreno e si portano in vantaggio con una buona sequenza di servizi. Ora è coach Cristina che deve richiamare i Tigrotti per sistemare qualche dettaglio ed affinare la fase difensiva. I consigli sono messi a frutto e i nostri si riportano sotto.

Buone azioni di attacco giocate a tutta forza, risposte altrettanto efficaci delle difese tengono il risultato in bilico, fino a quando un paio di attacchi dei centrali avversari sorprendono i Tigrotti e permettono ai padroni di casa di piazzare l’allungo decisivo e chiudere il primo set 25 – 17.

Nel secondo si vedono entrare forze fresche in entrambi i sestetti. Sono i padroni di casa a servire. Cercano di scappare subito ma i nostri hanno intenzione di rispondere con la stessa moneta ed ogni punto è conquistato dopo scambi ben orchestrati che strappano gli applausi convinti dei pochi spettatori presenti. Anche in questo caso è la solidità e la maggiore abitudine a giocare insieme l’arma vincente che permette ai milanesi di portarsi a casa il secondo set per 25 – 19.

Ora ci si potrebbe aspettare un rientro in campo dei Tigrotti alquanto sfiduciato per non aver raccolto “nulla” pur avendo dimostrato una buona organizzazione di gioco ed un livello tecnico tattico di assoluto rispetto. Niente di più sbagliato. Sono i Tigrotti ad aprire con il servizio, piazzano quattro punti consecutivi facendo capire ai propri avversari che dovranno sudarsela anche in questo set. Cambio palla e i quattro punti consecutivi sono ora i nostri avversari a segnarli a tutto vantaggio dello spettacolo. Si attacca forte da entrambe le parti, i muri e le difese in tuffo non si contano, i nostri danno l’impressione di acquisire consapevolezza nei propri mezzi e di divertirsi punto dopo punto a prescindere da dove la palla tocca per terra. Si procede a braccetto per tutto il set si sbaglia poco ed ogni punto è sudato fino alla fine. I Tigrotti hanno avuto un paio di occasioni per chiudere questo parziale ma sono stati traditi da qualche servizio atterrato di poco oltre la linea di fondo, ma non fa nulla, voler rischiare dimostra di non aver paura, di avere il giusto atteggiamento e di voler alzare l’asticella della propria prestazione. Per la cronaca sono ancora i centrali milanesi che chiudono i conti conducendo il Gonzaga alla conquista del set 25 – 23 e dell’intera posta in palio.

Come dicevamo all’inizio questa volta sono stati i dettagli a fare la differenza, i nostri hanno però dimostrato carattere, voglia di lottare su ogni pallone e soprattutto di non mollare mai. Bene ragazzi avanti così, cuore oltre l’ostacolo!

A fine partita sono stati raccolti i commenti di coach Cristina, che riportiamo qui di seguito:

“Nonostante il netto risultato, sono abbastanza soddisfatta di come i ragazzi hanno affrontato la sfida. I nostri avversari avevano oltre ad un ottimo servizio anche un’intesa di gioco dovuta ai tanti anni di conoscenza. Sono dei ragazzi che giocano insieme ormai da 3/4 anni. Noi siamo un gruppo nuovo, neo formato e che si allena a pieno ritmo da poco più di 2 mesi. Quindi ottime potenzialità per i nostri giocatori che comunque dimostrano di avere un’intesa non scontata. Abbiamo introdotto da poco nuovi schemi di gioco e stiamo lavorando anche per impostare la prossima stagione sportiva. Detto questo anche gli avversari hanno visto il nostro impegno e infatti ci hanno riconosciuto di averli messi in difficoltà e con una discreta tecnica di gioco. Noi continuiamo a lavorare in palestra con impegno e avanti con le prossime gare!”

A proposito di “ostacolo” il prossimo sarà Volley Milano, profumo di derby, lo affronteremo in casa domenica 16 maggio ore 09:30.

Come sempre state collegati e…

Forza Tigrotti forever!

(dal nostro corrispondente mP, photo by AA.VV)

Condividi la notizia!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on linkedin